DC Comics Wiki
Advertisement
DC Comics Wiki
Spaventapasseri
Tumblr n6xsfkZGF71r5uz1po1 250
General Information
Vero nome: Dr. Jonathan Crane
Prima Apparizione: Batman: Arkham Asylum
Creato da: Bob Kane

Bill Finger

Affilazioni: Joker, Arkham Knight, Due Facce, Pinguino
Abilità: *Formidabile psichiatra, specializzato nella paura e in ogni forma di fobia
  • Genio della chimica, inventore della "tossina della paura"
  • Utilizzo di armi chimiche e neurotossine
  • Capacità nell'instillare paura nelle persone
  • Ottimo combattente, inventore di una sua personale arte marziale
  • Eccezionale velocita ed agilità
Doppiato da: Dino Andrade (voce, USA)

Alberto Sette (voce, ITA)

Il dottor Jonathan Crane alias lo Spaventapasseri è uno dei principali nemici di Batman in Batman: Arkham Asylum e Batman: Arkham Knight.

Storia[]

Batman: Arkham Origins[]

Il personaggio non compare direttamente ,ma il suo nome può essere visto nella lista dei visitatori del carcere di Blackgate e si possono vedere alcuni suoi volantini come psicologo.

Batman: Assault on Arkham[]

... ... ... ...

Batman: Arkham Asylum[]

Spaventapasseri è uno dei tre principali villains del videogioco, dopo Joker e prima di Harley Quinn. In questo videogioco, Joker manda Spaventapasseri contro Batman, facendogli inniettare il suo gas della

Batman-arkham-asylum-scarecrow

paura. Batman vede così l'allucinazione di Gordon piangente e ,successivamente, della morte del commissario. Batman capisce che è solo un'allucinazione e avanza e trova tre borse per cadaveri, una con all'interno la madre, una con il padre e la terza lo porta in un mondo allucinante formato da elementi del manicomio, con uno Spaventapasseri gigante. Batman riesce a battere il nemico con la luce del Batsegnale, per poi tornare al mondo reale. Successivamente Crane usa il suo gas della paura per far rivivere a Batman l'omicidio dei suoi genitori ancora una volta. Dopo gli spari di Joe Chill, Bruce assiste al discorso tra un lui di otto anni e l'allora ufficiale di polizia James Gordon sull'omicidio dei Wayne e

Gameover02-scarecrow

,successivamente, un secondo Spaventapasseri gigante appare ,ma anche questa volta il nemico è sconfifto dalla luce di un secondo Batsegnale. Lo Spaventapasseri innietta per l'ultima volta il suo gas della Paura a Batman, facendogli rivivere i primi momenti del gioco ,ma con Batman e Joker invertiti (per esempio è il Joker a guidare la Batmobile per portare Batmana ad Arkham). Il Cavaliere Oscuro si riesce a liberare anche da questo incubo e affronta un'altra volta lo Spaventapasseri giganti e la sua armata di scheletri, più alcuni scagnozzi di Joker drogati con il TITAN. Dopo la sconfitta ,Spaventapasseri viene assalito da Killer Croc, che lo trascina con lui nelle acque, ma il nemico si rivela ancora vivo e la sua mano riaffiora dalle acque a fine gioco in modalità Facile, afferrando un contenitore di TITAN. Lo stesso accade a Croc in Modalità Normale e a Bane in Modalità Difficile.

Batman: Arkham City[]

Nel gioco possono essere trovati dei suoi messaggi decifrabili tramite il decodificatore criptografico, la sua maschera e delle cavie della sua tossina.

.... .... ...

Batman: Arkham Knight[]

Crane è il villain principale del gioco assieme all'Arkham Knight. Il suo costume cambia, rendedolo più inquietante e ,apparentemente, cieco, dati i suoi occhi bianchi. Crane vuole vendetta su Batman, unendo le più grandi menti criminali (tra cui Arkham Knight, Harley Quinn, Bane, Pinguino e Due Facce) per distruggere Gotham, dando un'ultimatum a Batman e alla città.

TheScarecrow-Arkham Knight-0

Per fare questo, Spaventapasseri, stringe alleanza con il misterioso Cavaliere di Arkham, il capo di un esercito di militanti che viene dal Venezuela. Jonathan Crane diffonde ,inizialmente, la sua tossina in un locale, scatenando il terrore collettivo. Successivamente intima agli abitanti della città di evacuarla se non vogliono essere esposti alla sua nuova tossina della paura. Batman cerca il criminale prima nella sua base a China Town, dove trova solo Poison Ivy che gli spiega il piano di Crane. Successivamente Bruce incontra di persona Spaventapasseri alla ACE Chemicals, ma è costretto a lasciarlo andare dato che il Cavaliere ha rapito Barbara Gordon.

Spaventapasseri, successivamente, continua a minacciare Batman con i suoi discorsi sulla paura e a tentare di fare in modo che il Cavaliere di Arkham non rovini il suo piano di distruggere sia emotivamente che fisicamente Batman. Dopo aver battuto Jason Todd (il Cavaliere di Arkham), Batman e Gordon decidono di farla finita e di salvare Barbara, ma Gordon tradisce Batman sparandolo. Questo, però non cambia nulla dato che Jonathan getta comunque giù dalla torre in cui si trovavano i quattro Barbara. Gordon ,però, aveva bluffato e il Cavaliere Oscuro salva Barbara.

Maxresdefault-0

Poco dopo ,però, Bruce scopre che Tim Drake, l'attuale Robin, è stato rapito, così come il commissario Gordon. Batman si consegna così al criminale che rivela al mondo la sua identità segreta. Successivamente gli inietta una dose della sua tossina, provocando solo il controllo totale di Joker (che "viveva" nella mente di Batman per colpa della trasfusione del sangue del clown nell'eroe durante gli eventi di Arkham City) che ha però un sogno che ben presto diventa un incubo. Dopo aver fermato Joker nella sua mente, Batman batte Spaventapasseri ,iniettandogli la sua stessa tossina e aiutato in extremis da Jason Todd, Cappuccio Rosso. Questo fa restare Spaventapasseri in uno stato di costante terrore in cui sembra trovarsi tutt'ora.

Injustice: Gods Among Us[]

Scarecrow Fear Gas effect

Spaventapasseri compare in un livello di transito sconfigge chi viene scagliato via fuori dalla mappa diventando gigante e attaccandolo violentemente.

Strategie[]

Batman: Arkham Asylum[]

Per batterlo, per prima cosa evitare di essere visti da lui e poi pian piano arrivare fino al riflettore dove c'è il simbolo di Batman( il pipistrello)arrivati a quel punto dovrete premere il tasto selezionato che vi farà abbassare il proiettore fino al cuore, li lui subirà il colpo. Alla fine del combattimento si ritorna nella realtà normale. Attenzione: ogni tanto lo spaventapasseri, oltre a mettervi delle trappole, vi schiererà un po' di nemici, come ad esempio degli scheletri

Galleria[]

Trivia[]

  • Il suo guanto riprende quello di Freddie Krueger nella saga horror "Nightmare". Freddie nei film è un pedofilo che viene bruciato vivo dai genitori dei bambini da lui molestati, ma che torna sotto forma di demone nei sogni delle persone, uccidendole con il suo guanto artigliato nei loro peggiori incubi.
  • In Injustice: Gods Among Us, Spaventapasseri compare con lo stesso aspetto che ha nella saga di Batman: Arkham.
Advertisement