DC Comics Wiki
Advertisement
DC Comics Wiki

Il Pozzo di Lazzaro è una misteriosa fossa di acqua spettrale con il potere di guarire ferite mortali e riportare in vita i morti.

Storia[]

L'origine esatta dei Pozzi di Lazzaro è sconosciuta, ma si sa che esistono da migliaia di anni. Ra's Al Ghul venne esposto per la prima volta a uno di essi in Arabia, nel 125 d. C.: dopo essere rimasto ucciso in un campo di battaglia, un viaggiatore lo portò a un Pozzo e lo fece tornare in vita. Da allora Ra's assunse la capacità di vivere molto più del limite di qualunque mortale normale, oltre 2000 anni. In tal modo ha avuto il tempo di costruire la Lega delle Ombre, un'organizzazione segreta di scala globale.

È accertata l'esistenza di due Pozzi di Lazzaro, uno in Arabia e l'altro situato a Gotham City, nei sotterranei del palazzo dello Yuyan.

Bruce Wayne vede il Pozzo al suo primo incontro con Ra's Al Ghul. Dopo che Bruce, influenzato dal lavaggio del cervello inflittogli dalla Corte dei Gufi, infilza mortalmente Alfred Pennyworth con una spada, Ra's fugge dicendogli di usare l'acqua del Pozzo sul maggiordomo. Bruce si risveglia dal condizionamento e fa come gli è stato detto, salvando così Alfred che viene poi portato in ospedale.

Ra's usa il Pozzo di Lazzaro per riportare in vita Barbara Kean, così che, un giorno, possa succedergli come nuova Testa del Demone.

In qualche modo l'acqua del Pozzo viene a un certo punto prelevata dalla Wayne Enterprises per il Progetto M. Una dosa dell'acqua viene rubata dal laboratorio – serra da Ivy Pepper, che la usa per i suoi scopi terroristici.

Persone tornate in vita con esso[]

Apparizioni[]

Terza stagione[]

  • La testa del Demone
  • Il cavaliere oscuro

Quarta stagione[]

Quinta stagione[]

  • Trespassers (menzionato indirettamente)
Advertisement