DC Comics Wiki
Advertisement
DC Comics Wiki
Joe Chill
Batman 1989 - Chill (infobox)
General Information
Vero nome: Joseph Chilton
Fazione: Cattivo
Affilazioni: Jack Napier (complice)
Interpretato da: Clyde Gatell
Apparizioni: Batman

"Presto, andiamo! Scappa, Jack!"

Joe Chill

Joe Chill ha rapinato Thomas e Martha Wayne e le ha strappato la collana. I Wayne furono poi fucilati e uccisi dal suo partner, Jack Napier, anche se la sua reazione implicava che non si aspettava che Jack li avrebbe effettivamente uccisi. Poi Chill iniziò a scappare per fuggire dalla scena del crimine, e invitò Jack a seguirlo.

Biografia[]

Derubare la famiglia Wayne[]

Chill ha rapinato i Wayne poco dopo la loro uscita dal Teatro Monarch. Napier osservava dall'ombra mentre tentava di strappare le perle di Martha Wayne dal suo collo. Thomas Wayne ha lottato con Chill durante questo, mentre Napier ha immediatamente sparato a entrambi. Quando Chill si voltò verso di lui sorpreso, Napier si fece avanti per prendere di mira il loro figlio orfano, Bruce. Quando Chill fuggì, chiamò Napier, che decise poi di lasciare in vita Bruce per un capriccio.

Anni dopo, mentre rimuginava nella Batcaverna, Bruce ricordò il ricordo delle grida di Chill che ha portato l'improvvisa realizzazione a Bruce che Napier era l'assassino dei suoi genitori e non lui.

Apparizioni[]

Dietro le quinte[]

  • Nel film, Clyde Gatell è stato accreditato come il rapinatore. Secondo il produttore Michael Uslan, questo dovrebbe essere il rapinatore che ha premuto il grilletto sui Wayne nei fumetti. Fu anche Uslan a suggerire che il rapinatore originale fosse presente durante la scena.

Curiosità[]

  • Quella variazione ha deviato dai fumetti poiché dopo che Chill ha afferrato le perle di Martha, è rimasto scioccato dalla brutale esecuzione dei Wayne da parte di Napier, e poi ha esortato Napier a fuggire prima di tentare di sparare anche a Bruce.
  • I fan hanno ipotizzato che Joe Chill potrebbe essere stato Robert Hawkins o "Bob", che è sempre stato vicino a Napier e sembrava avere una lunga storia con lui. Tuttavia, Clyde Gatell sembra avere la stessa età di Tracey Walter nel flashback, il che non corrisponde all'aspetto del personaggio nel presente.

Galleria[]

Screenshot[]

Foto di produzione[]

Advertisement