DC Comics Wiki
Advertisement
DC Comics Wiki

"Guardami negli occhi!" è il terzo episodio della terza stagione di Gotham. E' andato per la prima volta in onda il 3 ottobre 2016.

Sinossi[]

L'ipnotizzatore Jervis Tetch arriva a Gotham per cercare sua sorella Alice e assume Godon per aiutarlo a trovarla. Intanto Pinguino decide di candidarsi come sindaco e il doppelganger di Bruce inizia a spacciarsi per lui, causando confusione in città.

Trama[]

Al nightclub The Sirens, Jervis Tetch esegue uno spettacolo di ipnosi per il pubblico con grande gioia di Barbara, mentre Tabitha è più scettica. Dopo aver visto la collana di una donna, Tetch chiama sul palco il marito come volontario, ipnotizzandolo per eseguire un numero per poi sussurrargli qualcosa prima di liberarlo dall'ipnosi. Barbara chiede a Tetch se possa fare alle persone qualsiasi cosa lui voglia e lui replica che funziona solo con le cose che desiderano fare segretamente.

A Villa Wayne, il doppelganger di Bruce racconta a Bruce e Alfred di chiamarsi 514A ("Cinque" per abbreviare) e che si è svegliato a Indian Hill circa un anno prima dove hanno eseguito dei test su di lui. Bruce decide di farlo restare, anche se Alfred è preoccupato per le possibili conseguenze con la Corte dei Gufi. Dopo aver dormito con Valerie Vale, Jim Gordon va al GCPD per incassare una sua taglia e incontra Lee che ha riottenuto il suo vecchio lavoro da Nathaniel Barnes; la donna gli dice che sta per trasferirsi definitivamente a Gotham con il suo fidanzato, il quale è un dottore al Gotham General, mentre lei sta cercando di tornare al GCPD.

Quella notte, l'uomo ipnotizzato da Tetch viene svegliato da una telefonata; dall'altra parte del telefono c'è Jervis, che gli ripete le stesse parole sussurrate dopo lo spettacolo per farlo cadere in trance e farsi aprire la porta d'ingresso. L'uomo uccide la moglie sotto ipnosi e viene incaricato di smaltire il corpo e uccidersi a sua volta, così Tetch può stabilirsi nella loro casa mentre pianifica di ritrovare la sorella scomparsa Alice. Quest'ultima ha una sorta di "dono", ovvero un virus nel sangue che fa impazzire le persone facendo emergere il loro lato peggiore; quando il suo padrone di casa tenta di baciarla dopo averla colpita, glielo trasmette accidentalmente.

Aubrey James annuncia alla stampa che intende ricandidarsi come sindaco, ma Oswald Cobblepot e la sua folla di seguaci irrompe per criticare il sistema "corrotto" e il sindaco James, annunciando di volersi candidare come sindaco alle prossime elezioni. Bruce e Alfred si accorgono che il corpo di Cinque presenta diverse cicatrici, inoltre sono sorpresi nel constatare che è allenato nella boxe abbastanza da tenere testa ad Alfred oltre al fatto che non prova dolore. Tetch visita Gordon per chiedergli aiuto nel trovare Alice, spiegandogli che si prese cura di lei da quando persero i loro genitori, chiedendo aiuto a Hugo Strange quando iniziò a manifestare una condizione rara; il dottore rivelò un veleno nel suo sangue, quindi la prese sotto "supervisione" e da quel momento Jervis non la vide più. Dopo aver sentito dell'evasione di Indian Hil dedusse che era fuggita con gli altri metaumani, pertanto andò in città per cercarla. Jim accetta di ritrovarla quando Tetch gli offre il doppio della ricompensa del GCPD.

Oswald inizia a lavorare sulla sua campagna elettorale, mostrando a Butch Gilzean il suo quartier generale al Maniero Van Dahl, progettando di lasciare un'eredità per suo padre. Selina Kyle va da Bruce per chiedergli aiuto nella ricerca di Ivy Pepper, ma hanno una discussione quando Bruce si tira indietro e Selina gli da' dell'egoista prima di andarsene. Cinque li spia di nascosto e inizia a imitare il tono e voce di Bruce. Jim incontra Selina per farsi un'idea di Alice e la ragazza gli dice che l'ha vista nella banda degli evasi di Indian Hill, chiedendogli inoltre di fare attenzione riguardo adi Ivy. Gordon si dirige ad un bar dove Alice ha lavorato e che ora è bruciato; il proprietario e altri teppisti lo attaccano e lui si difende, ma resta ferito alla testa e deve andare all'ospedale per mettersi dei punti. Il medico che lo ricuce si rivela essere Mario Calvi, il fidanzato di Lee, che afferma avrà cura della donna. Jim si mostra cordiale, pur "minacciandolo" di uccidere se mai dovesse farle del male.

Oswald si incontra con Aubrey James in un ristorante per discutere della sua campagna; Cobblepot dice che la posizione di James mette in pericolo la città e, dopo che lui lo minaccia, dimostra di avere maggior supporto pubblico quando i presenti lo difendono dagli uomini di James. Oswald pianifica quindi di trovare qualcuno che lo aiuti nella sua campagna. Jim rintraccia l'appartamento di Alice e trova nell'armadio il suo padrone di casa impazzito che lo aggredisce, finché Alice arriva e lo uccide, dando fuoco al cadavere sostenendo che sia infetto. Quando Gordon le dice che suo fratello la sta cercando, reagisce con paura fuggendo, affermando di non voler avere niente a che fare con lui. A Villa Wayne, Cinque osserva Bruce mentre sta dormendo e poi inizia a tagliarsi i capelli per somigliare maggiormente al ragazzo. La mattina seguente, Bruce e Alfred scoprono che se n'è andato e ha rubato dei vestiti e una macchina. Oswald arriva all'Arkham Asylum e minaccia il direttore affinché liberi Edward Nygma dichiarandolo sano di mente. Edward viene rilasciato quella notte, riunendosi felicemente con Oswald che viene a prenderlo.

Tetch si esibisce nuovamente al The Sirens inducendo questa volta Barbara a baciarlo ed essere attratta da lui, sorprendendo Tabitha. Jim affronta Jervis per chiedergli spiegazioni riguardo il terrore di Alice verso di lui, quindi l'uomo si fa seguire sul tetto del locale con la scusa di parlare ma poi ipnotizza Gordon facendolo salire su una sporgenza per indurlo a gettarsi di sotto e suicidarsi. Alice interviene per fermarlo e, ignorando i tentativi di Jervis di parlarle, gli spara alla spalla svegliando Jim dall'ipnosi. Mentre Tetch fugge, lei aiuta Gordon a mettersi in salvo ma subito dopo lui la ammanetta. Mario e Lee si incontrano per cenare con il padre di Mario, Carmine Falcone. Cinque guida l'auto rubata per raggiungere Selina spacciandosi per Bruce, scusandosi e offrendole di mangiare qualcosa. Pur notando che ha qualcosa di diverso, la ragazza accetta di andare con lui.

Cast[]

Principale[]

Guest[]

Curiosità[]

  • La corsa al sindacato di Oswald è ripresa dai fumetti e dal film Batman - Il ritorno del 1992.
  • Benedict Samuel (Jervis Tetch) fa la sua prima apparizione.
Advertisement