DC Comics Wiki
Advertisement
DC Comics Wiki
La Creatura Arcobaleno
1376449-rainbowbeast
General Information
Vero nome: Sconosciuto
Creato da: Bill Finger e Sheldon Moldoff
Affilazioni: Firefly
Abilità: Raggio infuocato, raggio congelante, raggio che trasforma i corpi solidi in gassosi e raggio che trasforma i corpi solidi in carta

La Creatura Arcobaleno (in originale The Rainbow Creature) è un nemico di Batman comparso per la prima volta in Batman #134 nel 1960.

Storia[]

Batman e Robin ,in Sud America,affrontano i ribelli di Diaz. Qui, però, c'è anche un altro pericolo incombente, più importante: un enorme mostro con i colori dell'arcobaleno minaccia la repubblica del Sud America. La creatura utilizza un raggio giallo per far diventare, momentaneamente, Batman e Robin di carta.

1765732-tumblr l3cg99igl81qz50dao1 1280

Diaz, intanto, reclama di essere il proprietario della creatura, ma Batman non ci crede e spaventa lui ed i suoi uomini con un raggio di luce gialla, facendoli scappare. Batman e Robin hanno poi un piano: la creatura ,dopo aver usato uno dei suoi raggi, perde momentaneamente il colore e il potere. Il duo si fa così rincorrere dal mostro all'interno della Batmobile, facendo sprecare all'essere tutti i suoi raggi e facendolo divenire completamente bianco. A questo punto Batman lo attacca, ma il mostro diventa cenere che vola via.

La Creatura Arcobaleno compare poi in un flashback di Batman, dimostrando che questo caso è finito nello Schedario Nero di Batman, dove sono raccolti tutti gli avvenimenti inspiegabili incontrati da Batman nella sua carriera. Nonostante questo, è probabile che il tutto sia solo frutto di un'allucinazione di uno dei tanti nemici di Batman che usano tossine o gas allucinogene, come Spaventapasseri.

Apparizioni in Altri Media[]

Televisione[]

Batman: The Brave and the Bold[]

BTBATB Rainbow Creature 01

Nella puntata "La Leggenda del Mito Oscuro" la creatura arcobaleno è l'animale domestico di Firefly, un criminale di bassa lega. Il dinamico duo ,studiando la bestia, scopre che ogni colore del suo corpo comporta ad un potere: il blu porta a congelare qualsiasi cosa, il rosso a dare fuoco a tutto ciò che colpisce, il verde rende tutto come della carta in 2D e il verde trasforma quello che viene colpito in gas.

Fortunatamente, però, gli effetti sono solo temporanei. Batman ,per batterlo, utilizza un costume arcobaleno, divenendo immune ai suoi raggi e sconfiggendolo con un calcio.

Successivamente ricompare nell'episodio "Imperatore Joker" viene visto da Bat-Mite in uno dei suoi viaggi assieme ad altri mostri giganti.

Galleria[]

Advertisement