DC Comics Wiki
Advertisement
DC Comics Wiki

Il Gotham Asylum è un istituto per malati mentali situato a Gotham City. Non è da confondere con l'Arkham Asylum.

Storia[]

Jonathan Crane viene inviato al Gotham Asylum poco dopo essere stato esposto al siero della paura di suo padre Gerald, che lo porta ad allucinare un demoniaco spaventapasseri. Tuttavia, nel manicomio, Jonathan non riceve alcun trattamento o terapia necessari, anzi il direttore Reed usa le sue fobie per tenerlo costantemente sotto controllo. In seguito Reed viene corrotto affinché rilasci Jonathan per consegnarlo a una banda di criminali guidata da Grady Herris e Merton,che intendono far replicare al ragazzo la tossina di suo padre per sfruttarla per i loro scopi.

Dopo aver ceduto alla sua paura ed aver assunto l'identità dello Spaventapasseri (anche travestendosi) un vendicativo Jonathan fa ritorno al Gotham Asylum e affronta Reed nel suo ufficio, spruzzandolo con il siero per fargli allucinare la sua fobia per i clown amplificata. Jonathan provvede poi a impossessarsi nel manicomio, esponendo i pazienti al siero della paura. La maggior parte delle guardie i trova quindi a fuggire dall'edificio e Jim Gordon si dirige da solo sul posto dopo che nessun altro agente del GCPD ha voluto seguirlo nell'impresa. Gordon affronta la sua paura a cui è stato esposto per il gas e attiva l'allarme antincendio, lavando via gli effetti della tossina e facendo fuggire lo Spaventapasseri.

Staff[]

  • Reed (direttore; sorte sconosciuta)
  • Grady Harris (precedentemente)

Pazienti[]

Apparizioni[]

Quarta stagione[]

Curiosità[]

  • Il Gotham Asylum è molto simile all'Arkham Asylum, anche per la struttura dell'edificio; tuttavia è probabile che Arkham si occupi principalmente di persone malate mentalmente e potenzialmente pericolose, mentre il Gotham Asylum ospita persone relativamente innocue.
Advertisement