DC Comics Wiki
Advertisement
DC Comics Wiki

La cattedrale di Gotham è una chiesa monolitica situata a Gotham City. Con la sua colossale torre principale, la cattedrale occupa facilmente l'area circostante.

Storia[]

Quando erano ancora fidanzati, Jim Gordon e Barbara Kean visitarono la cattedrale e la prenotarono per il loro imminente matrimonio, che però verrà annullato successivamente.

In un incubo, Barbara entra nella cattedrale per quello che sembra il suo matrimonio con Jim. Tuttavia il sacerdote Callahan si trasforma in Oswald Cobblepot, il pianista diventa Theo Galavan e tutti gli invitati detenuti dell'Arkham Asylum. Dalla bocca di Barbara esce poi una colomba e la donna si trova legata e imbavagliata presa in giro da tutti, mentre il suo posto da sposa di Jim è preso da Lee Thompkins. Subito dopo, la donna si sveglia dal folle incubo.

Lo stesso giorno, Barbara e Tabitha Galavan rapiscono Gordon, che si risveglia legato a una sedia a rotelle nella cattedrale. Barbara gli si presenta vestita in abito da sposa e con in mano un fucile da caccia, preparandosi per la "cerimonia" e con anche alcuni ospiti e il prete Callahan tenuti in ostaggio. Anche se Jim dice a Barbara di non volere morire, la donna replica che in realtà vuole e gli chiede se non è stanco di mentire a se stesso e Lee. Gordon risponde che non ha mentito a Lee, ma in quella arriva Tabitha che trasporta Leslie a sua volta legata e catturata, dato che Barbara vuole sposare Jim davanti a lei. Il poliziotto riesce poco dopo a liberarsi e impossessarsi del fucile di Barbara, mentre il GCPD irrompe nella cattedrale per liberare gli ostaggi e arrestare i criminali. Tabitha è ferita e fugge, mentre Barbara scappa in cima alla chiesa seguita da Jim. Nello scontro che ne segue, Barbara cade giù da una finestra ma viene trattenuta da Gordon; probabilmente pentita, la donna gli rivela dove si trova rinchiuso il sindaco Aubrey James per poi mollare la presa dalla sua mano, precipitando nel vuoto. Successivamente Lee informa Gordon che Barbara è sopravvissuta alla caduta grazie ad alcuni cespugli su cui è atterrata, ma che è in condizioni critiche.

Quando Jerome Valeska causa un blackout in tutta la città, Gotham City precipita nel caos e il Culto di Jerome prende il controllo di varie zone della città tra cui la cattedrale di Gotham.

Personale[]

  • Callahan (prete)

Apparizioni[]

Seconda stagione[]

  • Stanotte è la notte

Terza stagione[]

Curiosità[]

  • Si tratta della seconda versione live action della cattedrale di Gotham; la prima era presente nel film Batman del 1989, la quale era la sede dello scontro finale tra Batman e il Joker. A causa di ciò, la cattedrale divenne un punto di riferimento popolare e conosciuto tanto da essere successivamente inserita anche nei fumetti e altri media di Batman.
  • Nella terza e quarta stagione è presente una chiesa simile, sebbene diversa; non è chiaro se siano lo stesso edificio oppure due strutture separate.
Advertisement