DC Comics Wiki
Advertisement
DC Comics Wiki
Tenente Eckhardt
Batman 1989 - Eckhardt (infobox)
General Information
Vero nome: Max Eckhardt (nome forse Maxwell o Maximilian)
Alias: Tenente Max Eckhardt
Fazione: Cattivo
Affilazioni: Carl Grissom
Interpretato da: William Hootkins
Apparizioni: Batman

"Cioè quando prenderai il timone? Tu non hai nessun futuro Jack. Tu sei da camicia di forza e questo Grissom lo sa."

Max Eckhardt a Jack Napier

Max Eckhardt era un tenente del Dipartimento di polizia di Gotham City durante il periodo in cui Batman rese nota la sua presenza a Gotham City.

Storia[]

Eckhardt era uno dei tanti ufficiali corrotti sul libro paga del signore della criminalità Carl Grissom. Sebbene Eckhardt non si sia mai trovato direttamente faccia a faccia con Batman, ha scartato tutte le affermazioni sul misterioso vigilante e ha persino sminuito il giornalista Alexander Knox per la sua fede in lui. Pochi istanti dopo, Eckhardt ha incontrato Jack Napier, uno degli esecutori di Grissom, per accettare una tangente. Napier informò Eckhardt che il neoeletto procuratore distrettuale, Harvey Dent, stava curiosando in una delle società di facciata di Grissom, ma Eckhardt ha rimuginato che se c'è un problema, lo risolverà lui. Napier quindi disse a Eckhardt del suo piano per rovesciare Grissom, ma Eckhardt si limitò a schernirlo e gli disse che non aveva futuro. Ne seguì una breve collutazione ed Eckhardt decise di non sparare a Napier solo quando il braccio destro di Napier, Bob, gli puntò una pistola in faccia.

Eckhardt future 004 1195673106

Eckhardt ucciso da Napier alla Chimica Axis.

Eckhardt in seguito ricevette una chiamata da Grissom, che lo informò di aver preparato una trappola per Napier e i suoi uomini alla Chimica Axis (Napier aveva una relazione con l'amante di Grissom, Alicia Hunt, qualcosa di cui lo stesso Eckhardt apparentemente informò Grissom, e Grissom voleva vendetta), e ha chiesto a Eckhardt di tendere un'imboscata e uccidere Napier con uno squadrone di agenti di polizia. Uno scontro a fuoco scoppiò alla Chimica Axis tra la polizia e gli scagnozzi di Napier, durante il quale il commissario James Gordon arrivò, prese il controllo e ordinò alla polizia di arrestare Napier vivo. Eckhardt tentò quindi di fuggire, ma fu colpito al petto e ucciso da un vendicativo Napier, che cadde in una vasca di sostanze chimiche pochi istanti dopo durante uno scontro con Batman, e iniziò la sua trasformazione nel Joker.

Galleria[]

Vedi: Max Eckhardt/Gallery

Dietro le quinte[]

Quando Eckhardt ha detto: "Con chi hai passato le tue notti?", è probabile che abbia scoperto la relazione che Jack ha avuto con Alicia, e quindi l'ha detto a Grissom. Ciò è stato confermato nel romanzo.

Possibili ispirazioni[]

Sebbene ciò non sia stato confermato direttamente dagli sceneggiatori del film, era opinione diffusa che Max Eckhardt fosse ispirato dai personaggi dei fumetti Detective Harvey Bullock e Detective Arnold Flass, entrambi i quali erano, almeno a un certo punto, poliziotti corrotti sul libro paga del crimine , ed erano partner del Commissario Gordon. Inoltre, la struttura fisica e l'atteggiamento di Eckhardt: sovrappeso, con la barba lunga e burbero, erano anche caratteristiche di Bullock.

Apparizioni[]

Advertisement