DC Comics Wiki
Advertisement
DC Comics Wiki

I graffiti dei Maniax sono vari graffiti sparsi per la città di Gotham City volti a onorare Jerome Valeska, ex leader dei Maniax. In seguito venne utilizzato per prefigurare il ritorno del fratello di Jerome, Jeremiah Valeska, e simboleggia l'eredità ideologica che entrambi i personaggi rappresentano.

Storia[]

Nel corso di poche settimane, graffiti misteriosi compaiono sui vari muri di Gotham City, rappresentanti un volto stilizzato con una risata maniacale al posto della bocca. Il giornale del Gotham Chronicle parla di tale misterioso evento in un articolo intitolato "Vandali marchiano la città", chiedendo ai lettori di contattare immediatamente il GCPD se hanno informazioni riguardo ai graffiti, dato che non è ancora stato identificato alcun sospetto.

Quando Tabitha Galavan si dirige a un club segreto per assumere un killer da una donna conosciuta con il nome de La Dama al fine di uccidere James Gordon, è visibile un graffito di Jerome spruzzato su un edificio.

Un disegno è visibile su un muro nel vicolo in cui Oswald Cobblepot si sta nascondendo dal GCPD vivendo come senzatetto dopo aver racontato di aver ucciso Theo Galavan.

Un graffito di Jerome è spruzzato su un muro nella zona in cui Gordon, Bruce Wayne e Alfred Pennyworth dirottano un furgone di trasporto del GCPD per salvare Karen Jennings. Successivamente, un altro disegno è visibile sotto un ponte in cui Gordon, Bruce, Alfred e Karen affrontano Victor Fries.

Un altro graffito dei Maniax è visibile in una strada dei Narrows percorsa da Oswald e Edward Nygma dopo che il secondo ha salvato il primo dall'Arkham Asylum. Tuttavia, probabilmente perché Jerome è ora tornato in vita, si vede che il dipinto è coperto da altri scarabocchi.

Dopo che Gotham è diventata Terra di nessuno, Ecco si infiltra al GCPD e sfregia la mappa della città con uno dei graffiti di Jerome, scomparendo subito dopo e lasciando Jim perplesso quando se lo trova davanti successivamente.

Apparizioni[]

Seconda stagione[]

  • Nygma vs Nygma
  • Oltre ogni limite
  • Mister Freeze
  • Pinewood

Terza stagione[]

Quarta stagione[]

Quinta stagione[]

Gotham Chronicle[]

  • "Vandali marchiano la città"

Curiosità[]

  • I graffiti dei Maniax sono un riferimento al Joker, a cui Jerome e Jeremiah sono ispirati.
Advertisement