DC Comics Wiki
Advertisement
DC Comics Wiki

"Il risveglio" è il terzo episodio della quarta stagione di Gotham. E' andato per la prima volta in onda il 5 ottobre 2017.

Sinossi[]

Gordon prende la situazione nelle proprie mani quando si reca a Miami nel tentativo di convincere Carmine Falcone ad aiutarlo nella lotta contro Pinguino. Lì incontra la figlia di Carmine, Sofia, che inaspettatamente segue Gordon a Gotham City. La battaglia per i pregiati armamenti del Pinguino continua durante l'asta notturna presso l'Iceberg Lounge e la presenza di Bruce lo mette sul radar del Pinguino.

Trama[]

In Arabia, il 125 d.C., un uomo a cavallo attraversa un campo di battaglia pieno di cadaveri, interessandosi a un corpo in particolare che porta al Pozzo di Lazzaro dove torna in vita. Gli dice quindi che è stato designato per essere il suo nuovo erede e gli consegna un pugnale affinché assuma il ruolo di Ra's al Ghul.

Tornando ai giorni nostri, Bruce Wayne indaga al porto di Gotham City su una nuova merce arrivata a nome di Oswald Cobblepot e si accorge di un ladro mascherato che sta trafugando un prodotto su un camion. Nel tentativo di scoprire di più, Bruce viene sorpreso dalle guardie ma riesce a fuggire; nella confusione anche il ladro scappa, credendo di essere stato scoperto, e si rivela essere Selina Kyle. Intanto, Jim Gordon si reca a Miami per incontrarsi con Carmine Falcone e fa la conoscenza con la sua unica figlia Sofia. Jim chiede aiuto a Falcone per abbattere Oswald, ma Carmine, dopo avergli fatto notare allusivamente che la Pax Pinguina non vada genio solo a lui, rifiuta perché sta morendo e lasciare la città sarebbe dannoso per la sua salute già precaria. Sofia si offre di scortare Gordon nella sua permanenza a Miami e in seguito, mentre si trovano su una spiaggia, condividono un bacio.

Mentre Oswald e Victor Zsasz escono dall'Iceberg Lounge, una donna si introduce di soppiatto nel locale con una fiamma ossidrica per liberare Edward Nygma dal suo stato di congelamento e lo porta al suo nascondiglio dove Nygma si risveglia e scopre scioccato cosa gli è successo in quei mesi e che la donna è ossessionata da lui. Quest'ultima, Myrtle Jenkins, è stata una sua compagna alle elementari ed afferma di essere la sua "fan numero uno", volendo che riacquisti le forze per tornare a essere il più grande cattivo di Gotham con lei come sua assistente. Tuttavia, Edward mostra segni di danni cerebrali forse dovuti al congelamento che gli impediscono di rispondere anche a semplici enigmi per bambini, quindi fugge. Nel frattempo, Bruce ispeziona la merce arrivata al porto e scopre che sarà venduta a un'asta al mercato nero nel club di Oswald. Viene scoperto nuovamente dalle guardie, ma interviene Alfred Pennyworth che le sconfigge e lo porta in salvo. Barbara Kean si incontra con Oswald per cercare di ottenere un certo pugnale prima dell'asta, senza successo.

Bruce e Alfred scoprono che il pugnale fu usato per imbalsamare il re Balahsi, sovrano della Mesopotamia nel primo secolo; inoltre trovano, in un antico libro, un'immagine ritraente Ra's ma di circa 2000 anni prima. Bruce e Alfred partecipano all'asta e, su consiglio del maggiordomo, Bruce assume il ruolo del ricco ragazzo viziato per ottenere il pugnale ambito da Barbara, riuscendo a batterla dopo aver offerto 2 milioni di dollari. Più tardi, quella notte, Selina si introduce a Villa Wayne per prendere il coltello ma viene affrontata da Bruce che rifiuta di darglielo dicendole di andarsene. Gordon torna a Gotham e resta scioccato nell'incontrarsi con Sofia, dagli atteggiamenti molto diversi rispetto a come l'aveva conosciuta, che sembra volerlo aiutare contro la sua stessa volontà e quella del padre. oswald e Zsasz affrontano Myrtle sulla scomparsa di Edward e lei rivela loro della sua mente danneggiata; in seguito a ciò, Oswald la fa uccidere dal sicario. Per le strade, un Nygma confuso si infuria nel vedere manifesti promozionali del club di Cobblepot con lui esposto come attrazione. Barbara ha un breve scontro con Ra's, poi parlano del pugnale; l'uomo si mostra ancora più interessato a Bruce dopo aver scoperto che ha ottenuto il coltello e si bacia con Barbara.

Cast[]

Principale[]

Guest[]

Curiosità[]

  • Sofia Falcone e Vanessa Harper fanno la loro prima apparizione.
  • Miami è la prima e unica città che funge da altra ambientazione nella serie oltre a Gotham City.
  • La Tenuta Falcone è mostrata per la prima volta dopo la sua menzione ne 'Il re di Gotham'.
  • L'episodio è ambientato cinque mesi dopo 'Il cavaliere oscuro'.
Advertisement