DC Comics Wiki
Advertisement
DC Comics Wiki

Gotham è una serie televisiva statunitese del 2014 creata da Bruno Heller. Si basa sui numerosi personaggi dell'universo DC, specificatamente della mitologia di Batman. Si concentra principalmente sul personaggio di Jim Gordon, ma include altri numerosi personaggi come Bruce Wayne, Alfred Pennyworth, Harvey Bullock, Oswald Cobblepot, Selina Kyle ed Edward Nygma (gli ultimi tre rispettivamente i futuri Pinguino, Catwoman ed Enigmista). La serie ha avuto la sua premiere nel 2014 per l'emittente televisiva Fox; nel 2018 è stata annunciata la sua quinta e ultima stagione.

La serie ha ispirato dei brevi episodi animati intitolati Gotham Stories (ambientati tra l'undicesimo e dodicesimo episodio della seconda stagione).

Trama[]

La serie si concentra sul detective Jim Gordon il quale, assieme al compagno Harvey Bullock, si trova a combattere la criminalità e corruzione che dilagano per la città di Gotham City.

La storia inizia con l'omicidio dei ricchi coniugi Thomas e Martha Wayne da parte di un rapinatore di fronte agli occhi del loro figlio tredicenne Bruce il quale, sotto la tutela del maggiordomo Alfred Pennyworth, inizierà lentamente a compiere l'addestramento che lo porterà, da adulto, a diventare l'Uomo Pipistrello. Nel frattempo vengono narrate le vicissitudini affrontate da Gordon e Bullock per riportare l'ordine a Gotham, incontrando lungo la strada personaggi destinati a diventare nemici di Batman quali Oswald Cobblepot, Selina Kyle, Edward Nygma, Ivy Pepper e molti altri.

Cast[]

Personaggi principali[]

Personaggi ricorrenti[]

Galleria[]

Advertisement