DC Comics Wiki
Advertisement
DC Comics Wiki

"Il giorno del maiale" è il sesto episodio della quarta stagione di Gotham. E' andato per la prima volta in onda il 26 ottobre 2017.

Sinossi[]

Gordon e Bullock sono alla ricerca di un serial killer che ha assassinato i poliziotti e messo alle sue vittime delle teste di maiale come sua firma. Nel frattempo, Sofia cerca di vincere sul Pinguino e Thompkins, Nygma e Grundy trovano un'improbabile casa al nightclub di Cherry.

Trama[]

Al club di combattimento, Edward Nygma parla con Lee Thompkins per chiederle di aiutarlo con la sua crisi d'identità, ma la donna rifiuta con rabbia in ricordo delle sue azioni passate. Oswald Cobblepot e Sofia Falcone si incontrano per approfondire la loro partnership; da un'altra parte della città, un poliziotto fa un'indagine setacciando l'area, ma viene ucciso da un uomo con indosso una maschera da maiale.

Jim e Harvey investigano sull'omicidio e notano che l'assassino ha messo sulla testa del cadavere il muso di un maiale, scoprendo che l'ufficiale era sulla busta paga di Cobblepot. Dopo aver interrogato Oswald, Gordon ottiene un indizio da un uomo di nome Wally Clarke, il quale ha fatto richiesta di una licenza e ha trovato un maiale senza testa nel suo appartamento. L'uomo osserva che il maiale proviene da una macelleria ed era stato lasciato ad un uomo conosciuto come "il Professore". Oswald si dovrebbe incontrare a una cena con Sofia, ma la donna non si presenta e Cobblepot inizia a sospettare di lei, mandando Victor Zsasz a seguirla per controllarne le mosse. Mentre Grundy continua a vincere gli scontri, Edward scopre che Lee gestisce una clinica per i poveri abitanti dei Narrows.

Gordon e Bullock trovano una traccia tramite un informatore riguardo a dei poliziotti corrotti che potrebbero essere affliati al Professore. I due li trovano morti, ma notano un furgone bianco che deve avere abbandonato i corpi; subito dopo, un altro poliziotto viene rapito dal Professore. Jim e Harvey lo trovano in un edificio abbandonato con una granata nello stomaco che esplode, uccidendo l'uomo e stendendo i due. Gordon si risveglia legato ad una sedia e viene affrontato dal Professore, il quale ha il volto celato da una maschera a testa di maiale, che gli racconta di essere stato anche lui un poliziotto una volta, ma di aver deciso di fermare la corruzione uccidendo gli ufficiali corrotti. Dopodiché, il criminale si allontana nella stanza accanto per uccidere Bullock; Jim riesce a liberarsi e interviene, ma il Professore fugge dopo aver ferito Harvey tagliandogli la gola.

Zsasz dice a Oswald che Sofia si è incontrata con molti uomini d'affari per comprare un vecchio ospedale abbandonato, pertanto Cobblepot la affronta dopo essere giunto alla conclusione che intenda cospirare contro di lui; tuttavia, si scopre che la donna ha solo preso accordi per costruire un nuovo orfanotrofio e lo perdona per le sue accuse, accettando le sue scuse. Leslie si accorge di stare esaurendo le medicine per la sua clinica e decide di accettare i soldi offerti da Edward in cambio del suo aiuto per risolvere il problema d'intentità. Gli spiega anche di essere rimasta a Gotham per poter aiutare i più poveri e bisognosi sentendosi responsabile del caos e disastri provocati dal virus di Tetch. Bullock si sveglia all'ospedale e Gordon gli dice che sa che prende buste paghe da Cobblepot, al che Harvey ammette che riceve soldi da quando è iniziata la storia delle licenze a causa di debiti e pagamenti arretrati. Gordon si limita a chiedergli di smetterla; il Professore, conosciuto ora dai media come "Professor Pyg", si prende cura di alcuni maiali in un'area al di fuori di Gotham, progettando la sua prossima mossa.

Cast[]

Principale[]

  • Ben McKenzie interpreta Jim Gordon
  • Donal Logue interpreta Harvey Bullock
  • Robin Lord Taylor interpreta Oswald Cobblepot
  • Cory Michael Smith interpreta Edward Nygma
  • Drew Powell interpreta Butch Gilzean/Solomon Grundy
  • Morena Baccarin interpreta Leslie Thompkins
  • Crystal Reed interpreta Sofia Falcone

Guest[]

Curiosità[]

  • Il cognome della prima vittima del Professor Pyg è Metzger, una parola tedesca per dire "macellaio".
  • Il titolo originale dell'episodio, "Hog Day Afternoon" si riferisce a un film del 1975, Dog Day Afernoon.
Advertisement