DC Comics Wiki
Advertisement
DC Comics Wiki

"Pax Pinguina" è il primo episodio della quarta stagione di Gotham. E' andato per la prima volta in onda il 21 settembre 2017.

Sinossi[]

Gordon teme che Jonathan Crane sia ancora vivo e decide di tornare a Gotham quando la firma dello Spaventapasseri, viene utilizzata in una serie di rapine. Intanto, il potere criminale del Pinguino torna nella città di Gotham durante la grande apertura del nuovo Iceberg Lounge. Nel frattempo, dopo l'incontro con Ra's Al Ghul, Bruce inizia la il suo ruolo da vigilante.

Trama[]

Bruce salva una coppia da un paio di teppisti dopo averli picchiati e scopre che i criminali possiedono una licenza per compiere crimini. Si allontana quindi dalla scena senza accorgersi di essere osservato da Ra's Al Ghul.

Altrove, un gruppo di uomini armati irrompe in un matrimonio per rubare gli oggetti preziosi degli ospiti, ma arriva Victor Zsasz che afferma che non hanno l'autorizzazione per compiere crimini di Pinguino, una licenza per commettere reati in cambio di metà dei profitti. Quando questi si rifiutano, Zsasz spara al capo Merton amputandogli un dito e li fa fuggire. Nel frattempo, Oswald riesce a convincere il neo nominato sindaco Burke ad accettare la sua rete di licenze. Jim Gordon giunge ad un bar e trova un rapinatore in possesso di una licenza impegnato a rubare, ma Gordon lo blocca e arresta ugualmente. Bruce dice ad Alfred di avere intenzione di fermare gli affari criminali di Cobblepot.

Merton e il suo compagno Grady Harris visitano il Gotham Asylum per visitare il giovane Jonathan Crane, ancora traumatizzato per aver subito gli effetti della tossina della paura del padre tre anni prima. Nel corso del tempo la mente del ragazzo ha dato forma a un "Uomo Nero" dalle fattezze di un mostruoso spaventapasseri che lo tormenta costantemente. Merton e Grady corrompono il direttore del manicomio, Warden Reed, affinché liberi Jonathan e lo consegni a loro. I due lo portano nella sua vecchia casa dove il padre ha lasciato i suoi farmaci sperimentali e, minacciandolo con uno spaventapasseri (che prende vita nella sua mente), lo obbligano a ricreare la tossina della paura. Quindi, la banda criminale di Merton la utilizza per rapinare una banca spruzzando con il gas tutti i presenti facilitando notevolmente il lavoro.

Investigando sulla rapina, Gordon fa notare a Bullock che il metodo utilizzato è lo stesso di Gerald Crane e ipotizza che qualcuno ha preso la formula creata dall'uomo dal figlio Jonathan. Dopo aver interrogato il direttore dell'Asylum, vanno all'appartamento di Grady e cadono in un'imboscata sua e di Merton. Quest'ultimo spiega loro che vogliono mandare un messaggio a Cobblepot riguardo le licenze e se ne vanno. Nel frattempo, Selina Kyle e Tabitha Galavan attaccano un gruppo di teppisti per allenarsi e, quando tornano al loro appartamento, si presenta Zsasz che consiglia loro di andare all'inaugurazione del locale di Oswald per ottenere le loro licenze e dimenticare i loro trascorsi. Selina si mostra interessata, ma Tabitha non vuole e le dice di fare i bagagli per trovare un nuovo posto.

Cobblepot dà una conferenza per l'inaugurazione del suo nuovo nightclub, l'Iceberg Lounge, mostrando ai presenti il corpo congelato di Edward Nygma come esposizione. Seguendo un consiglio di Bruce, Gordon visita Oswald e lo schernisce sul fatto che la banda di Merton non abbia paura di lui, spingendo Cobblepot a decidere di abbattere i criminali. la banda decide di attaccare all'inaugurazione del locale e mettono più pressione su Jonathan sfruttando la sua paura per indurlo a produrre grandi quantità di tossina, chiudendolo subito dopo in un armadio con uno spaventapasseri. Jonathan inizia quindi ad avere una grave allucinazione dello spaventapasseri che prende vita. Al GCPD, Gordon viene aggredito da un gruppo di poliziotti fedeli ai metodi di Cobblepot.

Nell'Iceberg Lounge, Selina si presenta seguita poi da Tabitha e Bruce si incontra con la ragazza sul tetto. I due discutono di quanto accaduto all'ospedale tre mesi prima e Bruce si scusa, quando arriva Alfred che lo richiama alla festa. Oswald e Zsasz catturano la banda di Grady poco prima che possa colpire e annunciano ai presenti che intendono giustiziarli. Mentre Oswald e Bruce discutono sul modo giusto per risolvere la questione, Ivy Pepper, disgustata, toglie la corrente; la banda quindi sfrutta l'opportunità per liberarsi e spruzza Oswald con la tossina della paura. Il giovane viene quindi terrorizzato da un'allucinazione di Edward libero e mostruoso. I criminali vengono messi fuori combattimento, ma Grady riesce a fuggire. Il giorno dopo, Bruce recupera l'elenco dei criminali con le licenze ma, mentre segue dei criminali impegnati a svaligiare un edificio, ci cade accidentalmente dentro e viene sorpreso dal GCPD senza maschera. Grady torna da Crane per produrre altra tossina, ma scopre che la fragile e instabile mente di Jonathan ha ceduto e si è fusa nella personalità dello "Spaventapasseri" che procede a spruzzare Grady con il gas della paura.

Cast[]

Principale[]

Guest[]

Curiosità[]

  • Si tratta dell'unica premiere di stagione in cui è assente Erin Richards (Barbara Kean).
  • Il flashback di Barbara nella puntata 'Il gioco delle tre zuppe' è ambientato tra 'Il cavaliere oscuro' e questa puntata.
  • Bruce compare di soppiatto alle spalle di Gordon e scompare in seguito prima che finisca di parlargli mentre non lo guarda, similmente a come fa Batman con il commissario Gordon nei fumetti.
  • L'episodio è ambientato approssimamente tre mesi dopo l'episodio 'Il cavaliere oscuro'.
  • Secondo Bruce, sono passati tre anni da quando i suoi genitori sono stati uccisi; questo indicherebbe che lui abbia quindici anni ma, nella puntata 'L'ultimo spettacolo', ne compie diciotto/diciassette.
  • Jonathan Crane fa la sua ricomparsa dalla puntata 'Lo spaventapasseri' della prima stagione.
Advertisement