DC Comics Wiki
Advertisement
DC Comics Wiki

Batman v Superman: Dawn of Justice è un film del 2016, diretto da Zack Snyder.

Trama

Dopo lo scontro titanico con il generale Zod, Metropolis è stata rasa al suolo e Superman è la figura più controversa al mondo. Sebbene per alcuni sia ancora emblema di speranza, un numero crescente di persone lo considera una minaccia per l'umanità e cerca giustizia per il caos che ha scatenato sulla Terra.

Per Bruce Wayne, Superman rappresenta chiaramente un pericolo per la società. Teme gli effetti di un tale potere incontrollato sulle sorti del mondo, e così decide di indossare la sua maschera e il mantello per riportare giustizia negli sbagli di Superman.

La rivalità tra i due è accecata dalla furia, alimentata da rancore e desiderio di vendetta: nulla può dissuaderli dallo scendere in guerra. Tuttavia, una nuova oscura minaccia si fa strada con le fattezze di un terzo uomo: qualcuno che dispone di un potere più grande di quello di entrambi capace di soggiogare il mondo e di causare la distruzione totale.

Produzione

File:Batman v Superman Panel SDCC 2014 (cropped)-1-.jpg

Il cast del film al Sand Diego Comic-Con 2014

Nel giugno 2013 venne annunciato che Zack Snyder e David S. Goyer sarebbero tornati a lavorare assieme per un seguito del film L'uomo d'acciaio.[1] Il mese successivo, Snyder durante il San Diego Comic-Con annunciò che il sequel, previsto per il 2015, avrebbe avuto per protagonisti Batman e Superman e avrebbe preso spunto da Il ritorno del Cavaliere Oscuro.[2][3] Nel novembre 2013, specificò che il film non sarebbe stato un adattamento diretto del fumetto, ma piuttosto un'interpretazione: «Se avessimo fatto quello avremmo avuto bisogno di un Superman diverso. Stiamo invece portando Batman nell'universo in cui vive Superman».[4]

Nel maggio 2014 viene annunciato il titolo della pellicola, Batman v Superman: Dawn of Justice;[5] Snyder ha specificato che l'uso della "v" al posto del più comune "vs" è un modo «per evitare che sembri un film totalmente basato sul quel "versus"».[6]

Promozione

Dopo l'annuncio di un breve teaser di pochi secondi pubblicato dal regista Zack Snyder il 14 aprile 2015,[7][8] il 17 aprile 2015 il trailer è stato caricato online dalla Warner Bros..[9]

Trailer

Teaser

Full trailer

Distribuzione

Inizialmente previsto per il 17 luglio 2015, il progetto venne posticipato al 6 maggio 2016 per dare alla troupe «il tempo di realizzare al meglio la loro visione, data la complessità visuale della storia».[10] La data è stata poi anticipata al 25 marzo 2016, per evitare di sovrapporre l'uscita del film con quella di Captain America: Civil War.[11]

Note

Advertisement