DC Comics Wiki
Advertisement
DC Comics Wiki

La Banda del Cappuccio Rosso è il nome di una banda criminale.

Storia[]

Prima formazione[]

Banda del Cappuccio Rosso 1

La banda originale, con Gus Floyd (creatore dell'identità di Cappuccio Rosso) con indosso il passamontagna.

Durante una rapina in banca da parte di una banda criminale uno dei membri, Gus Floyd, esibisce un passamontagna di colore rosso acceso distinguendosi dai compagni che ne indossano uno di lana nera. Tale abbigliamento sembra portargli fortuna, dato che una guardia di sicrezza lo manca ripetutamente quando cerca di sparargli a distanza ravvicinata, poi fugge con il resto della banda all'arrivo del GCPD. I media soprannominano il gruppo "Banda del Cappuccio Rosso" e Floyd afferma quindi che chiunque porti il cappuccio rosso dovrebbe essere il leader, spingendo il compagno Clyde Destro ad ucciderlo per prendere il comando. Destro si impossessa del cappuccio rosso e lascia il cadavere di Floyd nel frigorifero dellla Kleg's Auto; successivamente, il gruppo commette un'altra rapina con le stesse modalità della prima. Nel frattempo, Jim Gordon e Harvey Bullock indagano per catturare la banda e, con l'aiuto di un testimone, scoprono che Destro ha ucciso Floyd per diventare il nuovo leader. Nel frattempo all'appartamento di Clyde si presenta un altro membro della banda, Trope, che gli spara per prendere il cappuccio rosso in modo da mostrare alla sua ragazza di non essere un perdente. Successivamente, Gordon e Bullock irrompono sul posto e trovano Destro ferito ma ancora vivo, apprendendo la prossima massa della banda. I restanti membri del gruppo tentano un nuovo colpo ma finiscono in un'imboscata della polizia che porta a uno scontro a fuoco nel quale tutti i criminali vengono uccisi. Tutto sembra finito ma, mentre il GCPD si occupa dei corpi sulla scena del crimine, un giovane ragazzo raccoglie il cappuccio rosso caduto poco distante e lo indossa, mimando in maniera non molto scherzosa uno sparo in direzione della polizia.

Seconda formazione[]

Banda del Cappuccio Rosso

La seconda banda del Cappuccio Rosso.

Una nuova formazione della banda del Cappuccio Rosso è formata segretamente da Butch Gilzean che li sostiene di nascosto, usando come base una fabbrica di detersivi abbandonata. Nel nuovo gruppo tutti i membri indossano dei passamontagna rossi distintivi; si mostrano per la prima volta attaccando la conferenza stampa del neo sindaco Oswald Cobblepot in cui minacciano la sua autorità e decapitano la statua appena inaugurata di sua madre Gertrud Kapelput prima di fuggire a bordo di un camion che, come detto da Bullock al capitano Nathaniel Barnes, hanno abbandonato nei Narrows. Oswald informa Barbara Kean, Tommy Bones e Victor Zsasz che terrà una festa al The Sirens, chiedendo ai propri uomini di trovare la banda del Cappuccio Rosso e di portargli la testa del loro capo su una picca entro il tramonto. Butch si incontra quindi con il gruppo dicendo loro che hanno un lavoro da fare. Successivamente i criminali distruggono un autobus scolastico con della benzina, uccidendo anche un prete nell'esplosione. Mentre Gilzean comincia a distribuire ai membri del gruppo i loro costumi per il colpo alla serata al The Sirens, l'incontro è interrotto da Barbara e Tabitha Galavan che hanno scoperto il loro nascondiglio rintracciando l'acquirente delle loro granate; allo stesso tempo, anche Edward Nygma intuisce l'ubicazione della banda. Dopo essersi accordato con Barbara e Tabitha affinché mantengano il segreto, Butch scopre che Oswald si sta dirigendo alla fabbrica abbandonata e si affretta a precederlo per dire ai criminali di andarsene, ma il leader pretende che vengano pagati. Per evitare che Oswald scopra che è in combutta con la banda, Butch uccide tutti i membri sul posto con un mitra appena prima dell'arrivo di Cobblepot con i suoi uomini. Oswald proclama quindi Gilzean come un eroe alla stampa, avendo debellato la minaccia della Banda del Cappuccio Rosso. Tuttavia, Edward capisce che c'è Butch dietro tutto e lo minaccia per fargli indossare un passamontagna rosso e uccidere Oswald alla festa del The Sirens; ciò si rivela però un piano di Nygma, che lo ha rifornito di proiettili finti, così da poterlo smascherare davanti a tutti come vero leader della banda del Cappuccio Rosso.

Membri[]

Prima formazione[]

  • Gus Floyd (Cappuccio Rosso originale; deceduto)
  • Clyde Destro (secondo Cappuccio Rosso)
  • Trope (terzo Cappuccio Rosso; deceduto)
  • Regan (deceduto)
  • Haskins (deceduto)

Seconda formazione[]

  • Butch Gilzean (benefattore; deceduto)
  • Leader (deceduto)
  • 5 membri (deceduti)

Apparizioni[]

Prima stagione[]

  • Cappuccio Rosso

Seconda stagione[]

  • Detenuto 19026 (menzionata)

Terza stagione[]

Curiosità[]

  • Nella puntata 'Detenuto 19026' Jim Gordon, imprigionato al Penitenziario di Blackgate, viene avvicinato dal detenuto Henry Weaver che rivela che suo cugino era uno dei membri della banda del Cappuccio Rosso che è stato ucciso; tuttavia, non è specificato quale dei membri fosse.
Advertisement