DC Comics Wiki
Advertisement
DC Comics Wiki

"Pena Dura" è il quinto episodio della quinta stagione di Gotham. E' andato per la prima volta in onda il 31 gennaio 2019.

Sinossi[]

Una task force militare, guidata da Eduardo Dorrance, è chiamata per riportare la calma a Gotham. Nel frattempo Nygma cerca risposte da Pinguino, che lo riporta da Hugo Strange. Inoltre, Bruce è preoccupato per il comportamento recente di Selina.

Trama[]

Eduardo Dorrance, un soldato che anni fa lavorava con Gordon nell'esercito, giunge a Gotham con una squadra di soldati d'élite chiamata "Delta Force" per ordine dell'agente del governo Theresa Walker, in modo da eliminare tutte le minacce. Gordon, Bullock e Dorrance scoprono che è stato Edward a far esplodere l'Haven, quindi vanno a cercarlo, mentre Nygma non si capacita di come abbia potuto fare una cosa del genere a persone innocenti e bambini. Edward viene trovato da Gordon e Dorrance che intendono arrestarlo, ma lui riesce a fuggire intrappolando Dorrance su un piedistallo esplosivo, affermando poi di voler capire cosa gli sia successo. Jim riesce a salvare la vita all'amico e dopo la fuga Ed, inizia una caccia all'uomo contro di lui in quanto tutti i cittadini vogliono ucciderlo per vendicare l'assalto all'Haven. Anche Oswald viene a sapere la notizia, dimostrandosi incredulo e triste. Edward viene catturato da una donna pazza e i suoi due figli che lo sottopongono all'elettroshock per la morte del loro cagnolino nell'esplosione dell'Haven; durante la tortura Nygma ha un flashback di Oswald che promette di "sistemarlo". Riesce quindi a liberarsi e va da lui. Intanto Bruce è ancora sconvolto per come Selina si sia comportata con Jeremiah, parlandone con Alfred che però afferma che loro due sono molto diversi. Bruce trova Selina al The Sirens dove è acclamata per aver ucciso Valeska e prova a dirle che lei non è davvero così, ma lei lo allontana malamente affermando che non la conosce e dicendogli che, la notte in cui i suoi genitori sono stati uccisi, non ha fatto nulla perché semplicemente non voleva rischiare la pelle per qualcuno di cui non le importava. Edward va da Oswald e lo affronta, ma Cobblepot giura di non avergli fatto nulla e che ha solo pagato Strange per salvargli la vita la notte in cui esplosero i ponti. I due, quindi, promettono a vicenda che, se un giorno avrebbero mai dovuto uccidersi l'un l'altro, lo avrebbero fatto "da amici" guardandosi negli occhi e non colpendosi alle spalle. Intuiscono quindi che dietro allo strano comportamento di Edward ci sia Strange, ma in quella arrivano nell'edificio Bullock, Dorrance e la task force che intendono catturare Nygma. Edward fugge mentre Oswald, a causa di un'esitazione, viene preso e portato al GCPD. Dice quindi a Gordon dove sia Edward, in cambio viene lasciato andare. Intanto Nygma, tramite Barbara, riesce a raggiungere Strange, il quale ammette di avergli impiantato un chip nel cervello per essere controllato a distanza da qualcuno. Poi lo stende con un gas e gli sistema il chip, ma in quella arrivano Gordon e Dorrance che capiscono l'innocenza di Edward. Strange spiega che qualcuno lo ha pagato per fare ciò e quella persona si rivela essere Theresa Walker, la donna per cui lavora Dorrance. Quest'ultimo prova a far mantenere Gordon dalla sua parte ma lui rifiuta, poiché ha capito che sono stati loro a far esplodere l'Haven. Gordon allora, poco prima di essere ucciso, riesce a scappare, costringendo Dorrance ad attivare il chip di Edward, con il quale gli intima di cercare e uccidere Gordon. Nel frattempo, da un'altra parte di Gotham, Jeremiah si risveglia: infatti è sopravvissuto alle ferite di Selina e ha solo finto per apparire morto. Dopodiché, assieme a Ecco, inizia a preparare la sua prossima mossa.

Cast[]

Principale[]

  • Ben McKenzie interpreta James Gordon
  • Cory Michael Smith interpreta Edward Nygma
  • Robin Lord Taylor interpreta Oswald Cobblepot
  • Donal Logue interpreta Harvey Bullock
  • David Mazouz interpreta Bruce Wayne
  • Camren Bicondova interpreta Selina Kyle
  • Erin Richards interpreta Barbara Kean
  • Sean Pertwee interpreta Alfred Pennyworth
  • Chris Chalk interpreta Lucius Fox (solo crediti)

Guest[]

Curiosità[]

  • "Pena Dura" in spagnolo vuol dire "pesante sentenza".
  • Nei fumetti DC la Peña Duro è un carcere sull'isola di Santa Prisca dove il supercriminale Bane ha trascorso gran parte della sua vita.
  • Uno dei nomi sul registro del commerciante d'armi è Ben Edlund; Edlund è un produttore e sceneggiatore di Gotham, che ha scritto alcuni episodi della serie.
  • Il nascondiglio di Thomas Wayne era apparso per l'ultima volta nell'episodio Pinewood e nel romanzo prequel Gotham: Dawn of Darkness.
Advertisement