DC Comics Wiki
Advertisement
DC Comics Wiki

Renee Montoya è una detective dell'Unità Grandi Crimini del Dipartimento di Polizia di Gotham City. E' la partner di Crispus Allen.

Biografia[]

Renee e il suo partner, Crispus Allen, si avvicinano ad Harvey Bullock e si offrono di indagare al suo posto per il caso dell'omicidio di Thomas e Martha Wayne a causa dell'alto profilo mediatico. Anche se Bullock è inizialmente incline ad accettare la loro proposta, resta offeso dall'arroganza che dimostrano nei suoi confronti, così finisce per rifiutare.

Dopo l'apparente conclusione del caso Wayne, con l'inchiesta di Gordon e Bullock che archivia Mario Pepper come l'assassino dei coniugi, Montoya viene informata da Oswald Cobblepot che Pepper è stato incastrato. La donna si incontra con Barbara Kean, sapendo che ha una relazione con Gordon, per avvertirla che, secondo lei, il detective è stato coinvolto consapevolmente in un piano per incastrare Mario. Nel dialogo Renee implica anche una precedente relazione avuta con Barbara; di conseguenza il fatto che non si fidi di Gordon dipende anche una gelosia per il suo fidanzamento con la sua ex ragazza.

Montoya e Allen interrogano Gertrud Kapelput sulla scomparsa di suo figlio, poiché era la loro fonte nell'organizzazione criminale. La donna non sembra molto disponibile per aiutarli e, mentre esce di stanza un momento, i due teorizzano che Oswald sia stato rapito e ucciso da Mooney e dalla polizia. Renee afferma che non se la sarebbero cavata così facilmente, sebbene Crispus le consigli di non prendere la cosa troppo sul personale.

Montoya e Crispus arrivano al nightclub di Mooney e interrogano Fish riguardo Oswald; la donna risponde che gira voce che Jim Gordon abbia messo un proiettile in testa a Cobblepot, così i due iniziano a sospettare che Falcone abbia ordinato a Gordon di uccidere Oswald. Montoya e Allen fanno visita al detective e lo accusano dell'omicidio di Cobblepot per conto di Falcone la notte del 17 settembre. In seguito Renee fa visita all'appartamento di Barbara, avendo conservato le chiavi quando stavano ancora insieme, e cerca di mettere la donna contro Gordon dicendole che ha ucciso Oswald; Barbara, però, non le crede, pensando che sia solo gelosa. Dopo che Montoya cerca di baciarla, la donna le intima di andarsene.

Al porto di Gotham, Renee e Crispus ottengono la testimonianza di un uomo che ha visto Gordon sparare a Oswald e gettare il suo corpo nel fiume, in tal modo, hanno abbastanza prove per arrestare Gordon. In seguito Montoya viene affrontata da Barbara, che si offre di dirle tutto quello che potrebbe scoprire se lascia in pace Jim, ma la detective rifiuta poiché ha già pronto un mandato per arrestarlo. Più tardi, Montoya e Allen si presentano ad arrestare Gordon e lo portano al GCPD; gli agenti dell'Unità Grandi Crimini accusano Jim di aver ucciso Cobblepot, e quando Bullock cerca di difendere in partner dando la sua testimonianza, viene arrestato anche lui. Nonostante le obiezioni di Gordon sul fatto che abbia ucciso Cobblepot, non viene creduto finché il giovane arriva improvvisamente al GCPD, sorprendendo tutti.

Montoya e Allen si presentano al quartier generale del GCPD per salvare Gordon ferito, braccato dal sicario Victor Zsasz. I due lo portano a un laboratorio di dissezione di basso profilo in un'università, dove viene curato dalla dottoressa Thawson. Quando Gordon si sveglia e chiede insistentemente di uscire lo portano a Villa Wayne per vedere Bruce Wayne. Mentre aspettano che Crispus parli con Alfred Pennyworth, Renee si scusa con il detective per aver dubitato di lui, ammettendo che i suoi sentimenti per Barbara hanno offuscato il suo giudizio. Un piccolo malinteso tra Alfred e Crispus (in quanto il primo credeva che fosse un intruso) viene risolto, e i due detective vengono presentati a Bruce. Gordon dice al ragazzino che, se dovesse accadergli qualcosa, sarebbero stati loro a proseguire le indagini sul caso dei suoi genitori.

Dopo che Barbara lascia Jim, si trasferisce da Renee e dorme da lei all'insaputa del fidanzato; tuttavia, dopo un po' di tempo, Montoya che ha fatto male a lasciarlo e che lei non vuole riprendere a bere e prendere droghe come faceva quando stava con Barbara. Dopodiché la detective se ne va per dare il tempo alla donna si sistemare le cose.

Apparizioni[]

Prima stagione[]

Curiosità[]

  • E' la prima versione live action di Renee Montoya.
  • Renee è stata in passato un alcolista, ma si dichiara ormai sobria da oltre un anno.
Advertisement