DC Comics Wiki
Advertisement
DC Comics Wiki

"Adesso... Si comincia a giocare sul serio!"

―L'Enigmista

Eventi circostanti[]

Dopo la distruzione della Batcaverna e il rapimento di Chase Meridian da parte di Due Facce e dell'Enigmista che stavano usando un dispositivo della NygmaTech per drenare tutte le onde cerebrali di Gotham City, Batman e il suo nuovo partner Robin si alleano per salvare Chase e fermare i cattivi una volta per tutte.

La battaglia[]

Batman e Robin riescono a raggiungere Claw Island usando il Batwing e il Batscafo, oltrepassando le miniere sottomarine dell'Enigmista e gli Uomini rana.

Si separano quando l'isola inizia a muoversi. Robin affronta Due Facce mentre Batman precede per entrare nella sala di controllo principale (la principale fonte di assorbimento delle onde cerebrali dell'Enigmista) dall'interno. Anche se sul punto di uccidere Due Facce, Robin decide di non essere un assassino come lui e resiste solo per essere preso sotto tiro da Due Facce, imbavagliato e posto in un cilindro di vetro accanto a Chase nella sala di controllo dell'Enigmista.

Quando Batman finalmente raggiunge la sala di controllo, l'Enigmista, insieme a Due Facce, Sugar e Spice rivelano i due ostaggi Robin e Chase a Batman e danno al Cavaliere Oscuro la possibilità di salvare uno di loro dalla caduta in una tomba acquosa ("Come possono Bruce Wayne e Batman coesistere?). Proprio mentre l'Enigmista sta per premere un pulsante sul suo bastone per far cadere i due, Batman lo distrae dando un suo indovinello che dà al Cavaliere Oscuro abbastanza tempo per scagliare un Batarang contro la grande antenna che è il principale punto centrale dell'assorbimento delle onde cerebrali e la frantuma, causando il malfunzionamento della sala di controllo e deformando la mente dell'Enigmista nel processo. Due Facce, Sugar e Spice fuggono nelle esplosioni risultanti.

Mentre l'Enigmista è indebolito dal sovraccarico di onde cerebrali che entrano nella sua mente, preme il pulsante per far cadere Robin e Chase verso il loro destino. Batman tuttavia usa i rampini per salvarli entrambi. Quindi appare Due Facce e precede per sparare a tutti. Batman scopre il suo bluff e gli dice di usare la sua moneta per decidere il loro destino. Mentre Due Facce la lancia, Batman gli lancia una manciata di monete esca identiche e il cattivo va in panico, perde l'equilibrio e cade verso la morte.

Batman torna su per trovare la sala di controllo ora completamente distrutta e l'Enigmista con la mente indebolita e il suo corpo gravemente ferito dopo la sua sconfitta. Batman gli disse che doveva salvare sia Robin che Chase perché era sia Bruce Wayne che Batman. Non perché doveva esserlo, ma perché ha scelto di esserlo. Mentre si muove verso l'Enigmista, il cattivo urla di terrore quando vede un grande pipistrello terrificante, che si muove verso di lui. Viene quindi imprigionato all'Arkham Asylum per pazzi criminali per i suoi crimini e la sua compagnia NygmaTech è stata chiusa per sempre. Cosa ne fu di Sugar e Spice era sconosciuto.

Advertisement