DC Comics Wiki
Advertisement
DC Comics Wiki

"Il tristo mietitore" è la seconda puntata della quarta stagione di Gotham. E' andata per la prima volta in onda il 28 settembre 2017.

Sinossi[]

Sotto pressione per dimostrare che il GCPD è ancora forte, Gordon tenta di catturare Jonathan Crane. Tuttavia, Gordon si mette in una situazione pericolosa al Gotham Asylum quando è costretto a combattere i lunatici e il demone in se stesso. Nel frattempo, con l'inaspettato ritorno di Barbara, Selina e Tabitha devono considerare i rischi che corrono ad averla nella loro compagnia d'armi.

Trama[]

Il GCPD giunge a casa di Jonatha Crane e trova i test sugli esperimenti. Jim e Harvey scoprono poi Grady Harris legato a uno spaventapasseri e terrorizzato, che esclama ripetutamente che lo "Spaventapasseri" sta arrivando.

Bruce Wayne viene rilasciato dal GCPD raccontando di essere caduto dal tetto su cui stava cercando Selina nell'edificio nel momento sbagliato. Nonostante alcuni sospetti, Jim lo lascia andare ma Lucius Fox nutre a sua volta dei sospetti riguardo l'attività di Bruce. Al Gotham Asylum, Warden Reed si sbarazza di alcune prove quando viene visitato da Jonathan Crane nelle vesti dello Spaventapasseri. Jonathan lo affronta e spruzza con il suo gas della paura per fargli affrontare le sue peggiori fobie, poi procede a intossicare anche i detenuti nell'infermeria.

Oswald Cobblepot arriva al GCPD e affronta Gordon per non aver catturato Jonathan, mentre Harvey lo prende in giro per essersi terrorizzato durante l'attacco al suo club quando è stato spruzzato con la tossina. Jim e Oswald fanno un patto per cui Gordon dovrà catturare Jonathan entro 24 ore, oppure Cobblepot ripulirà la città a modo suo. Selina Kyle e Tabitha Galavan si dirigono a un edificio dopo essere state invitate lì da un biglietto che offre loro "un'opportunità imperdibile" e restano scioccate nel trovarsi davanti Barbara Kean viva e vegeta. Dopo averle assicurate che possono fidarsi di lei, Barbara propone loro di costruire un nuovo impero criminale facendo affari con i criminali che operano sotto licenza di Oswald vendendo loro armi, affermando di non poterlo fare senza aiuto. Tabitha però rifiuta, poiché Barbara ha ucciso Butch e portato via tutto da lei, andandosene. Barbara chiede però a Selina, che è interessata, a convincerla. Successivamente Barbara si accorda con Oswald per essere nuovamente partner.

Gordon si dirige da solo a fermare l'ammutinamento scatenatosi all'Asylum, dato che tutti i poliziotti, Bullock compreso, rifiutano di seguirlo. Mentre ispeziona l'area, Jim è attaccato da alcuni detenuti intossicati, mentre Jonathan decide di vendicarsi di lui per l'omicidio del padre. Dopo averlo cacciato, Crane spruzza il poliziotto con del gas facendogli allucinare Lee suicida e tenta di spingerlo al suicidio, ma Jim riesce a resistere. Gordon è poi attaccato dai vari detenuti ma riesce a difendersi con l'acqua, che scopre lava via gli effetti della tossina; usa l'allarme antincendio per curare tutti, ma Jonathan riesce a fuggire. Bruce inizia a seguire una banda in un edificio, ma viene catturato e attaccato dai criminali, riuscendo a usare le proprie abilità per difendersi e fuggire. Appena al di fuori, si confronta con il leader del gruppo che gli punta contro una pistola, ma Alfred Pennyworth interviene in tempo per salvarlo. Mentre discutono a Villa Wayne del rischio appena corso dal ragazzo per la troppa leggerezza con cui ha affrontato la cosa, ricevono una visita da Lucius che consegna a Bruce alcune attrezzature militari costruite dalla Wayne Enterprises, in modo che possa utilizzarli per i suoi scopri (facendo intendere di avere capito quali siano).

Tabitha e Selina decidono di accettare la proposta di Barbara, quando ricevono una visita di Ivy Pepper che chiede di unirsi a loro, essendo stufa di essere trascurata da Oswald. Tuttavia anche Tabitha la caccia in malo modo, con Selina che tenta appena di difenderla. Tabitha dice a Barbara che prima di unirsi a lei vuole tagliarle una mano come prova della sua lealtà, dato che lei e Butch hanno perso entrambi una mano nella guerra contro Oswald, Barbara e Edward Nygma. La donna però intende solo testarla, e la risparmia affermando che avrebbe iniziato a lavorare lunedì. Gordon arriva al GCPD e viene affrontato da Oswald, che lo rimprovera e informa gli ufficial del GCPD che chiunque può venire a lavorare per lui. Ivy va in un negozio cinese e usa il proprio profumo per interrogare il commesso sulla combinazione della cassaforte contenente alcune pozioni e, dopo averle consumate, la sua faccia inizia a mutare. Gordon e Bullock vanno in un bar e, dopo che Harvey nota che avrebbero bisogno di un esercito per abbattere Cobblepot, Gordon decide di fare visita a Falcone. Quella notte, Bruce inizia a fare pratica con il suo nuovo costume sotto supervisione di Alfred.

Cast[]

Principale[]

Guest[]

Curiosità[]

  • L'episodio è dedicato alla memoria del compositore digitale Lukas Drake, deceduto il 30 luglio 2017
  • L'episodio è ambientato approssimativamente tre anni dopo 'Lo spaventapasseri'.
  • Jonathan Crane è interpretato per l'ultima volta dall'attore Charlie Tahan, venendo succeduto in seguito da David W. Thompson; il personaggio viene anche visto per l'ultima volta in volto, poiché nelle prossime apparizioni indosserà sempre una maschera.
Advertisement