DC Comics Wiki
Advertisement
DC Comics Wiki

Crispus Allen è un detective dell'Unità Grandi Crimini del Dipartimento di Polizia di Gotham City. E' il partner di Renee Montoya.

Biografia[]

Partner di Montoya[]

Crispus e la sua partner Renee Montoya si avvicinano ad Harvey Bullock e si offrono di indagare al suo posto per il caso dell'omicidio di Thomas e Martha Wayne a causa dell'alto profilo mediatico. Anche se Bullock è inizialmente incline ad accettare la loro proposta, resta offeso dall'arroganza che dimostrano nei suoi confronti, così finisce per rifiutare. Almeno nei rapporti iniziali, Crispus sembra il più amichevole e agevole della coppia, dal momento che è l'osservazione senza tatto di Montoya a far decidere a Bullock di non cedere loro il caso Wayne. In seguito con la partner si incontra con Oswald Cobblepot che svela loro che Mario Pepper è stato incastrato dalla mafia e dalla polizia. Nonostante sostenga che "quel povero orfano" gli abbia smosso la coscienza, Crispus lo vede come uno stratagemma per prendere il posto di Fish Mooney.

Montoya e Allen interrogano Gertrud Kapelput sulla scomparsa di suo figlio, poiché era la loro fonte nell'organizzazione criminale. La donna non sembra molto disponibile per aiutarli e, mentre esce di stanza un momento, i due teorizzano che Oswald sia stato rapito e ucciso da Mooney e dalla polizia. Renee afferma che Jim Gordon e Bullock non se la sarebbero cavata così facilmente, sebbene Crispus le consigli di non prendere la cosa troppo sul personale.

Montoya e Crispus arrivano al nightclub di Mooney e interrogano Fish riguardo Oswald; la donna risponde che gira voce che Jim Gordon abbia messo un proiettile in testa a Cobblepot, così i due iniziano a sospettare che Carmine Falcone abbia ordinato a Gordon di uccidere Oswald. Montoya e Allen fanno visita al detective e lo accusano dell'omicidio di Cobblepot per conto di Falcone la notte del 17 settembre.

Al porto di Gotham, Renee e Crispus ottengono la testimonianza di un uomo che ha visto Gordon sparare a Oswald e gettare il suo corpo nel fiume, in tal modo, hanno abbastanza prove per arrestare Gordon. Più tardi, Montoya e Allen si presentano ad arrestare Gordon e lo portano al GCPD; gli agenti dell'Unità Grandi Crimini accusano Jim di aver ucciso Cobblepot, e quando Bullock cerca di difendere in partner dando la sua testimonianza, viene arrestato anche lui. Nonostante le obiezioni di Gordon sul fatto che abbia ucciso Cobblepot, non viene creduto finché il giovane arriva improvvisamente al GCPD, sorprendendo tutti.

Montoya e Allen si presentano al quartier generale del GCPD per salvare Gordon ferito, braccato dal sicario Victor Zsasz. I due lo portano a un laboratorio di dissezione di basso profilo in un'università, dove viene curato dalla dottoressa Thawson. Quando Gordon si sveglia e chiede insistentemente di uscire lo portano a Villa Wayne per vedere Bruce Wayne. Crispis, che non ha mai incontrato Alfred Pennyworth, viene scambiato per un intruso e quindi catturato dal maggiordomo, finché Gordon non risolva il malinteso spiegando che ha mandato avanti Allen per non rischiare un approccio diretto. I due detective vengono presentati a Bruce e Gordon dice al ragazzino che, se dovesse accadergli qualcosa, sarebbero stati loro a proseguire le indagini sul caso dei suoi genitori.

In seguito Crispus presenta Gordon ad Harvey Dent, assistendo al loro primo incontro.

Apparizioni[]

Prima stagione[]

Curiosità[]

  • Si tratta della prima versione live action di Crispus Allen.
Advertisement