DC Comics Wiki
Advertisement
DC Comics Wiki

"Cambi al vertice" è l'ottavo episodio della quarta stagione di Gotham. E' andato per la prima volta in onda il 9 novembre 2017.

Sinossi[]

Grundy e Nygma diventano la principale attrazione del Cherry's ai Narrows. Il Pinguino vuole vendetta quando scopre che Nygma lo sta prendendo in giro sul ring e chiede l'aiuto delle Sirene. Nel frattempo, a Gordon viene offerta la posizione da capitano del GCPD, mettendo in discussione i suoi rapporti con Bullock.

Trama[]

Nel club di lotta, Edward Nygma e Grundy prendono in giro Pinguino durante uno spettacolo prima dell'incontro. Tuttavia, durante il combattimento, Butch comincia ad avere visioni flashback di Tabitha, segno che potrebbe recuperare la memoria. Continua poi a combattere, sconfiggendo l'avversario strappandogli il braccio e picchiandolo a morte con esso.

Il sindaco Burke offre a Jim Gordon la posizione di capitano del GCPD, ma l'uomo è dubbioso ad accettare. Intanto, Oswald viene a sapere che Nygma lo sta deridendo e manda Barbara, Tabitha e Selina ai Narrows per prelevarlo e portarglielo, a causa di un debito di denaro che hanno con lui. Poi ordina a Bridgit Pike, in caso falliscano, di finire il lavoro e ucciderle tramite un contatto che ha ai Narrows.

Le donne giungono al fight club e Barbara e Tabitha sono scioccate nel vedere Butch vivo; Tabitha va quindi a parlargli, mentre Barbara si confronta con Lee Thompkins e Selina rapisce Edward. Butch scopre che stanno portando via Nygma e vuole iniziare uno scontro per aiutarlo, ma Selina si appella alla legge dei Narrows, ovvero due di loro combatteranno e il vincitore si aggiudicherà Edward. Mentre è in visita all'orfanotrofio di Sofia, Oswald scopre un bambino muto di nome Martin che è vittima di bullismo; lo prende quindi in simpatia e gli insegna come farsi amici dei bulli e usare ciò a proprio vantaggio per vendicarsi. In seguito, realizza quindi che Sofia potrebbe stare usandolo come ha insegnato Martin a fare.

Lo scontro avviene tra Butch e Tabitha; la donna colpisce Grundy con una mazza e così facendo gli tornano sempre più ricordi, fino a batterlo. Mentre le Sirene cercano un modo per andarsene con Edward, tuttavia, si presenta Bridgit per il presunto scadere di tempo, essendo stata contattata dalla spia dei Narrows (mostrando anche sprezzo per il luogo in cui è cresciuta) e si prepara a ucciderli tutti, finché Lee non la scinfigge, informando poi tutti che è stata Cherry a chiamare Bridgit per impedire che Edward venisse portato via. Barbara quindi uccide Cherry e scappa via con Selina e Tabitha.

Gordon attende che Harvey Bullock si presenti a una cerimonia per consegnare i proiettili ai poliziotti che hanno partecipato allo scontro con Pyg (inclusa la donna che ha ferito lui stesso) ma Harvey non trova il coraggio e fa compiere la consegna a Gordon al posto suo. Dopo un'accesa discussione tra i due amici, Jim decide di firmare l'offerta e prendere il posto di Harvey come capitano. Bullock capisce che Gordon ha ottenuto questo favore da qualcuno e afferma che niente a Gotham è libero e che prima o poi avrebbe dovuto pagarne il prezzo.

Dopo aver medicato Grundy, su consiglio di Edward e per l'acclamazione di tutti, Lee viene dichiarata nuova regina dei Narrows. Gordon parla con Sofia su tutti gli eventi che lo hanno reso capitano e lei spiega che era necessario che Bullock se ne andasse, quindu Jim decide di troncare la loro relazione.

Cast[]

Principale[]

Guest[]

Curiosità[]

  • Per presentare Tabitha prima dello scontro con Butch, Edward la chiama "Tigress", nickname della sua controparte fumettistica.
  • I flashback rivisti da Butch sono estratti dalla puntata 'Il cavaliere oscuro'.
Advertisement