DC Comics Wiki
Advertisement
DC Comics Wiki

James Gordon è il commissario del Dipartimento di polizia di Gotham City.

Storia[]

Batman[]

James Gordon è il commissario del Dipartimento di polizia di Gotham City e insieme al sindaco Joe Borg e al procuratore distrettuale Harvey Dent tenta di combattere la corruzione causata dal potente boss Carl Grissom.Lui è inoltre uno dei pochi ufficiali del Dipartimento di Gotham a non essere stati corrotti da Grissom.Dopo l'apparizione di Batman in città Gordon smentisce tutte le voci che iniziano a girare sul conto dell'uomo-pipistrello.Durante la festa da ballo organizzata dal miliardario Bruce Wayne Gordon in risposta a delle domande del reporter Alexander Knox su Batman risponde che sa davvero esistesse lo avrebbero già arrestato.Gordon lascia poi la festa quando viene a sapere da un suo agente che il criminale Jack Napier sta ripulendo la Chimica AXIS e che a Max Eckhardt è stato dato il compito di occuparsene e si dirige là con uno squadrone di poliziotti per tentare di catturare Napier,con il quale potrebbero arrivare a Grissom.Lì,Gordon incontra Eckhardt e prende il controllo della situazione ordinando con un megafono ai poliziotti di catturare Napier vivo.Poco dopo Gordon vede Batman su una passerella e rimane stupito.In seguito Bob Hawkins minaccia Batman di uccidere Gordon se non lascerà andare Napier(che aveva catturato)e Batman lo lascia andare per salvare Gordon.Dopo la caduta di Napier in un vascone di chimici,Gordon decide di non rendere pubblica la notizia dell'esistenza di Batman e far sembrare quello di Napier un suicidio.Più tardi,durante il regno di terrore di Joker(che è la nuova identità di Napier),dopo che quest'ultimo rapisce la fotografa Vicki Vale e va nella Cattedrale di Gotham inseguito da Batman Gordon con uno squadrone di agenti entra nella cattedrale ma la sua strada viene bloccata da un campana fatta cadere dal Joker.Dopo la morte del Joker,Gordon annuncia alla popolazione che tutti gli uomini di Joker sono stati catturati e che Batman gli ha consegnato il Batsegnale,un segnale di luce con il quale lo potranno chiamare in caso di bisogno.

Batman-ll ritorno[]

Gordon non crede che Batman sia coinvolto nel rapimento della Principessa del Ghiaccio e dopo che i gothamiti assistono alla morte della Principessa(fatta cadere da un palazzo dal Pinguino)e loro dano la colpa all'uomo-pipistrello lui continua a sostenere che ciò non sia accaduto ad opera di Batman.Infatti quando i suoi uomini sparano a Batman lui tenta di fermarli,ma senza riuscirci.

Batman Forever[]

Gordon chiama Batman a causa di una rapina del criminale Due Facce e gli presenta la dotteressa Chase Meridian.In seguito,quando Chase usa il Batsegnale per incontrare Batman Gordon,pensando che fosse successo qualcosa,si dirige al quartier generale del Dipartimento di polizia e scopre da Batman che Chase ha usato il segnale solo per parlare con lui.Più tardi Gordon contatta Bruce Wayne e lo fa venire alle Wayne Enterprises per informarlo della morte di Fred Stickley,il supervisore del settore elettronica.

Batman & Robin[]

Durante la festa per l'inaugurazione dell'orto botanico "Batman e Robin" lui viene sedotto da Poison Ivy grazie al suo profumo.In seguito Poison Ivy usa il suo profumo per sedurre Gordon di nuovo e si fa dare da lui le chiavi del quartier generale del Dipartimento di polizia della città.

Dietro le quinte[]

  • James Gordon è stato interpretato da Pat Hingle nei film di Batman di Tim Burton e di Joel Schumacher.
  • In una scena non più usata nel film del 1989 Gordon,allora poliziotto,avrebbe consolato Bruce Wayne dopo la morte dei suoi genitori.
  • Inizialmente Gordon sarebbe dovuto essere ucciso da Due Facce in Batman Forever ma alla fine l'idea venne scartata perchè la Warner Bros. voleva un film adatto per le famiglie.
  • Anche se Barbara Gordon è sua figlia,in Batman & Robin lei si chiama Barbara Wilson ed è la nipote di Alfred Pennyworth.
Advertisement