DC Comics Wiki
Advertisement
DC Comics Wiki

La Justice League of America, talvolta abbreviata in JLA, è un gruppo di supereroi dell'universo fumettistico statunitense DC. In molte delle sue incarnazioni, la formazione ha incluso i personaggi più rappresentativi della DC: la prima formazione, apparsa su The Brave and the Bold n. 28 del 1960, comprendeva Martian Manhunter, Lanterna Verde (Hal Jordan), Aquaman, Flash (Barry Allen), Superman, Batman e Wonder Woman (anche se nella cronologia ufficiale della DC dopo Crisis Wonder Woman è stata sostituita da Black Canary e Superman e Batman sono scomparsi). L'incarnazione più recente, rilanciata dallo scrittore scozzese Grant Morrison nel 1997, ha avuto invece come fondatori tutti i personaggi principali dell'universo DC: Superman, Batman, Martian Manhunter, Lanterna Verde (Kyle Rayner), Aquaman, Flash (Wally West) e Wonder Woman.

Durante gli anni il gruppo si è anche diviso in sotto-sezioni come Justice League Europe, Justice League International, Justice League Elite, Justice League Task Force, Extreme Justice e Justice League Antarctica.

In Italia è stata anche tradotta con il nome di Lega della giustizia.

Ex-componenti famosi[]

  • Martian Manhunter
  • Aquaman
  • Flash
  • Plastic Man
  • Freccia Verde
  • Atomo
  • Hawkman

Premi[]

I fumetti della Justice League of America originale hanno vinto i seguenti premi:

  • 1961 - Alley Award per Migliore albo a fumetti
  • 1961 - Alley Award per Miglior gruppo di eroi di avventura
  • 1963 - Alley Award per Migliore storia (Crisi su Terra-Uno/Crisi su Terra-Due su Justice League of America 21-22 di Gardner Fox e Mike Sekowsky)
  • 1963 - Alley Award per Striscia che dovrebbe migliorare
  • 1963 - Alley Award per Artista preferito sulla "Justice League of America" (Murphy Anderson)
  • 1973 - Shazam Award per Miglior inchiostratore (sezione non umoristica) (Dick Giordano)

Altri media[]

  • La prima versione televisiva della Justice League fu I Superamici, che comprese varie incarnazioni dal 1972 al 1985. La serie cominciò con Superman, Batman, Robin, Aquaman e Wonder Woman con le spalle Wendy, Marvin e Wonder Dog, il cane di Marvin. Ci furono anche delle apparizioni di Flash (Barry Allen), Freccia Verde, Cyborg e Plastic Man.
  • Nel 2001 la JLA ha debuttato con una propria serie animata chiamata proprio Justice League, facente parte del DC Animated Universe (sulla scia delle serie di Batman e Superman); la serie, durata due stagioni, ha avuto anche un seguito nel 2004, la serie Justice League Unlimited.
  • È previsto nelle sale cinematografiche per il 2010 il primo film su Justice League of America, pellicola diretta da George Miller e prodotta dalla Warner Bros.
Advertisement