DC Comics Wiki
Advertisement
DC Comics Wiki

La prima stagione di Gotham ha avuto la sua premiere il 22 settembre 2014 e si è conclusa il 4 maggio 2015.

Sinossi[]

Una nuova recluta del dipartimento di polizia di Gotham City guidato da Sarah Essen, il detective James Gordon, fa coppia con il poliziotto Harvey Bullock per risolvere uno dei casi di più alto profilo a cui Gotham abbia mai assistito: l'omicidio dei coniugi Thomas e Martha Wayne. Durante la sua indagine Gordon incontra il figlio dei Wayne, Bruce, ora affidato alle cure del maggiordomo Alfred, che spinge ulteriormente Gordon a voler catturare l'assassino. Lungo la strada per risolvere il delitto, il detective dovrà affrontare il boss criminale Fish Mooney e molti dei futuri villain di Gotham come Oswald Cobblepot e Selina Kyle. Inoltre Gordon stringerà un'improbabile amicizia con Bruce che contribuirà a plasmare il futuro del ragazzino per diventare il Cavaliere Oscuro.

Cast[]

Principale[]

Ricorrente[]

  • Drew Powell interpreta Butch Gilzean (14 episodi)
  • David Zayas interpreta Salvatore Maroni (11 episodi)

Episodi[]

# Titolo episodio Diretto da Scritto da Prima trasmissione
1 "Le regole di Gotham" Danny Cannon Bruno Heller 22 settembre 2014
colspan="5"Una nuova recluta del dipartimento di polizia di Gotham City guidato da Sarah Essen, il detective James Gordon, fa coppia con il poliziotto Harvey Bullock per risolvere uno dei casi di più alto profilo a cui Gotham abbia mai assistito: l'omicidio dei coniugi Thomas e Martha Wayne. Durante la sua indagine Gordon incontra il figlio dei Wayne, Bruce, ora affidato alle cure del maggiordomo Alfred, che spinge ulteriormente Gordon a voler catturare l'assassino. Lungo la strada per risolvere il delitto, il detective dovrà affrontare il boss criminale Fish Mooney e molti dei futuri villain di Gotham come Oswald Cobblepot e Selina Kyle. Inoltre Gordon stringerà un'improbabile amicizia con Bruce che contribuirà a plasmare il futuro del ragazzino per diventare il Cavaliere Oscuro.
2 "Selina Kyle" Danny Cannon Bruno Heller 29 settembre 2014
colspan="5"Gordon e Bullock investigano su un traffico di bambini di strada che circola a Gotham, in cui viene invischiata anche Selina Kyle. Nel frattempo Oswald si aggira in campagna e progetta il suo ritorno nella città, lasciando vittime sul suo cammino.
3 "L'uomo dei palloncini" Dermott Downs John Stephens 6 ottobre 2014
colspan="5"Gordon e Bullock rintracciano un vigilante che uccide i cittadini corrotti di Gotham legandoli a palloni aerostatici. Intanto Oswald fa ritorno a Gotham e trova lavoro vicino a una figura molto importante nel mondo criminale della città.
4 "Arkham" T. J. Scott Ken Woodruff 13 ottobre 2014
colspan="5"Mentre si avvicina un discusso consiglio comunale sul futuro del distretto di Arkham, i politici di entrambe le fazioni sono in pericolo. Gordon e Bullock devono cercare di proteggere il consiglio e un vecchio amico fa visita a Gordon.
5 "Viper" Tim Hunter Rebecca Perry Cutter 20 ottobre 2014
colspan="5"Gordon e Bullock cercano la fonte di una nuova droga che circola per le strade e provoca estrema euforia e forza e poi la morte. Nel frattempo, Oswald si fa strada nella cerchia più stretta della famiglia criminale di Maroni e Fish Mooney continua a complottare contro Falcone.
6 "Lo Spirito del Capro" T. J. Scott Ben Edlund 27 ottobre 2014
colspan="5"Quando un assassino inizia a prendere di mira i primogeniti delle famiglie di élite di Gotham, Bullock è costretto ad affrontare i ricordi traumatici di un caso quasi identico a cui ha lavorato in passato. In seguito, Gordon si trova alle prese con decisioni passate.
7 "L'ombrello di Pinguino" Rob Bailey Bruno Heller 3 novembre 2014
colspan="5"Mentre la violenza tra Falcone e Maroni continua ad aumentare, Oswald rivela una nuova componente della sua strategia manipolativa, costringendo Gordon ad affrontare le conseguenze della sua scelta di risparmiargli la vita.
8 "La maschera" Paul A. Edwards John Stephens 10 novembre 2014
colspan="5"Gordon e Bullock investigano su un gothamiano che gestisce un club di lotte mortali per candidati che fanno domanda per un posto di lavoro presso la sua società finanziaria. Nel frattempo Bruce fa ritorno a scuola e deve affrontare nuovi problemi.
9 "Harvey Dent" Karen Gaviola Ken Woodruff 17 novembre 2014
colspan="5"Cercando di chiudere definitivamente il caso dell'omicidio dei Wayne, Gordon collabora con un giovane Harvey Dent, sebbene il sindaco Aubrey James disapprovi. Intanto Oswald entra in contatto con l'arma segreta di Mooney, Liza.
10 "Lovecraft" Guy Ferland Rebecca Dameron 24 novembre 2014
colspan="5"Dopo aver commesso un passo falso, Gordon viene inviato a lavorare all'Arkham Asylum. Nel frattempo, Selina guida Bruce Wayne in un pericoloso viaggio tra le strade di Gotham per sfuggire agli assassini che la inseguono.
11 "La tempesta" Oz Scott Sue Chung 5 gennaio 2015
colspan="5"Il lavoro di Gordon come guardiano di Arkham prende una brusca piega quando l'omicidio di una guardia fa partire un'indagine, portandolo a incontrare la dottoressa Leslie Thompkins. Nel frattempo, Oswald continua a costruire il suo esercito.
12 "Elettroesecuzione" Eagle Egilsson Ben Edlund 19 gennaio 2015
colspan="5"Nel tentativo di riottenere il suo lavoro, Gordon cerca di catturare Jack Gruber, uno squilibrato genio dell'elettronica evaso dall'Arkham Asylum. Intanto Falcone combatte per mantenere salda la sua posizione di potere dopo la successiva mossa di Mooney.
13 "Bentornato, Jim Gordon" Wendey Stanzler Megan Mostyn-Brown 26 gennaio 2015
colspan="5"Quando il testimone chiave di un omicidio viene ucciso mentre è trattenuto per essere interrogato dalla polizia, Gordon sospetta che il colpevole venga dall'interno del GCPD e cerca un vecchio amico per ottenere informazioni. Nel frattempo Oswald ottiene uno dei possedimenti di Fish Mooney, mentre quest'ultima ottiene un assaggio della sua stessa medicina.
14 "Paura profonda" John Behring John Stephens 2 febbraio 2015
colspan="5"Fish rivela a Maroni del doppio gioco di Oswald, spingendo il boss mafioso a portare il giovane in una casa isolata per testare la sua lealtà. Al contempo, Gordon e Bullock cacciano un killer che uccide le sue vittime con le loro peggiori fobie e Gordon si confronta con Bruce per la mancanza di progressi nel caso dell'assassinio dei suoi genitori.
15 "Lo spaventapasseri" Nick Copus Ken Woodruff 9 febbraio 2015
colspan="5"Gordon e Bullock si danno da fare per fermare Gerald Crane,un insegnante di biologia che raccoglie le ghiandole surrenali delle sue vittime dopo averle uccise. Intanto, dopo essersi ritrovata in un ambiente insolito, Mooney continua a complottare per ottenere il potere, Falcone cerca di convincere Maroni a cambiare i suoi piani per Oswald e Bruce parte per un'escursione pericolosa.
16 "L'indovino cieco" Jeffrey Hunter Bruno Heller 16 febbraio 2015
colspan="5"Gordon porta la dottoressa Leslie Thompkins al circo ma l'appuntamento prende tutt'altra piega quando scoppia una rissa tra gli artisti. Falcone recluta Butch Gilzean per aiutare Oswald a gestire il nuovo nightclub e Fish Mooney deve occuparsi di nuovi problemi. Intanto, Bruce pianifica un incontro con il consiglio della Wayne Enterprises.
17 "Cappuccio Rosso" Nathan Hope Danny Cannon 23 febbraio 2015
colspan="5"Dopo numerose rapine in banca, Gordon e Bullock investigano sulla banda del Cappuccio Rosso. Intanto Selina Kyle continua a legare con Barbara e Fish cerca di recuperare la sua posizione nella criminalità.
18 "Il fabbricante di bambole" Bill Eagles Megan Mostyn-Brown 2 marzo 2015
colspan="5"Mentre Gordon cerca informazioni relative a una recente controversia sul commissario Loeb, la fedeltà di Fish ai prigionieri viene messa in discussione quando sembra unire le forze con il dottor Dulmacher. Nel frattempo, dopo un attacco a una persona a lui vicina, Bruce affronta le conseguenze.
19 "L'orco" Eagle Egilsson Ken Woodruff 13 aprile 2015
colspan="5"Gordon e Bullock indagano su un caso irrisolto che riguarda l'Orco, un serial killer di giovani donne. Nel frattempo, Fish cerca di scappare dal Fabbricante di Bambole e Bruce e Selina si confrontano con Reggie.
20 "Pulsione omicida" T. J. Scott John Stephens 20 aprile 2015
colspan="5"Gordon e Bullock continuano a investigare sull'Orco che inizia a fare la sua mossa contro una persona vicina a Gordon. Intanto, Bruce e Selina fanno squadra per smascherare un impiegato corrotto della Wayne Enterprises e Edward Nygma va in difesa di Kristen Kringle.
21 "La prescelta" Paul A. Edwards Jordan Harper 27 aprile 2015
colspan="5"L'Orco spezza la fragile emotività di Barbara, mentre Gordon e Bullock fanno di tutto per rintracciarlo. Al contempo Oswald guida un massacro, dando inizio a una guerra epica, mentre Bruce apprende la verità sulla Wayne Enterprises e Edward si occupa delle sue azioni recenti.
22 "Il re di Gotham" Danny Cannon Bruno Heller 4 maggio 2015
colspan="5"Mentre la guerra tra bande di Gotham raggiunge l'apice, Mooney si confronta con Oswald e Maroni in un testa a testa per rivendicare il suo dominio sulla città. Nel frattempo,Barbara e Leslie si incontrano dopo gli ultimi avvenimenti e Bruce setaccia a Villa Wayne un qualsiasi indizio che suo padre possa aver lasciato dietro di sé.

Locandine[]

Le locandine rilasciate per la serie mostrano singolarmente in primo piano diversi personaggi principali della stagione (Jim Gordon, Bruce Wayne, Edward Nygma, Fish Mooney, Harvey Bullock, Oswald Cobblepot, Selina Kyle e Ivy Pepper, sebbene quest'ultima faccia parte del cast ricorrente); sulla custodia dei Dvd sono unite assieme le locandine di Oswald, Gordon, Mooney e Selina. Sono presenti altre versioni che mostrano i personaggi principali della stagione in posa in una strada, su un tetto o nel vicolo in cui sono uccisi i coniugi Wayne.

Advertisement