DC Comics Wiki
Advertisement
DC Comics Wiki

Batman
Batman 3
General Information
Vero nome: Bruce Wayne
Alias: Cavaliere Oscuro, Uomo Pipistrello, Il Pipistrello
Fazione: Eroi
Affilazioni: Dick Grayson
Interpretato da: Adam West
Apparizioni: Batman (Serial 1966)

Batman è un eroe che combatte il crimine di Gotham che fa parte del Dinamico Duo, del Trio Titanico e della Justice League of America (JLA). La sua vera identità è Bruce Wayne e combatte il crimine con l'ausilio di Robin Il Ragazzo Meraviglia e Batgirl. Ha allenato la sua mente e il suo fisico per il mondo e ha una cintura piena di gadget utili per le missioni da vigilante.

Storia[]

Infanzia[]

Non si sa molto sull'infanzia dell'eroe ,diversa dalla storia che i suoi genitori erano ricchi e che sono stati uccisi. E' stato detto che un'intensa rivalità tra lui e Brett Reid è stata coltivata fin dalla giovane età.

Educazione[]

Wayne afferma di aver una cultura e una educazione eccellente, cosa confermata quando discute con le autorità sui casi penali.

Lotta contro il crimine[]

Bruce ha adottato Dick Grayson, un ragazzino ex acrobata del circo di cui genitori sono stati uccisi da un criminale. I due decidono di combattere il crimine inventando gli alias di Batman e Robin, aiutati anche dal fedele maggiordomo dei Wayne Alfred. Bruce inoltre crea vari veicoli e gadget.

United Underworld[]

I criminali di Gotham (tra cui spicca Il Joker, l'arcinemesi di Batman) si alleano per fermare la grande minaccia del Dinamico Duo.

Secondo Anno da eroe[]

Durante il suo secondo anno da combattente del crimine, Bruce si ritrova contro nuovi criminali e vecchi nemici tra cui la sua nemesi Joker, il Pinguino e l'Enigmista.

Titanico Trio[]

Barbara Gordon (la figlia del commissario di polizia James Gordon) si unisce alla lotta di Batman contro il crimine prendendo l'alias di Batgirl e affrontando come primo nemico Killer Moth. Batman e Robin non conoscono la vera identità dell'eroina, conosciuta solo dal fedele maggiordomo Alfred.

Justice League of America[]

Batman e Robin vengono riconosciuti come la più grande coppia di eroi del mondo e si uniscono alla JLA. Quando la Justice League affronta la Legione del Destino, i due incontrano per l'ultima volta il vecchio nemico Enigmista. Non è noto perché Batgirl non abbia preso al gruppo e se stia ancora combattendo il crimine di Gotham.

Abilità[]

  • Abilità da detective: Viene definito il più grande investigatore del mondo.
  • Ingegneria: E' stato proprio Wayne a creare i suoi gadget e i veicoli.
  • Chimico: Batman ha creato molte armi chimiche nella Batcaverna.
  • Pugno di Batman: L'eroe è conosciuto per avere il pugno più forte del mondo.
  • Ballo di Batman: Il vigilante mascherato è anche un bravo ballerino che balla il ballo del Batusi prima di sferrare un attacco a sorpresa.
  • Spadaccino: Inoltre Bruce è anche abile nell'uso di spade.

Apparizioni[]

Serie TV[]

  • Batman (1966 Serial) - tutte le puntate

Film[]

  • Batman: The Movie

Speciali TV[]

  • Legends of the Superheroes

Fumetti[]

  • Batman '66

Videogiochi[]

Galleria[]

Vedi: Batman (Adam West)/Galleria

Citazioni[]

"Certi giorni non riesci a liberarti di una bomba!"

Advertisement