DC Comics Wiki
Advertisement
DC Comics Wiki

"Ace Chemicals" è il settimo episodio della quinta stagione di Gotham. E' andato per la prima volta in onda il 21 febbraio 2019.

Sinossi[]

Gordon vuole scoprire l'elemento criminale che minaccia di far fallire le trattative per la riunificazione di Gotham con la terra madre. Jeremiah ritorna vivo e vegeto e organizza una raccapricciante ricostruzione dell'omicidio dei genitori di Bruce con l'aiuto di Jervis Tetch.

Trama[]

Il governo accetta di riunificare Gotham con la terraferma, a patto che non ci siano inconvenienti; intanto Alfred è scomparso da cinque giorni e Bruce, ignorando l'avviso di Gordon, va a cercarlo e si imbatte in una coppia identica ai suoi genitori. Seguendola, il ragazzo si ritrova in un tunnel sotterraneo che lo porta a Villa Wayne dove, oltre la coppia, trova Jeremiah: quest'ultimo, infatti, ha ipnotizzato, con l'aiuto di Jervis Tetch, Alfred, un uomo e una donna a cui ha fatto modificare chirurgicamente i tratti per renderli identici ai suoi genitori. Il criminale vuole ancora stringere un legame con Bruce e, se non può con l'amicizia come desiderava, lo avrebbe fatto con l'odio, facendogli rivivere il ricordo più importante della sua vita, ovvero l'uccisione dei suoi genitori, ma facendone parte come assassino. Nel frattempo, Barbara intende farsi visitare da Leslie per il bambino che dovrà nascere, ma ha una discussione con Gordon; la donna intende tenere il neonato senza che l'ex faccia parte della sua vita, ma il poliziotto dubita che possa essere una brava madre. Oswald e Selina, intanto, cercano un modo per lasciare Gotham, ma il governo ha piazzato delle mine nel fiume. La ragazza, quindi, ricorda il tunnel sotterraneo per la terraferma che Jeremiah stava facendo scavare prima che lo uccidesse. In realtà, però, Selina vuole vendicare la morte di Tabitha e propone a Barbara di uccidere Cobblepot e lasciare Gotham loro due, con le ricchezze rubate a Oswald. Jeremiah fa esplodere Villa Wayne una volta terminato il suo scopo, ma sia Bruce che Alfred riescono a fuggire in tempo. Mentre il ragazzo segue il criminale per fermarlo dal compiere il suo piano, Alfred resta indietro e, all'uscita del tunnel, incontra Oswald e Selina. Il maggiordomo informa i due che Jeremiah è vivo e che il tunnel è ormai bloccato e Selina, colta da un raptus di rabbia, si prepara a uccidere Oswald seduta stante, ma Alfred la dissuade convincendola ad andare ad aiutare Bruce. Quest'ultimo, nel frattempo, va nel vicolo dove sono morti i suoi genitori e scopre che il criminale ha già ucciso la coppia con le fattezze dei Wayne: intende infatti replicare la scena dell'assassinio con Leslie e Gordon, catturati poco prima da Tetch ed Ecco, i quali sono delle figure quasi genitoriali per il ragazzo. Inoltre, rivela di aver preparato dei fuochi d'artificio tossici con cui contaminare la città per impedire il ricongiungimento con la terraferma. In quella giunge però Selina che, aiutando Bruce, salva Leslie e Gordon; subito dopo, Bruce segue Jeremiah nella fabbrica di prodotto tossici "Ace Chemicals" e hanno uno scontro che si conclude con la caduta del criminale in una vasca di prodotti chimici. Gordon invece, riesce a impedire il disastro maggiore con i fuochi artificiali tossici gettandoli nel fiume, contaminando però tutte le acque. In seguito a tale accaduto, il governo decide di annullare il patto di ricongiungimento finché Gotham non sarà relativamente sicura. Jeremiah riesce incredibilmente a sopravvivere, ma è gravemente sfigurato e con il cervello cerebralmente morto. Selina si scusa con Bruce, affermando che avrebbe dovuto fare qualcosa nella notte di cinque anni prima quando i suoi genitori sono stati uccisi. Oswald va da Edward e lo convince a lasciare assieme la città. Nygma progetta di costruire un sottomarino che possa far evitare loro le mine installate dal governo; tornati al municipio, i due si imbattono in Barbara che vuole uccidere Oswald ma, pur avendone l'occasione, sceglie di non farlo e accetta l'offerta di Cobblepot di lasciare Gotham con loro due per il bene del suo bambino.

Cast[]

Principale[]

  • Ben McKenzie interpreta James Gordon
  • David Mazouz interpreta Bruce Wayne
  • Sean Pertwee interpreta Alfred Pennyworth
  • Robin Lord Taylor interpreta Oswald Cobblepot
  • Camren Bicondova interpreta Selina Kyle
  • Morena Baccarin interpreta Lee Thompkins
  • Erin Richards interpreta Barbara Kean
  • Cory Michael Smith interpreta Edward Nygma
  • Donal Logue interpreta Harvey Bullock
  • Chris Chalk interpreta Lucius Fox (solo crediti)

Guest[]

Curiosità[]

  • Jervis Tetch fa la sua prima apparizione dall'episodio 'L'ultimo spettacolo' della quarta stagione; tale puntata segna anche l'ultima apparizione di Benedict Samuel e del suo personaggio nello show.
  • L'edificio di Ace Chemicals ricompare dopo la sua ultima e breve apparizione nella puntata La morte è un nuovo inizio della seconda stagione.
  • Grayson McCouch (Thomas Wayne) e Brette Taylor (Martha Wayne) appaiono per la prima volta, sebbene non come i veri Thomas e Martha, dalla prima puntata della serie (escludendo le varie scene flashback e fotografie).
  • Lo storico set di Villa Wayne, presente dall'inizio della serie, ha la sua ultima apparizione.
  • Viene mostrato per la prima volta nella serie il Monarch Theatre nella quale i Wayne hanno assistito al loro ultimo spettacolo; prima di allora aveva fatto una breve apparizione senza nome nel libro Gotham: Dawn of Darkness.
  • Si scopre in questo episodio che il film che i Wayne erano andati a vedere quando sono stati uccisi era La maschera di Zorro (prima di allora si era semplicemente menzionato si trattasse di un musical). Inoltre si fa riferimento a due altri media di Batman: i fumetti, dove i Wayne sono stati appunto uccisi al termine della visione de La Maschera di Zorro, e la triologia di film di Nolan in cui i Wayne sono usciti dal cinema prima della fine del film perché Bruce era spaventato dallo spettacolo.
  • E' menzionato che Bruce aveva dodici anni quando i suoi genitori sono stati uccisi, nonostante nella puntata 'Lo Spirito del Capro' pare ne abbia quattordici.
  • Si scopre che i genitori di Bruce sono stati uccisi il 27 giugno.
  • Il piano di Jeremiah di uccidere Gordon e Lee, figure quasi genitoriali per Bruce, potrebbe essere un richiamo al film Batman del 1989 dove Jack Napier/ il Joker è responsabile dell'omicidio dei Wayne.
  • L'avvelenamento del fiume con le sostanza chimiche di Jeremiah sembra un richiamo ai fumetti, quando il Joker avvelena le acque di Gotham con la sua tossina esilarante, creando gli infami pesci del Joker.
Advertisement