DC Comics Wiki
Advertisement
DC Comics Wiki
Harvey Dent
BDWHD
General Information
Vero nome: Harvey Dent
Alias: Due Facce
Fazione: Buono
Affilazioni: James Gordon (alleato)
Batman (alleato)
Interpretato da: Billy Dee Williams
Apparizioni: Batman

Harvey Dent era il procuratore distrettuale di Gotham City. Lui, insieme al sindaco Borg e al commissario di polizia James Gordon, ha lavorato con Batman per rendere più sicure le strade della città.

Biografia[]

Esporre le società di copertura di Grissom[]

Harvey Dent ha lavorato a stretto contatto con il commissario Gordon per trovare prove di società di copertura di proprietà del signore del crimine Carl Grissom e dei membri del suo sindacato. Durante questo periodo il sindaco Borg fece pressioni su Dent per trovare tutte le risposte con immediatezza, cosa che peggiorò solo con l'emergere di Batman e del Joker. Dent e i suoi alleati non sono riusciti a mettere in sicurezza le strade in tempo per la parata del 200° anniversario.

Conferenza stampa e Batsegnale[]

"Abbiamo ricevuto una lettera di Batman stamane: "Vi prego informate i cittadini di Gotham che Gotham si è guadagnata il riposo dal crimine. Ma se le forze del male dovessero rialzarsi per gettare un'ombra sul cuore della città, chiamatemi"."

―Harvey Dent

Dopo la sconfitta del Joker per mano di Batman, Dent ha aiutato a organizzare una conferenza stampa con Borg e Gordon. Prima di questo, ha ricevuto una lettera da Batman, che ha promesso di proteggere la città dal male. Dent ha letto la lettera ad alta voce alla conferenza, durante la quale Gordon ha rivelato un segnale per chiamarlo.

Eventi successivi[]

Dent è stato sfigurato quando un boss mafioso che stava perseguendo gli ha gettato dell'acido sul viso. Incolpando Batman di non esssere intervenuto in tempo, decise di uccidere il Crociato Incappucciato per vendicarsi come il criminale "Due Facce". Dent avrebbe successivamente collaborato con un altro criminale chiamato l'Enigmista, attraverso il quale ha appreso l'alter ego del Cavaliere Oscuro. Due Facce è stato anche responsabile di aver reso orfano Dick Grayson, che si sarebbe unito alla crociata di Batman come "Robin".

Galleria[]

Vedi Harvey Dent (Billy Dee Williams)/Gallery

Dietro le quinte[]

  • La versione di Due Facce vista in Batman Forever originariamente doveva essere la stessa versione di Dent di questa. Tuttavia, Tommy Lee Jones è stato rifuso nel ruolo, poiché il regista Joel Schumacher non era entusiasta che Billy Dee Williams interpretasse il personaggio.
Advertisement