DC Comics Wiki
Advertisement
DC Comics Wiki

La famiglia Valeska è una famiglia di Gotham City. Al momento Jeremiah è l'unico sopravvissuto, dal momento che tutti gli altri sono stati uccisi da suo fratello gemello Jerome.

Storia[]

Paul Cicero e Lila Valeska, membri del Circo di Haly, ebbero due gemelli di nome Jerome Valeska e Jeremiah Valeska, ma Lila e Paul si seprarono dopo quella breve relazione. Per dare ai figli un esempio di padre migliore, Lila raccontò loro che il loro genitore era un fittizio capitano di marina di nome Sven Karlesn, disperso in mare. A nove anni Jeremiah venne portato nella scuola di St. Ignatus, mentre Jerome rimase con Lila, subendo diversi maltrattamenti. Stufo dei rapporti sessuali della madre con altri uomini nella sua stanza accanto, Jerome un giorno uccide sua madre con un'accetta. Durante l'arresto apprende che Paul è il suo vero padre, per questo lo cercato di coprire per l'omicidio. A causa della sua instabilità mentale, Jerome viene mandato all'Arkham Asylum.

In seguito Jerome viene fatto evadere e si unisce ai Maniax, procedendo subito dopo a uccidere suo padre Paul; Jerome viene poi ucciso a sua volta da Theo Galavan in un atto di tradimento. Un anno dopo, Jerome viene riportato in vita da Dwight Pollard e causa un blackout a Gotham City per scatenare il caos. Dopo che fallisce il suo tentativo di uccidere Bruce Wayne e l'ordine viene ripristinato, Jerome è rimandato ad Arkham, ma evade nuovamente con l'aiuto di Jonathan Crane e Jervis Tetch; questa volta intende localizzare il fratello gemello perduto Jeremiah. Uccide lo zio di ramo materno Zachary Trumble dopo che gli svela l'ubicazione di Jeremiah, intendendo vendicarsi per avergli rivoltato contro la famiglia raccontando da piccoli che Jerome ha provato a uccidere. Dopo il fallimento del suo ultimo piano Jerome muore sucida, ma facendo in modo che Jeremiah impazzisca così che possa portare avanti i suoi piani.

Membri della famiglia conosciuti[]

Curiosità[]

  • Jerome è il diretto responsabile della morte di tutti i membri deceduti della sua famiglia, incluso sé stesso (essendosi suicidato)
  • Jeremiah è l'unico membro della famiglia Valeska ancora in vita.
  • Nonostante Lila appaia solo come cadavere nella serie (pur menzionata in diverse occasioni), ha una breve apparizione in vita nel libro non canonico Gotham: Dawn of Darkness.
Advertisement