DC Comics Wiki
Advertisement
DC Comics Wiki

La famiglia criminale Maroni è stata una potente organizzazione criminale situata a Gotham City.

Storia[]

Non è noto chi sia il fondatore della famiglia ma Salvatore Maroni, quando era giovane, venne notato dal capo famiglia mentre lavorava in un ristorante e divenne membro e infine capo della famiglia.

Sotto Don Maroni, la famiglia acquisì potere nella criminalità organizzata, arrivando a concorrere con l'organizzazione di controllo della città appartenente a Carmine Falcone. Tuttavia Maroni era ambizioso e, nel tentativo di indebolire Falcone, assunse il sicario Richard Gladwell per uccidere diversi criminali sotto paga del rivale al fine di ottenere il contratto di ristrutturazione dell'Arkham Asylum e indebolire la Famiglia criminale Falcone. La rivalità tra famiglie si intensificò ulteriormente fino a culminare in una violenta guerra per il controllo della città.

Al termine degli scontri, Sal Maroni venne ucciso da Fish Mooney dopo averla presa in giro con commenti sessisti, lasciando i suoi scagnozzi presenti a combattere la banda di Mooney. La famiglia criminale Maroni venne quindi sciolta, con alcuni membri come Tommy Bones che diventarono membri della Famiglia criminale Cobblepot dopo che Oswald Cobblepot consolidò il suo potere su Gotham.

Membri conosciuti[]

  • Salvatore Maroni (boss; deceduto)
  • Frankie Carbone (vice boss; deceduto)
  • Tommy Bones (capo, precedentemente; deceduto)
  • Cheech (soldato)
  • Gabriel (soldato, precedentemente; deceduto)
  • Oswald Cobblepot (rinforzo, precedentemente)
  • Guidatore (autista di Maroni)
  • Capo

Associati[]

  • Lou (deceduto)
  • Lidia Bicchieri
  • Duffy (precedentemente)
  • Gillian B. Loeb (precedentemente)

Località[]

  • Traslochi e deposito di Maroni
  • Bamonte's
  • Oswald's (precedentemente)
  • Lidia's
  • Cabina di Sal Maroni
  • Discarica di Duffy
  • Distretto di Arkham
Advertisement