DC Comics Wiki
Advertisement
DC Comics Wiki

"Anno Zero" è il primo episodio della quinta stagione di Gotham. E' andata per la prima volta in onda il 3 gennaio 2019.

Sinossi[]

Jim Gordon e Bruce Wayne affrontano il caos Gotham City: la loro missione di proteggere la città diventa sempre più complicata, mentre i cattivi sopravvissuti all'attacco sulla città cominciano a riemergere e rivendicare i vari territori. Nel frattempo, Selina Kyle è alle prese con il modo di affrontare il suo futuro incerto.

Trama[]

Giorno 391[]

Jim Gordon, Oswald Cobblepot, Harvey Bullock e Edward Nygma si preparano in separate sedi, per poi incontrarsi nello stesso posto. Armati si dirigono su una barriera dove sono già raccolti numerosi poliziotti del GCPD e, dopo la proclamazione di Gordon "Per Gotham", iniziano tutti una sparatoria contro un altro esercito sotto una barriera.

Giorno 87[]

87 giorni dopo che Gotham è diventata Terra di nessuno, Gordon parla con la terraferma via radio, chiedendo che venga mandato aiuto e spiegando brevemente la situazione tragica della città: dopo l'abbandono di Gotham da parte del governo, numerosi criminali quali Oswald, Barbara e Tabitha, lo Spaventapasseri, Fries, Firefly e tanti altri si sono spartiti vari territori, con Jeremiah che non si fa vedere in giro da tempo, mentre il GCPD si occupa di accogliere i rifugiati in un distretto di sicurezza. Tuttavia la situazione è sempre più critica: le provviste scarseggiano, così come le munizioni che vanno razionate sempre di più. Barbara e Tabitha (che ospitano nel loro club tutte le donne che possono per proteggerle) sono coloro che detengono maggior quantità di cibo, mentre Oswald di proiettili, nonostante la sua produzione cominci a rivelare dei difetti dovuti alle pessime condizioni dei lavoratori che li fabbricano. Tabitha è ancora furiosa con Cobblepot per quanto successo con Butch e si arrabbia per il fatto che Barbara continui a patteggiare con lui. Nel frattempo, Bruce si da' da fare per aiutare al meglio Gordon a liberare Gotham dal crimine, visto che il governo continua a rifiutarsi di mandare aiuto; il ragazzo, al contempo, è però preoccupato per Selina, rimasta in città con Alfred non essendo riusciti a essere evacuati in tempo. Le condizioni di Selina peggiorano, tanto che deve essere operata nuovamente; la notte in cui si svolge l'operazione, lo Spaventapasseri fa irruzione nel posto sicuro e ruba con i suoi sgherri cibo e medicine, costringendo Bruce a far portare illegalmente dalla Wayne Enterprises dei rifornimenti in città. L'elicottero che trasporta il carico, però, viene fatto precipitare da alcuni criminali. Cobblepot si dirige sul posto per rubare le scorte e si incontra con Gordon e il GCPD. In quella arriva anche Tabitha che cerca di uccidere Oswald, ma fallisce a causa di un proiettile difettoso; Cobblepot, così, riesce a pugnalarla e ucciderla. Barbara, arrivata sul posto, rimane sconvolta e da' inizio a un'altra sparatoria, venendo però sopraffatta da Pinguino. Quest'ultimo le offre di lasciarsi alle spalle Tabitha e Butch per non avere altri problemi, ma la donna rifiuta affermando furiosa che l'avrebbe ucciso. Gordon propone allora a Cobblepot di lasciare andare Barbara e tenersi in cambio metà dei rifornimenti, ma Oswald non accetta, volendo sia uccidere Barbara sia tenersi tutte le scorte. A questo punto Gordon, appena rifornito di munizioni da Bruce che li ha rubati da un camion di Cobblepot, gli spara a una gamba e prende le provviste con il GCPD, mentre Barbara e Oswald fuggono. Barbara da' un ultimo addio a Tabitha davanti al suo corpo e giura di vendicarsi su Pinguino uccidendolo; allo stesso tempo Oswald, mentre gli viene estratto il proiettile, intima a Penn di mettere una taglia su Gordon, volendo la sua testa. Intanto Edward soffre di vuoti di memoria che lo colpiscono mentre dorme, portandolo a svegliarsi in posti diversi senza sapere cosa sia successo; Nygma è convinto che ci sia dietro la sua personalità di "Edward" che vuole sopraffare quella dell'Enigmista, ma non capisce cos'abbia in mente. L'operazione di Selina ha successo, sebbene la ragazza resti comunque paralizzata. Ormai profondamente depressa da tempo per le sue condizioni, Selina prova a suicidarsi ma viene fermata e sedata in tempo. Bruce decide così di ascoltare i consigli di una strana infermiera che sostiene che solo una certa "Strega" possa aiutare la ragazza. Ecco si intrufola nel GCPD per guardare la mappa dei territori di Gotham, disegnandoci sopra il logo dei Valeska; Gordon viene poi chiamato via radio da una donna che afferma ci sia qualcuno sulla terraferma disposto ad aiutarli. Al posto sicuro si presenta un bambino in brutte condizioni che chiede aiuto per i suoi fratelli e sorelle in pericolo; Gordon e Bullock, con una scorta del GCPD, partono così in loro soccorso.

Cast[]

Principale[]

Guest[]

Advertisement