DC Comics Wiki
Advertisement
DC Comics Wiki
Batman: Arkham City
ArkhamCity
General Information
Developer: Rocksteady Studios
Feral Interactive (Mac OS X)
Pubblicato da: DC Entertainment
Warner Bros. Games
Feral Interactive (Mac OS X)
Distributore: Unreal Engine 3
Data di Rilascio: USA:
18 Ottobre 2011
Mondiale:
21 October 2011
Genere: Action-adventure
Beat 'em up
Stealth
Modalità: Single-player
Piattaforme: Xbox 360, PlayStation 3, Microsoft Windows, Wii U, IOS
Basato su: DC Comics
Batman: Arkham City è il secondo capitolo della trilogia della Rocksteady su Batman e secondo della saga di Batman: Arkham in generale. E' il sequel di Batman: Arkham Asylum e di Batman: Arkham City Lockdown (solo su sistemi iOS). E' uscito negli USA il 18 ottobre 2011 e nel resto del mondo il 21 Ottobre dello stesso anno. Il gioco è uscito per Nintendo Wii e Wii U (di cui è uscita una Armored Edition), per XBOX 360, PlayStation 3 e per PC (Windown e Mac OS X), scaricabile anche tramite Steam. 

Trama[]

Dopo gli avvenimenti accaduti all'Arkham Asylum, il direttore Sharp viene eletto sindaco della città, prendendosi il merito della sconfitta di Joker. Successivamente decide di circondare da mura la zona vecchia d Gotham, disastrata dal terremoto, e di rinchiuderci dentro i criminali, mettendo delle guardie paramilitari, i TYGER, e al comando della città-prigione il dr. Hugo Strange (un vecchio nemico di Batman, a conoscenza della sua identità segreta). Bruce Wayne non è d'accordo ,ma ,durante una conferenza stampa, i TYGER lo arrestano per cause sconosciute, assieme al giornalista Jack Ryder (il futuro eroe Creeper) e li portano ad Arkham City, assieme ad altri prigionieri politici. Appena arrivato nel carcere, l'uomo viene accolto da Oswald Cobblepot a.k.a. Il Pinguino. Battendo il criminale, Alfred invia a Bruce l'armatura di Batman e le sue attrezzature. Batman scopre che la città si è divisa in tre grandi zone: la zona del Pinguino, la zona del Joker e quella di Due Facce, ognuna in conflitto con l'altra. Come prima missione, Batman affronta Due Facce ,salvando Catwoman che era stata battuta dal criminale e quasi uccisa da dell'acido. Dopo aver salvato la donna, uno sparo sta per uccidere Batman. Batman investiga e scopre che il cecchino si trovava nel campanile della città, preso sotto assedio dagli uomini del Joker e da Harley Quinn.

La ragazza e gli uomini del clown infatti avevano rapito dei medici per la misteriosa malattia sanguigna di Joker (probabilmente legata al Titan). Il Cavaliere Oscuro salva i medici e arriva in cima ,scoprendo che lo sparo era solo un diversivo, infatti appena arrivato nella stanza il pipistrello aziona dell'esplosivo, che distrugge il campanile. Bruce scopre però il rifugio del Joker: le acciaierie Sionis. Arrivato sul posto, l'eroe, viene tratto in inganno da un falso cadavere del Joker e viene messo K.O. dalla sua nemesi. Quando si risveglia Batman nota con orrore che il clown lo ha infettato e ora tocca all'eroe trovare la cura per lui e per la sua nemesi per eccellenza. Nel frattempo Selina decide di mettere a segno il suo colpo e per farlo chiede l'aiuto di Poison Ivy ,ma la donna pianta la intrappola in un'edera.

Dopo di ciò, Batman, si mette sulle tracce di mr. Freeze ,ma anche Il Pinguino è sulle tracce di Victor Fries. Batman rintraccia Victor ,scoprendo che è tenuto prigioniero dal Pinguino nel museo di storia naturale di Arkham City, per avere la rinomata pistola congelante di Mr. Freeze. Arrivato ad Arkham, Bruce nota un cadavere esposto come "Trofeo" con scritto "un'assassina che mi ha quasi messo K.O.), un membro della Lega degli Assassini. Ma cosa ci fanno Ra's Al Ghul e sua figlia Talia Al Ghul ad Arkham City?

Batman affronta Il Pinguino ,battendolo, e libera Mr. Freeze che si vendica di Cobblepot, per poi dare una cattiva notizia all'eroe: ha creato una cura per la malattia del Joker ,ma è troppo instabile per crearne un farmaco, serve qualcosa per legare il DNA in modo da non far deteriorare la cura. Batman però ha una risposta: Ra's Al Ghul e la fossa di Lazzaro. Nel frattempo l'assassina scappa ,lasciando dietro di se una scia di sangue, che l'eroe di Gotham segue. Nel frattempo Hugo Strange annuncia il coutdown al PROTOCOLLO 10. Batman incontra Robin che aiuta l'eroe, dato che Bruce inizia a sentirsi male per causa della malattia. Successivamente l'eroe chiede al pettirosso di verificare se il Joker ha realmente mandato dei campioni del suo sangue a degli ospedale, e Tim ,a malincuore, accetta la missione. Le tracce di sangue portano alle fogne ,dove gli uomini di Joker si armano con le armi dei TYGER, ma non le rubano: è lo stesso Hugo Strange ad armarli. Che il folle psicologo voglia che le gang rivali di Arkham City si distruggano a vicenda?

Batman cede a terra, sputando sangue ,ma per sua fortuna Talia Al Ghul lo salva e gli dice che lo farà incontrare con il padre solo se si unisce a lei e al padre nel piano di distruggere la città. Batman accetta e viene trasportato ,in mezzo ai resti di Wonder City, nel luogo dell'iniziazione, dove l'eroe beve un calice con tre gocce della Pozza di Lazzaro e una potentissima droga psicotropa. L'acqua della Pozza di Lazzaro assicura all'eroe 3 ore ,ma la droga agisce. Affrontando il proprio subconscio, si ritrova faccia a faccia con il suo nemico. Ra's intima il nemico di ucciderlo e di prendere il comando della Lega degli Assassini ,ma Batman rifiuta. L'uomo prende così come ostaggio la figlia ,ma l'eroe batte il criminale, lasciando andare via Talia, disgustata dal comportamento dei due uomini. Robin informa poi Batman che molte persone sono state infettate della malattia del Joker. A sorpresa ,però, un nuovo detenuto arriva ad Arkham: l'ex sindaco Quincy Sharp, che viene quasi ucciso da dei pazzi del manicomio, ma l'eroe lo salva e lo interroga su Hugo Strange. L'ex sindaco rivela che dietro di lui c'era lo psicologo criminale ,ma dietro al pazzo ci sono altri uomini più forti, che lavorano "dietro le quinte"… Intanto Oracle avverte Batman che non gli resta molto tempo.

Batman porta il campione di sangue di Ra's Al Ghul a mr. Freeze, che crea due fialette: la prima la mette in cassaforte bloccandola con del ghiaccio e la seconda la distrugge, ricattando l'eroe, dato che Joker aveva rapito sua moglie Nora Fries, che morirebbe senza le cure dell'uomo. Batman accetta e batte il nemico per prendere la fialetta ,che si rivela essere stata rubata da Harley Quinn. Batman insegue la ragazza clown ,ma Il Joker lancia un missile verso l'elicottero di Vicki Vale, costringendo l'eroe di Gotham a salvare la ragazza. Batman entra così di nuovo nelle acciaiere Sionis, avendo due pessime notizie: Hugo Strange sta per far entrare il vigore il PROTOCCOLO 10, mentre Il Joker si è completamente ripreso con la cura di Freeze e ha in mente un'evasione dalla città prigione. Batman entra nella base del clown ,trovando Harleen legata e imbavagliata. Batman trova Joker completamente rimesso (ma con in faccia ancora i segni della malattia). Batman ingaggia uno scontro con la sua nemesi ,che sta per mettere fine al moto del Cavaliere Oscuro ,ma Talia irrompe e dice al clown di portarlo alla Pozza di Lazzaro e di fargli guadagnare la vita eterna, se lascia stare Batman. Il clown accetta ,ma la donna rivela all'amato Bruce che ha un segnalatore attivo nella giacca, in modo che l'eroe la possa rintracciare ,ma dopo l'esplosione della base del joker ,Batman, è rimasto intrappolato nelle macerie.

Catwoman sta per essere uccisa da Pamela Isley, che però decide di aiutarla, creando un tunnel con le sue piante fino al cavou di Strange. La ragazza gatta prende una valigetta piena di diamanti e sta per andarsene ,ma la notizia che Batman è in pericolo riaccende le emozioni della gatta verso l'uomo e lascia via la refurtiva, salvando Batman. Intanto il PROTOCOLLO 10 entra in vigore: i TYGER bombardano Arkham City ,ma Bruce non se ne vuole andare e decide di salvare Talia e la sua nemesi (Joker) dal massacro di Strange ,ma Oracle ferma il segnale della ragazza, non permettendo all'eroe di salvare il nemico e l'amata.

A Bruce non resta ,così, che fermare Hugo Strange. Arrivato in cima alla Wonder Tower, Bruce interrompe il genocidio dei criminali e scopre che dietro Strange c'è nientemeno che il suo nemico Ra's Al Ghul, che trafigge Hugo con una spada, ma l'uomo con le sue ultime forze, fa entrare in vigore il PROTOCOLLO 11: la distruzione della Wonder Tower. Per fortuna Bruce e Ra's si gettano in tempo e l'eroe plana con il mantello salvando il nemico, che però si suicida trafiggendosi con la spada.

Arrivato a terra Bruce ha una brutta notizia: Joker ha preso come ostaggio Talia. Batman arriva e Talia disarma il clown, uccidendolo, ma quello non è Joker: ma Clayface. Il vero Joker infatti arriva e uccide Talia, poi lascia allo scontro Bruce e Basi Kalro. Joker ne approfitta per tuffarsi nella Pozza di Lazzaro ,ma Batman glielo impedisce. Il clown accoltella l'eroe, facendo però cadere la cura a terra. Joker non ha più forze e muore ridendo ai piedi dell'eroe, che prende tra le braccia il cadavere del suo più grande nemico e lo trasporta per tutta Arkham ,in assoluto silenzio, davanti agli occhi increduli di Harley Quinn.

Batman poi posa il corpo del clown su una volante della polizia e se ne va, senza aprire bocca. Nel viaggio di ritorno ,Bruce, ascolta un messaggio in segreteria del Joker che canta la canzone "Only You". Dopo due settimane dalla morte della sua nemesi, Batman, continua a non parlare, mentre Harley Quinn mette in atto la sua vendetta: rapisce degli agenti di polizia ad Arkham e crea un piccolo esercito. Bruce e Tim vanno ad affrontare la pazza, che vuole uccidersi assieme ai suoi nemici per rincontrare Joker da morta ,ma l'eroe salva l'amante del clown e la porta da Gordon ,per poi andarsene di nuovo senza parlare assieme a un preoccupato Tim Drake.

Personaggi[]

Personaggi Principali[]

  • Batman
  • Catwoman

Personaggi di Supporto[]

  • Oracle
  • Tim Drake
  • Commissario Gordon
  • Alfred Pennyworth
  • Dick Grayson
  • Azrael
  • Jack Ryder
  • Vicki Vale
  • Talia Al Ghul

Altri Personaggi[]

  • Jason Todd (solo citato dal Joker)
  • Nora Fries
  • Aaron Cash
  • Quincy Sharp
  • Martha e Thomas Wayne

Boss[]

  • Solomon Grundy
  • Mr. Freeze
  • Joker
  • Ra's Al Ghul
  • Clayface
  • Due Facce (utilizzando Catwoman)
  • Harley Quinn (nel DLC "La Vendetta di Harley Quinn")

Mini Boss[]

  • Pinguino
  • Deadshot
  • Gemelli Abramovich (Hammer e Sickle)
  • Enigmista
  • Cappellaio Matto
  • Zsasz

Nemici di Supporto[]

  • Poison Ivy
  • Hugo Strange
  • Maschera Nera

Nemici Secondari[]

Nemici Comuni[]

  • Detenuti
    • Detenuti normali
    • Detenuti delle bande
      • Scagnozzi di Joker
      • Scagnozzi del Pinguino
      • Scagnozzi di Due Facce
      • Scagnozzi di Harley Quinn
      • Scagnozzi dello Spaventapasseri
    • Informatori
    • Scagnozzi TITAN di Joker
    • Scagnozzi TITAN del Pinguino
    • Scagnozzi TITAN di Harley Quinn
    • Scagnozzi del Cappellaio Matto
  • Guardie TYGER
  • Schiavi ipnotizzati
  • Elicotteri TYGER
  • Assassine
  • Guerrieri di sabbia
  • Mini Clayface
  • Tiny
  • Larve
  • Guardiani di Wonder City

Locations[]

Park Row[]

  • Church/Medical Center
  • Ace Chemicals Building
  • Solomon Wayne Courthouse
  • The Black Canary
  • Finnigan's Bar
  • Liquori
  • Gotham Hardware
  • Vetri, Specchi, Shades
  • The Stacked Deck
  • Hotel Aventine
  • Vote Harvey Dent Campaign Office
  • Live Nudes
  • Baudelaire
  • Beni confiscati dai TYGER
  • Mad Hatter's Lair
  • Crime Alley
  • Monarch Theatre

Amusement Mile[]

  • Gotham Casinò
  • Gotham City Olympus Nightclub
  • GCR
  • GCPD Building
  • Prawn Shack
  • Gotham Sea Pier
  • Scallop Bar
  • W. White - Gotham Fish Monger's
  • Krank Co. Toys
  • Dini Towers
  • Leslie Thompkins Medical Clinic
  • Poison Ivy's Lair

Industrial District[]

  • Sionis Industries
  • Steel Mill
  • Joker's Funland
  • Bill's Hotdogs
  • North Gotham Docks
  • Tricorner Naval
  • Zsasz's Hideout
  • Storage Warehouse 5B
  • Otis Flannegan Pest Control

Subway[]

  • Subway Station
  • Subway Tunnels
  • Subway Terminal
  • Subway Maintenance Access

The Bowery[]

  • Banca di Gotham
  • Live Nudes
  • Monorail
  • Ristorante Italiano di Sal Maroni
  • Cyrus Pinkney's Institute for Natural History (Museo)
  • Iceberg Lounge
  • Shreck's Department Store
  • Jezebel Center
    • Gotham Casinò
    • Giocattoli di Carnevale & Giochi
    • Profumeria
    • Vetro, Specchi, Shades
    • Ristorante Italiano
  • Subway Station
  • Magic and Props

Steel Mill[]

  • Waste Exchange
  • Loading Bay
  • Assembly Line
  • Camera di Smeltaggio
  • Cooling Tunnel - B
  • Cooling Tunnel - D
  • Freight Elevator
  • Boiler Room

Museum[]

  • Camera dei Trofei
  • Gladiator Pit
  • Camera delle Tortura
  • Camera della Guerra
  • Armeria
  • The Iceberg Lounge

Wonder City[]

  • Collapsed Streets
  • Wonder Tower Foundations
  • Wonder Avenue
    • Grimberg's Occult Store
    • Muftic Barbershop
    • Underhill & Davies Books
    • The Tea Hut
    • Wonder City Jewelry
    • Billingham Butchers
    • Adamson & Stjernberg Drugstore
    • Furniture Store
    • Frutta e Verdura
    • Cloney Cobblers
    • Wonder City Textile Manufacturing
    • Crazy Clown Toys & Dolls
    • Royal Flush Tobacco
    • Wine & Spirit
  • Corridoio Segreto
  • Camera del Demone
  • Wonder Tower
  • Observation Deck

Oltre Gotham City[]

  • Gotham City Hall
  • Maschera Nera Hideout (Robin's Challenge map)
  • Freight Train Escape (Robin's Challenge map)
  • Blüdhaven (mentioned only)
  • Arkham Asylum (Scansione di Enigmista)
  • Metropolis (solo menzionata)
  • Keystone City (solo menzionata)
  • Wayne Manor (DLC only)
    • Batcave (DLC only)

Soundtrack[]

  • Main Theme
  • Sorry, Boys
  • A Monument To Your Failure
  • Have You Got My Location
  • This Court Is Now In Session
  • It Was The Joker
  • I Think You Should Do As He Says
  • Refusal Will Not Be Tolerated
  • Wham. Gotcha!
  • Let's Hear Him Squeal
  • I Know What You Guys Are Thinking
  • It's Initiation Time
  • What's He Doing Here?
  • How Does It Feel, Pig?
  • Call Him Off
  • You Should Have Listened To My Warning
  • You Need To Think This Through
  • Bring Her Back To Me
  • It's Not Even Breakfast

Curiosità[]

  • La morte di Joker è probabilmente una messa in scena (almeno è quello che credono molti fan), infatti al suo risveglio ,Batman, ha la fialetta con l'antidoto nella mano opposta e Joker non è così stupido da pugnalare la sua nemesi perdendo ogni speranza. Infatti molti hanno ipotizzato che il Joker abbia preso la cura e che ,quello morto, sia in realtà Clayface. Ma il nemico trasformista non sarebbe realmente morto ,ma avrebbe messo in scena la morte del clown per arrivare a un'interpretazione più che perfetta, venendo anche cremato al posto del clown.
  • Alcuni messaggi segreti da parte di Spaventapasseri si possono sentire con il sequenziatori criptografico. Inoltre ci sono sia gli uomini di Crane che gas della paura per la città. E' inotre possibile vedere il costume del nemico di Batman, che tornerà nel sequel di Arkham City, Batman: Arkham Knight.
  • Joker cita Jason Todd, confondendolo con Tim Drake e chiedendo se lo aveva già ucciso in passato.
Advertisement