DC Comics Wiki
Advertisement
DC Comics Wiki

"13 punti di sutura" è il sesto episodio della quinta stagione di Gotham. E' andato per la prima volta in onda il 14 febbraio 2019.

Sinossi[]

Gordon mette insieme una strana squadra per proteggere Gotham da Eduardo Dorrance e dalla sua Delta Force. Proprio quando Lee Thompkins ricompare, Barbara rivela delle notizie scioccanti che cambieranno per sempre la vita di Gordon. Nel frattempo Selina e Pinguino si alleano per superare la cattiva Magpie.

Trama[]

Gordon riesce a scappare da Edward e a farlo tornare in sé con una scarica elettrica. I due vanno quindi da Barbara per chiedere aiuto ma vengono rintracciati da Dorrance, fuggendo quindi nuovamente. Intanto, al GCPD, la task force di Eduardo si impossessa dell'edificio con la dichiarazione di uccidere tutti i criminali di Gotham, imprigionando Bullock e gli altri poliziotti. Bruce e Alfred si liberano dalla custodia di due militari e raggiungono Gordon e gli altri. Lucius rimuove il microchip dalla testa di Edward, che contiene diversi file e registrazioni che possono incriminare la Walker, come l'ordine a Nygma di far saltare in aria l'Haven. Infatti Walker ordina a Dorrance via radio di recuperare subito sia Edward che Gordon per impedire di trasmettere alla terraferma le loro informazioni; l'uomo quindi contatta Gordon rivelandogli di avere Leslie, scomparsa da quando sono esplosi i ponti, e chiede di incontrarsi per fare uno scambio con la donna e Nygma. Gordon finge di accettare, poi idea un piano con gli altri. Intanto Oswald scopre che una strana donna di nome Magpie lo sta derubando di diamanti e altro oro; per rintracciarla, il giovane va quindi da Selina, che è braccata da tutti i criminali della città che intendono uccidere l'assassina di Jeremiah Valeska per farsi un nome. Nonostante inizialmente rifiuti per l'omicidio di Tabitha, la ragazza alla fine accetta. I due trovano il nascondiglio di Magpie, ma quest'ultima li intrappola al suo interno. Gordon si dirige alle rovine dell'Haven per trattare con Eduardo; intanto Bruce, Edward, Alfred, Barbara e Lucius vanno al GCPD e, mentre Nygma crea un diversivo, Bruce installa un trasmettitore sull'antenna dell'edificio che invii i file incriminanti contro la Walker sulla terraferma. Dorrance e Gordon hanno uno scontro fisico e Eduardo rivela che il governo, colpito dalla creazione dell'Haven, stava per mandare veramente aiuti a Gotham, quindi la Walker ha fatto saltare in aria l'edificio uccidendo tutti quegli innocenti per far credere che non ci fosse più speranza per la città e poter proseguire con il suo piano. Gordon, dopo tale rivelazione, riesce a impalare il criminale contro una sbarra d'acciaio, mentre Leslie si salva dai soldati di Eduardo e Edward e gli altri liberano il GCPD. Mentre sono ancora rinchiusi nel covo, Selina intuisce che Oswald intende lasciare Gotham con le ricchezze che sta accumulando e Cobblepot ammette che ormai, per lui, non è rimasto più nulla a Gotham. Selina decide quindi di unirsi a lui, dal momento che non vuole più essere conosciuta solo come l'assassina di Jeremiah ma vuole solo essere sé stessa e Oswald, dopo l'iniziale rifiuto, accetta. I due escono quindi dal posto e vanno nel nascondiglio di Oswald, dove Magpie è stata ferita gravemente da una trappola mentre tentava di rubare qualcos'altro e viene uccisa. Dorrance viene trovato da Theresa Walker, giunta a Gotham dopo l'arrivo dei file incriminanti sulla terraferma, e promette a Dorrance che Strange lo avrebbe ristabilito, dandogli nel frattempo una maschera di sostentamento. Poi attiva un chip presente anche nella testa di Lee, che tenta subito di uccidere Gordon il quale riesce però a disattivarle il chip con una scarica. Alfred viene rapito da Jeremiah che lo porta a Villa Wayne dove afferma di avere grandi progetti per Bruce; mentre Gordon e Bullock si prendono cura di Lee, arriva Barbara che informa Gordon di essere incinta.

Cast[]

Principale[]

  • Ben McKenzie interpreta James Gordon
  • Donal Logue interpreta Harvey Bullock
  • Cory Michael Smith interpreta Edward Nygma
  • David Mazouz interpreta Bruce Wayne
  • Sean Pertwee interpreta Alfred Pennyworth
  • Robin Lord Taylor interpreta Oswald Cobblepot
  • Camren Bicondova interpreta Selina Kyle
  • Erin Richards interpreta Barbara Kean
  • Morena Baccarin interpreta Leslie Thompkins
  • Chris Chalk interpreta Lucius Fox

Guest[]

Curiosità[]

  • L'episodio inizialmente si doveva chiamare The Air is Getting Slippery, ma è stato cambiato a causa della canzone con lo stesso titolo.
  • Magpie ha la sua prima apparizione in live action. Lo stesso vale per il villain Bird, braccio destro di Bane nei fumetti, presentato come Angel Vallelunga.
Advertisement