DC Comics Wiki
Advertisement
DC Comics Wiki

La moneta a due teste è il possesso preferito di Due Facce e lo strumento che aiuta la sua arma preferita a prendere decisioni.

Dopo che Harvey Dent, l'avvocato che ha perseguito il mafioso, Sal Maroni, è stato schizzato in faccia con l'acido, è diventato Due Facce. Ha poi preso la fortunata moneta a doppia testa di Maroni. Più famoso, Due Facce usa il dollaro d'argento a due teste, un lato del quale è sfregiato, l'altro lato pulito. Lanciare la moneta impone Dent quando si prendono decisioni importanti sulla vita. Se la moneta atterra sul lato sfregiato, Due Facce perseguirà atti malvagi. Se la moneta cade dalla parte non marcata, è costretto a compiere atti di bene.

Due Facce si affida spesso alla sua moneta nelle scelte di vita o di morte, al punto che farà affidamento sulla moneta anche se il successivo lancio metterà a repentaglio i suoi stessi piani. Una volta ha collaborato con il Joker e il Pinguino per avvelenare Batman, ma quando Robin ha suggerito di lanciare una moneta per decidere l'esito finale del piano, Due Facce ha attaccato il Pinguino per ottenere l'antidoto. Durante Terra di nessuno, Due Facce processò James Gordon per la sua alleanza "illegale" con Due Facce durante un precedente piano per proteggere il territorio di Gordon, ma quando Renee Montoya notò che Gordon aveva bisogno di una difesa, Due Facce lanciò una moneta a confermare che Harvey Dent avrebbe agito come avvocato difensore di Gordon, il controinterrogatorio di Dent su se stesso ha portato all'assoluzione di Gordon.

Ad un certo, Two-Face era punto così dipendente dalla moneta per uno dei suoi atti criminali che poteva essere facilmente trovabile o impedendogli di vedere il risultato del lancio. Harvey Kent (Terra-Due) è stato mostrato a questo livello di dipendenza. Da allora Dent ha ridotto la sua dipendenza dal lancio di monete per se una situazione essere implementata, che ogni singolo atto; ad esempio, durante ha un punto un piano in cui è stato messo a tutti i precedenti penali di coloro che sono attualmente in attesa di una condanna completa, ma ha comunque fatto affidamento su un lancio di monete per decidere se mettere in atto il meno anche dopo aver impostato tutto per il piano per entrare in azione.

Film[]

Batman Forever[]

La moneta ammiraglio di Due Facce è apparsa in Batman Forever. Batman ha facilmente sconfitto Due Facce lanciando più monete e dollari d'argento mentre Due Facce era nel bel mezzo del lancio della sua moneta. Invece di dipendere totalmente dalla moneta per quello che dovrebbe fare, in almeno un'occasione in cui si trova di fronte all'opportunità di sparare a Bruce Wayne dopo aver scoperto che Bruce era Batman e gli fece perdere i sensi in un attacco a Villa Wayne - decise cosa voleva fare da solo e continuava a lanciare la moneta fino a raggiungere il risultato desiderato (anche se L'Enigmista gli impedì di sparare a Wayne, e preferì sconfiggere il loro nemico più direttamente che coglierlo di sorpresa).

Più tardi, quando l'Enigmista fu sconfitto, colse l'occasione per uccidere Batman una volta per tutte, ma il Cavaliere Oscuro lo fece decidere ancora una volta con la sua moneta. Quando la lanciò, Batman gli lanciò una manciata di esche identiche, confondendo Due Facce, facendogli perdere l'equilibrio e cadere verso la morte. Tuttavia, mentre il criminale affondava nella sua tomba acquosa, la moneta atterrò un'ultima volta nella sua mano aperta, con il lato non sfregiato verso l'alto.

Il Cavaliere Oscuro[]

Due Facce lanciava la sua moneta a due teste ogni volta che doveva prendere una decisione. Prima del suo incidente, Harvey Dent ha usato la moneta per indurre i criminali a confessare, come quando ha rapitoThomas Schiffe lo ha informato: "Teste, puoi tenere la testa. Tails, non così fortunato". Ma poiché entrambe le parti erano teste, Dent non uccise mai. Dopo l'incidente di Dent che lo ha trasformato in Due Facce, un lato della medaglia è stato gravemente bruciato mentre l'altro lato bene. Due Facce usato la moneta per decidere ha quindi se il suo risultato sarebbe vissuto o morto. Dent ha dichiarato che la moneta era un ricordo del suo defunto padre, che ha insinuato essere anche la ragione per cui è riuscito a chiedere a Rachel Dawes di uscire.

Il Cavaliere Oscuro Novelization haampliato un po' il retroscena della moneta, dove è stato rivelato che è stato usato in un modo simile alla resa dei fumetti dell'infanzia di Dent come mezzo per suo padre per picchiare suo figlio (con la moneta che sceglie sempre a favore di averlo battuto a causa della sua natura a due teste). Lo status del padre di Dent come ex poliziotto ha anche impedito a chiunque di denunciare alle autorità i suoi evidenti abusi sui minori, che di conseguenza hanno portato al forte odio di Dent per i poliziotti corrotti, specialmente quelli al lavoro del CommissarioJames Gordon .

Televisione[]

Gotham[]

UN Gotham , il pre-sfigurato Harvey Dent usa il lancio della moneta a doppia testa nei colloqui con i giovani delinquenti e altri criminali minori, sostenendo che lascerà loro scegliere da che parte stare e poi lascerà al destino determinare se li spedirà in prigione o li lascia andare con la promessa che non ripeteranno le loro azioni, pensando che la strategia funziona come la maggior parte degli adolescenti sceglie "Testa".

Altri mondi[]

Il ritorno del Cavaliere Oscuro[]

Un decennio dopo il ritiro di Batman, presumibilmente "guarito" dopo che la chirurgia plastica gli ha riparato il viso, Harvey Dent subisce invece un crollo psicotico finale, sfregiando entrambi i lati della sua medaglia per riflettere il suo nuovo approccio più oscuro al crimine.

Batman: Nebbia Cremisi[]

In Terra-43 , Due Facce ha fatto affidamento su un lancio di una moneta per determinare come lui, Killer Croc e la loro banda avrebbero risposto alla minaccia del vampiro Attendente , affermando quando la moneta è atterrata con il lato sfregiato verso l'alto che avrebbero "esteso questa alleanza a [i loro] opposti'. Croc ha notato che sentiva che la moneta dovrebbe essere buona per prendere quella decisione, ma Due Facce ha detto che avrebbe visto cosa significasse in seguito. Lavorare con James Gordon e Alfred Pennyworth, i cattivi erano apparentemente in grado di sparare a Batman con una freccia di legno durante uno scontro nella Batcaverna, ma dopo che Batman fu creduto morto, Due Facce si rivolse a Gordon e Alfred, spiegando che questo era ciò che significava il lancio della moneta (con questo in mente, suggerisce che Due Facce ha sempre pianificato un'alleanza come l'unica soluzione per il vampiro Batman e il lancio della moneta ha determinato solo se avrebbe onorato l'alleanza in seguito o tradito i suoi "alleati" immediatamente).

Ingiustizia: Dei tra di noi[]

In un mondo in cui le azioni del Joker hanno portato alla distruzione di Metropolis e alla morte di Lois Lane per mano di Superman, Due Facce è coinvolto nel conseguente "dibattito" sull'approccio più violento e "proattivo" di Superman al crimine, prendendo il controllo di Gotham. stazione di notizie, solo per Superman per vaporizzare la sua moneta con la visione termica prima che Dent possa decidere quale conduttore di notizie uccidere.

Dietro le quinte[]

  • Alcuni spettatori hanno affermato che in Il cavaliere oscuro, Due Facce non dipendeva dalla moneta per prendere le sue decisioni, e se la moneta imponeva che non potesse uccidere il suo bersaglio, allora avrebbe trovato un modo per aggirare questo. Ad esempio, quando Due Facce incontrò Sal Maroninella sua macchina e la moneta decretò che Maroni non poteva essere colpito, Due Facce sparò invece alsuo autista , causando la morte di Maroni nel successivo incidente d'auto. Due Facce potrebbe aver già pensato al futuro, tuttavia, e ha assicurato che Maroni sarebbe sopravvissuto, ma sarebbe stato gravemente ferito e forse non sarebbe stato in grado di informare nessuno delle sue azioni.
  • Mentre le versioni precedenti di Two-Face's Coin erano basate su dollari d'argento, la moneta utilizzata in Il Cavaliere Oscuroera una replica di un vero dollaro d'argentoLiberty Capo del1922 . Questo era in linea con il tema del realismo nella serie di film.
Advertisement