DC Comics Wiki
Advertisement
DC Comics Wiki
Antoine Rotelli
Rotelli
General Information
Vero nome: Antoine Rotelli
Alias: Tony
Fazione: Cattivo
Affilazioni: Vinnie Ricorso
Carl Grissom
Sal Moroni
Interpretato da: Edwin Craig
Apparizioni: Batman

"Prima eri una tigre di carta Antoine, e adesso sei... carta carbone!"

―Joker al cadavere carbonizzato di Rotelli.

Antoine Rotelli era un signore del crimine assassinato dal Joker.

Storia[]

Dopo che Napier tornò dal suo intervento chirurgico per uccidere Carl Grissom e prendere il controllo del suo impero, chiamò i principali signori del crimine per un incontro, mentre usava ancora la sua precedente identità come "Jack Napier". Rotelli era sospettoso del Joker a causa del suo bizzarro ghigno e non voleva prendere ordini da lui.

Di conseguenza, il Joker si è offerto di stringere la mano a Rotelli e la questione si sarebbe chiusa lì. Rotelli è stato ucciso dal Joker, dopo essere stato fulminato dal cicalino elettrico di Joker, che ha inviato 40.000 volt attraverso di lui, bruciato la pelle del viso e rivelato il cranio di Rotelli. Il Joker ha scherzato e ha riso della sua scomparsa sia durante che dopo la sua morte, il che ha fatto sì che il resto dei capi mafiosi lo chiamasse pazzo. Seguendo quanto affermato da Joker dopo averlo ucciso quando ha deciso tramite il "suggerimento" del cadavere di Rotelli di "ammazzare" con immediatezza i restanti membri del vertice. Il giorno seguente Joker ha assassinato Vinnie Ricorso sui gradini del municipio.

Dietro le quinte[]

  • Nella sceneggiatura il suo nome era Carmine. Il nome Antoine è stato improvvisato da Jack Nicholson nella ripresa usata nel film come tributo ad Anton Furst, che si era arrabbiato e aveva rimproverato un addetto agli effetti quel giorno. Il romanzo basato sulla sceneggiatura lo identifica inoltre come Carmine.

Galleria[]

Screenshot[]

Fotografie[]

Advertisement