DC Comics Wiki
Advertisement
DC Comics Wiki

"Trasgressori" è il secondo episodio della quinta stagione di Gotham. E' andato per la prima volta in onda il 10 gennaio 2019.

Sinossi[]

Gordon e Bullock indagano sul luogo in cui sono stati rapiti numerosi bambini. Barbara si rivela un alleato improbabile per Gordon. Intanto, Bruce è sulle tracce di una presunta strega con poteri curativi per Selina, mentre Nygma affronta i suoi demoni.

Trama[]

Giorno 88[]

Il bambino giunto al GCPD, Will Thomas, racconta che numerosi bambini rimasti orfani, tra cui appunto lui, sono stati sequestrati da un gruppo di criminali capitanati da un certo Sykes che li sfruttano con il folle intento di scavare un tunnel che li colleghi alla terraferma per poter iniziare un giro di affari. Gordon intende dirigersi sul posto per liberare i ragazzini, sebbene Bullock sia riluttante in quanto consapevole che hanno pochi proiettili e che tutti i criminali della città vogliono uccidere il capitano per la taglia messa da Oswald. Gordon chiede aiuto a Barbara per poter passare sul suo territorio e la donna glielo permette, sebbene sia ancora furiosa con lui per quanto successo con Cobblepot, sapendo che sarebbe sicuramente morto. Intanto, Bruce si dirige a un parco abbandonato in cerca della strega e trova numerosi cadaveri avvolti da piante che sembrano dotate di vita propria; si imbatte poi in alcuni uomini che affermano di tenere prigioniera la strega e di volerla uccidere, in quanto lei ha eliminato i loro compagni aizzando loro contro le piante del posto. Bruce chiede ugualmente di poter parlare con la donna, che si rivela essere Ivy Pepper. Gordon, Bullock e il GCPD arrivano dove i bambini sono imprigionati e riescono a liberarli, ma poi i due poliziotti restano indietro con tre ragazzini e sono costretti a rifugiarsi in una casa per sfuggire ai criminali. Edward, nel frattempo, sembra aver trovato un modo per non girare mentre dorme, ovvero legarsi al letto, ma poi scopre che non ha funzionato poiché quella che sembra una sua nuova personalità ha preso il controllo del suo corpo mentre dormiva e gli ha fatto rapire un membro della banda Street Demonz al fine di ottenere un'informazione. Ivy convince Bruce che non è colpa sua se quegli uomini sono morti, perché non riesce a controllare le piante circostanti; Bruce le crede e propone di aiutarsi a vicenda, ma poi la donna uccide brutalmente il gruppo che voleva ucciderla e si accinge anche a uccidere Bruce. Il ragazzo prova a parlarle della situazione di Selina ma Ivy si dimostra compiaciuta al fatto che stia soffrendo, poiché si ricorda di quanto è successo con l'Acqua di Lazzaro. Bruce allora afferma che è davvero una strega perché ha ridotto in maniera orribile quel parco altrimenti bellissimo, così Ivy accetta di dargli un seme che, se ingerito, ripara i tessuti lacerati, pur avvertendo il ragazzo che avrebbe fatto uscire anche i demoni interiori della persona che l'avrebbe assunto. Gordon e Bullock girano per l'abitazione in cui si sono riparati per assicurarsi non ci siano pericoli, ma si imbattono in un'agghiacciante donna indossante una maschera che si fa chiamare "Madre" la quale si occupa in maniera ossessiva di un bambino da lei trovato, arrivando a uccidere chiunque cerchi di avvicinarsi al posto. I due poliziotti fuggono quindi dall'edificio con i tre ragazzini, ma in quella arriva la banda di Sykes che vuole riprendersi i bambini e uccidere Gordon e un altro gruppo di criminali che intendono a loro volta contendersi la testa di Gordon per la taglia di Cobblepot; la situazione è critica, ma in quella compare Barbara che uccide tutti i criminali. Dopodiché, la donna dice a Gordon che intende dargli aiuto per quello che sarebbe il loro obbiettivo in comune, ovvero uccidere Oswald, sebbene Gordon non sembri concordare. Edward riesce a scoprire dal criminale in ostaggio cosa volesse: scoprire la sede degli Street Demonz per parlare con il loro capo. Nygma si fa quindi condurre sul posto, ma lì trovano il cadavere del capo e un messaggio scritto sul muro che dice che "Pinguino è stato qui". Nonostante Edward non creda sia davvero opera di Oswald, il criminale afferma che questo avrebbe dato inizio a una guerra. Gordon e Bullock portano i tre ragazzini all'Haven, una zona verde ristretta dove molte famiglie sono state trasferite, al sicuro e con acqua corrente, Barbara se ne va, affermando però a Gordon che non hanno ancora finito. Bruce porta a Selina il seme e la ragazza lo mangia, venendo colta da violentissime convulsioni e elevazione della temperatura corporea. Tuttavia, poche ore dopo, si stabilizza e riacquista l'uso delle gambe. Mentre i due ragazzi si abbracciano, Bruce non si accorge così che gli occhi di Selina cambiano improvvisamente fino a somigliare a quelli di un gatto.

Cast[]

Principale[]

Guest[]

  • David Kallaway interpreta Tank
  • Susannah Rogers interpreta Madre
  • Kathiamarice Lopez interpreta Ramos Silva

Curiosità[]

  • L'episodio è dedicato alla memoria del coordinatore di post produzione di Gotham Barry Friedman, deceduto nell'agosto 2018.
Advertisement