DC Comics Wiki
Advertisement
DC Comics Wiki

Lex Luthor è un imprenditore di Metropolis, conosciuto per la sua straordinaria genialità ed il suo gigantesco ego. Mediante le tecnologie da lui sviluppate all'interno della società che possiede, la LexCorp, Luthor ha agito sia da alleato che da nemico di |Superman e della Justice League.

Storia[]

Primi anni di vita[]

Nato e cresciuto a Smalville, Kansas insieme alla sorella Lena, il giovane Lex promette alla ragazza che troverà un modo per curarla. Il padre di Lex, Lionel, era il capo scienziato del Legionnaires Club, un'organizzazione creata da Vandal Savage per scoprire i segreti dell'universo prima di un misterioso avvenimento che avrebbe sconvolto la vita sulla Terra, chiamato "la Totalità". Nel tentativo di creare una creatura ibrida di razza umana e marziana senza informare Savage della cosa, Lionel utilizzò della speciale tecnologia per prelevare un giovane bambino marziano da Marte manipolando lo spazio ed il tempo: la creatura che rapisce è un giovanissimo J'onn J'onzz.

Lionel ordina a Lex di creare un legame con J'onn per guadagnare la sua fiducia. Dicendo a J'onn di chiamarsi Albie (come L-B, o L-2, nel senso di Luthor Secondo), Lex stringe una forte amicizia con J'onn. Comunicando telepaticamente e con messaggi ad infrarossi che Lex disegnava sulla propria t-shirt, i due diventano sempre più legati. Poco dopo, dato che gli esperimenti di Lionel vennero scoperti, la vita di tutti i partecipanti alle operazioni divenne appesa ad un filo: Savage infatti aveva ordinato ai Blackhawks, un team sotto il suo comando, di uccidere Lionel e qualsiasi persona associata al suo lavoro. Spaventato dalla possibilità che J'onn possa essere ingiustamente ucciso, Lex modifica la macchina che Lionel voleva impiegare per uccidere J'onn, trasformandola invece in un portale verso l'epoca ed il luogo di origine del piccolo marziano. Poco prima, Lex rivela a J'onn il suo reale nome tramite una scritta ad infrarossi sulla sua maglietta.

Come risultato delle azioni di Lionel Luthor, Vandal Savage decise di eliminare i Legionnaires e di cancellare completamente la memoria di tutte le persone coinvolte: Lex dimentica dunque il suo rapporto con J'onn mentre Lionel si trasforma in un uomo disperato, spesso ubriaco e violento nei confronti della sua famiglia.

Vita Adulta e Carriera Criminale[]

Da adulto, Lex si trasferisce a Metropolis lavorando come "risolutore di problemi". Durante questo periodo, Luthor intercetta alcuni segnali di origine aliena di una tecnologia che si auto-definiva "Costrutto di Interazione Celebrale". Lex decide di dialogare con la misteriosa tecnologia senziente, scambiando informazioni sulla Terra per segreti tecnologici avanzati.

Lex viene poi introdotto da una figura misteriosa ad un'alleanza con il generale Sam Lane, capo del progetto Soldato d'Acciaio, e il magnate di Metropolis Glen Glenmorgan. L'alleanza, nata per sconfiggere |Superman mediante l'utilizzo della kryptonite, viene presto tradita da Luthor che ruba la kryptonite e consegna i piani dei due ex complici ad un reporter del Daily Planet, Clark Kent. Luthor tenterà poi di aiutare Brainiac durante il suo tentativo di rimpicciolire Metropolis: il piano fallirà ma nessuna prova del suo coinvolgimento sarà portata alla luce e per questo le forze governative sono costrette a lasciarlo libero. Negli anni futuri, Luthor si sostituisce a Glenmorgan come nuovo sovrano di Metropolis.

Circa quattro anni dopo la formazione della Justice League, Lex convince il governo degli Stati Uniti a invadere lo stato del Qurac, in modo da poter vendere alla nazione le sue super-armi. È in questo periodo che per la prima volta affronta Superman, che lo batte lasciando una profonda cicatrice sul lato sinistro del suo viso. Luthor passerà un anno in prigione, visitato alle volte dalla sua nemesi kryptoniana che chiederà lui consiglio su un particolare e non specificato disastro di natura scientifica.

Poteri ed Abilità[]

Poteri[]

  • Apex Lex: grazie al suo sostegno verso Perpetua e alla sua lotta contro la giustizia, Lex è riuscito ad assorbire geneticamente J'onn J'onzz e a creare il perfetto ibrido marziano ed umano, l'Apex Predator progettato da Perpetua per essere la propria razza guerriera. Questo garantisce a Lex diversi poteri, tra cui:
    • Fisiologia Marziana: Lex possiede ora i poteri di qualunque marziano
      • Mutaforma: I Marziani hanno controllo psionico sulla loro struttura fisica, fino al loro livello molecolare. Questo permette loro di cambiare forma, allungando parti del loro corpo e ingrandendo o rimpicciolendo la loro taglia.
      • Invisibilità: I Marziani possono impedire ai bio-polimeri del loro corpo di riflettere la luce, diventando così invisibili all'occhio umano.
      • Sfasamento: i Marziani possono passare attraverso materiale solido.
      • Resistenza Sovrumana
      • Stamina Sovrumana
      • Forza Sovrumana
      • Rigenerazione
      • Volo
      • Input Extrasensoriale
      • Longevità
      • Udito Potenziato
      • Visione Marziana: la capacità visiva dei marziani supera di molto quella umana, quindi dando la capacità di vedere molte più informazioni, tra cui:
        • Visione ad Infrarossi
        • Visione a Raggi X
        • Visione dello Spettro Elettromagnetico
        • Visione Telescopica
        • Visione Microscopica
      • Telepatia: i Marziani possono leggere le menti altrui e, con una certa estensione, possono proiettare i propri pensieri allo stesso modo. Le loro capacità mentali permettono loro di possedere diverse capacità, come:
        • Creazione di Illusioni
        • Possessione
        • Proiezione Astrale
        • Controllo della Mente: non sempre attuabile in base al soggetto e altamente sconsigliata, tuttavia possibile in determinati casi.
        • Trasmissione Telepatica
        • Assalto Telepatico
      • Telecinesi
    • Invulnerabilità: Apex Lex è riuscito a sostenere un colpo a piena potenza di Superman senza subire danni significativi.
    • Rigenerazione: come Apex Lex, il corpo di Luthor può guarire anche dopo aver ricevuto ferite ingenti.

Abilità[]

  • Intelletto Geniale
    • Amministrazione Imprenditoriale: come CEO della LexCorp, Luthor ha dimostrato grandi abilità manageriali in campo imprenditoriale.
    • Scienze Politiche
    • Scienziato
      • Esperto in Chimica
      • Ingegnere Robotico
    • Combattimento Corpo a Corpo di base
    • Poliglotta: oltre all'inglese è documentato che Lex possieda un completo controllo della lingua coreana e del cinese mandarino.

Equipaggiamento[]

  • Warsuit: costrutto robotico che Lex indossa durante i combattimenti, è stato costruito con tecnologia proveniente da Apokolips. Essa permette a Lex di possedere diverse abilità:
    • Proiezione di Energia
    • Volo
    • Forza Sovrumana
    • Resistenza Sovrumana
    • Generazione di campi di forza
  • Motherbox: Luthor possiede uno degli esemplari di tecnologia senziente di New Genesis.
  • Kryptonite: Lex possiede una non specificata quantità di kryptonite, la pietra originaria di Krypton che costituisce il punto debole principale della sua nemesi, |Superman.

Relazioni[]

Curiosità[]

Advertisement