DC Comics Wiki
Advertisement
DC Comics Wiki

"Squadra d'assalto" è il quarto episodio della seconda stagione di Gotham. E' andato per la prima volta in onda il 12 ottobre 2015.

Sinossi[]

Il capitano Barnes è chiamato come sostituto e mette assieme una task force rispettosa della legge e incorruttibile con l'aiuto di Gordon. Nel frattempo, Oswald è coinvolto in un favore per Galavan.

Trama[]

Oswald ha un incontro con le varie bande criminali, chiedendo loro come sia possibile che nessuno sappia chi abbia orchestrato l'evasione dall'Arkham Asylum; incolpando Jerome per il calo dei loro affari, proclama che, da quel momento, si sarebbe dovuto chiedere il suo permesso prima di commettere un qualsiasi reato grave. Tabitha si presenta alla riunione e, quando tutti sono usciti, informa Oswald che suo fratello Theodore Galavan vorrebbe incontrarlo. Il nuovo capitano Nathaniel Barnes si presenta al Dipartimento di Polizia di Gotham City e rimprovera tutti i poliziotti e agenti presenti per aver permesso l'omicidio del commissario. Chiede quindi le dimissioni di chiunque non provi vergogna per l'accaduto e, dopo aver chiamato alcuni ufficiali con addosso diverse accuse finora rimaste impunite, li licenzia furiosamente arrestandone uno quando tenta di protestare. Proclama quindi che da quel momento qualsiasi ufficiale che commetterà o ignorerà deliberatamente un crimine sarà arrestato.

Barnes chiama Jim nel suo ufficio per chiedergli cosa ne pensi del suo discorso, nominandolo suo secondo in comando definendolo un piantagrane e combattente dopo aver esaminato il suo fascicolo. Jim informa il capitano che sono a corto di ufficiali e sarà difficile correggere la vecchia unità, dal momento che ormai i membri sono rassegnati o disillusi. Harvey non si mostra convinto da Barnes, ma Gordon ha fiducia in lui.

Oswald viene accolto da Galavan e capisce che c'è lui dietro il colpo di Arkham nel vedere Barbara; Tabitha gli dice che Cobblepot, più che essere il re di Gotham, è il re di un immondezzaio: Theo spiega che ha un piano di ricostruzione per la città al fine di migliorarla, chiedendo a Oswald di essere il suo "distruttore" per portare fuori le aree residenziali. La sua candidatura al sindaco gli permetterà di avere le approvazioni necessarie e vorrebbe che Oswald assassini gli altri candidati, ma Oswald rifiuta non essendo un assassino. A questo punto, Tabitha gli mostra di tenere imprigionata sua madre Gertrud Kapelput e Theo ricatta Oswald ordinandogli di uccidere gli altri candidati per salvare sua madre.

Barnes telefona di mattina presto a Jim e Lee Thompkins per dire a Gordon di incontrarsi con lui alla Gotham Police Academy, dove il capitano intende selezionare giovani cadetti per il GCPD prima che diventino corrotti o disillusi.; hanno quindi un colloquio con diversi cadetti, fino a selezionarne quattro che risponderanno solo ai comandi di Gordon. Altrove, Theo riceve una medaglia al valore e al coraggio e alcuni giornalisti gli chiedono perché non si candidi come sindaco. Inizialmente lui rifiuta, poi un gruppo di criminali a bordo di un'auto passa nelle vicinanze e cerca di fucilarlo; al che, Galavan afferma di prenderla come una sfida e annuncia la propria candidatura al ruolo di sindaco. Oswald va a trovare Janice Caulfied ed è costretto a ucciderla nonostante le sue suppliche, per timore di quanto succederà altrimenti a sua madre, mentre Butch minaccia le famiglie dei due lavoratori della donna che assistono all'omicidio se diranno qualcosa. Alfred attende che Bruce esca da scuola quando si presenta anche Selina, quindi il maggiordomo la colpisce in faccia per aver ucciso Reggie intimandole di stare lontano da Bruce. La ragazza se ne va in lacrime e poco dopo arriva Bruce, che il maggiordomo informa di una cena con Theo Galavan a cui il ragazzo è lieto di partecipare. Dopodiché, gli consegna abiti e scarpe da ginnastica affinché torni alla Villa di corsa dal momento che vuole allenarsi.

Edward vuole chiedere a Kristen Kringle di uscire e viene deriso dalla sua proiezione mentale cattiva che gli dice di prendersi ciò che vuole dato che ha salvato la vita della Kringle. Barnes raduna la nuova Squadra d'assalto al GCPD e consegna loro nuove uniformi e armi, quando viene informato dell'omicidio della Caufield. Jim e Harvey vanno a indagare sulla scena del delitto e un testimone da' loro con riluttanza una descrizione dell'assassino che Gordon riconosce come quella di Oswald. Bruce incontra Theo a un ristorante e Galavan parla dell'omicidio dei suoi genitori, affermando di volere trovare il responsabile. L'attenzione di Bruce è attratta da una ragazza bionda in cortile e Theo gliela presenta come Silver St. Cloud, sua nipote, che presto diventerà sua compagna di scuola e i due ragazzi sembrano felici di conoscersi. Edward riesce a ottenere un appuntamento con Kristen, invitandola a casa sua per una cena. Butch chiede a Oswald perché stiano uccidendo i candidati al ruolo di sindaco e Cobblepot gli confida che hanno in ostaggio sua madre, venendo rassicurato da Butch che la ritroveranno e porteranno in salvo. Randall Hobbs, l'altro candidato, rifiuta con arroganza di andare in un posto più sicuro e viene raggiunto da Victor Zsasz che uccide la sua scorta e insegue Hobbs all'esterno dell'edificio dove sopraggiunge la squadra d'assalto per fermarlo. Ne segue uno scontro a fuoco durante il quale Hobbs viene tratto in salvo, mentre Zsasz resta ferito ma riesce a fuggire. Jim e Harvey hanno capito che dietro tutto questo c'è Oswald, chiedendosi a che gioco stia giocando.

L'appuntamento tra Edward e Kristen procede trabbalando,con Nygma ancora perseguitato dalla sua personalità cattiva; riesce alla fine però a conquistare la Kringle e i due si baciano. Jim va a trovare Oswald in veste non ufficiali e lo accusa di avere ucciso la Caufield, affermando che, ora che c'è Barnes, il GCPD gli starà addosso. Oswald è frustrato perché non può rivelargli nulla sulla sua situazione e, quando Jim non se ne va, gli ricorda che ha ucciso un uomo per saldare un debito per lui, al che Gordon si dichiara pronto ad affrontare le conseguenze delle sue azioni. Barnes rivela alla squadra d'assalto che è tempo di aprire un caso contro Oswald per abbatterlo, mentre Bruce inizia a frequentare Silver a scuola. Selina si trova isolata a riflettere per le strade e Theo si prepara a diventare sindaco. Intanto, Oswald manda Butch a cercare sua madre e getta la sua bottiglia nel fuoco urlando per la rabbia e dolore quando la ricerca non ha successo.

Cast[]

Principale[]

Ricorrente[]

  • Danny Garcia interpreta il Detective Perez
  • Danny Johnson interpreta Gus Freeman

Curiosità[]

  • Nathaniel Barnes (Michael Chiklis) fa la sua prima apparizione.
Advertisement