DC Comics Wiki
Advertisement
DC Comics Wiki

La seconda stagione di Gotham, conosciuta in America con i sottotitoli Rise of Villains ("L'ascesa dei cattivi") e Wrath of Villains ("L'ira dei cattivi"), ha debuttato il 21 settembre 2015 e si è conclusa il 23 maggio 2016.

Sinossi[]

La posta in gioco è più alta che mai, come Gotham esplora le origini dei più depravati e ambiziosi super cattivi quali il Joker, l'Enigmista e Mr. Freeze, mentre Bruce Wayne scopre nuovi segreti sul passato di suo padre.

Cast[]

Principale[]

  • Ben McKenzie interpreta Jim Gordon (22 episodi)
  • Donal Logue interpreta Harvey Bullock (21 episodi)
  • David Mazouz interpreta Bruce Wayne (20 episodi)
  • Robin Lord Taylor interpreta Oswald Cobblepot (19 episodi)
  • Sean Pertwee interpreta Alfred Pennyworth (19 episodi)
  • Cory Michael Smith interpreta Edward Nygma (19 episodi)
  • Camren Bicondova interpreta Selina Kyle (17 episodi)
  • Morena Baccarin interpreta Leslie Thompkins (16 episodi)
  • James Frain interpreta Theo Galavan (16 episodi)
  • Jessica Lucas interpreta Tabitha Galavan (16 episodi)
  • Michael Chiklis interpreta Nathaniel Barnes (15 episodi)
  • Erin Richards interpreta Barbara Kean (14 episodi)
  • Drew Powell interpreta Butch Gilzean (12 episodi)
  • Chris Chalk interpreta Lucius Fox (6 episodi)
  • Nicholas D'Agosto interpreta Harvey Dent (5 episodi)
  • Zabryna Guevara interpreta Sarah Essen (2 episodi)

Ricorrente[]

Produzione[]

Gotham è stata rinnovata per una seconda stagione il 17 gennaio 2015.

Drew Powell (Butch Gilzean), Morena Baccarin (Leslie Thompkins), Chris Chalk (Lucius Fox) e Nicholas D'Agosto (Harvey Dent) sono stati promossi nel cast principale dopo il loro ruolo ricorrente nella prima stagione.

James Frain è stato annunciato come interprete del nuovo villain – l'industriale milionario Theo Galavan – e Jessica Lucas come Tabitha Galavan, sorella di Theo, che è la versione dello show della criminale DC Tigress, mentre Michael Chicklis avrebbe interpretato il nuvo capitano del GCPD Nathaniel Barnes. Nel cast ricorrente si contano Natalie Alyn Lind come Silver St. Cloud, Michelle Veintimilla come Bridgit Pike/Firefly, Nathan Darrow come Victor Fires e BD Wong come Hugo Strange.

Nonostante fosse inizialmente stato annunciato che non sarebbe tornata per la seconda stagione, il 29 gennaio 2016 è stato affermato che Jada Pinkett Smith avrebbe ripreso il ruolo di Fish Mooney dopo la morte del personaggio nel finale della prima stagione.

Episodi[]

# Titolo episodio Diretto da Scritto da Prima trasmissione
1 L'ascesa dei cattivi Danny Cannon Bruno Heller 21 settembre 2015
colspan="5"Oswald è ora diventato Re di Gotham e la bussola morale di Gordon vacilla quando, dopo essere stato cacciato dal GCPD, va a chiedere aiuto a Pinguino. Intanto Bruce Wayne continua a esplorare i segreti nell'ufficio di suo padre e Theo e Tabitha Galavan, due nuovi arrivati di Gotham, fanno un'improbabile amicizia con un gruppo di evasi da Arkham.
2 Un nuovo giorno Rob Bailey Ken Woodruff 28 settembre 2015
colspan="5"Sulla scia della sua reintregazione, Gordon viene spinto sul caso di alto profilo dei fuggitivi di Arkham. Nel frattempo Galavan progetta la sua prossima mossa e Bruce chiede aiuto a un amico di suo padre per sbloccare i segreti nel suo ufficio e Edward chiede un appuntamento a Kristen Kringle.
3 L'ultima risata Eagle Elgisson John Stephens 5 ottobre 2015
colspan="5"Gordon e Bullock rintracciano una nemesi del passato, portando a una situazione di stallo tra Jerome e Gordon. Intanto uno spettacolo di magia alla serata di gala di beneficienza si trasforma in una crisi d'ostaggi.
4 Squadra d'assalto T.J. Scott Danny Cannon 12 ottobre 2015
colspan="5"Il capitano Barnes è chiamato come sostituto e mette assieme una task force rispettosa della legge e incorruttibile con l'aiuto di Gordon. Nel frattempo, Oswald è coinvolto in un favore per Galavan.
5 Scarificazione Bill Eagles Jordan Harper 19 ottobre 2015
colspan="5"Galavan obbliga Oswald a unire le forze con lui e una pericolosa famiglia di Gotham. Poi, mentre riemerge l'antica rivalità tra le famiglie Wayne e Galavan, Gordon combatte per mantenere l'ordine in città.
6 Firefly T.J. Scott Rebecca Perry Cutter 26 ottobre 2015
colspan="5"Dopo che Bridgit Pike si ricongiunge con i suoi fratelli, si accende in lei una scintilla di coraggio che la porta a prendere in mano il suo futuro. Nel frattempo la relazione tra Edward e Kristen fa un nuovo passo e Oswald continua il combattimento con Galavan per il dominio della criminalità.
7 Nygma vs Nygma Kenneth Fink Robert Hull 2 novembre 2015
colspan="5"Butch conduce Oswald e i suoi uomini nel magazzino in cui si trova Gertude, e Cobblepot progetta la sua vendetta su Galavan per aver rapito sua madre. Intanto Edward si occupa delle conseguenze di un incidente mortale.
8 Stanotte è la notte Jeffrey Hunter Jim Barnes 9 novembre 2015
colspan="5"Galavan invia Barbara contro Gordon, mentre lui prova a fare un accordo con Bruce. Barnes e Bullock si mettono sulle tracce di Barbara e Edward incontra una faccia familiare.
9 Oltre ogni limite Louis Shaw Milito Meghan Mostyn-Brown 16 novembre 2015
colspan="5"Gordon e Barnes continuano a ripulire Gotham dal crimine e Gordon si trova a faccia a faccia con uno dei sicari più pericolosi di Gotham, Eduardo Flamingo. Oswald e Edward rinnovano il loro rapporto e Bruce spinge Galavan a consegnargli il nome dell'assassino dei suoi genitori.
10 Il figlio di Gotham Rob Bailey John Stephens 23 novembre 2015
colspan="5"Gordon si confronta con un sospetto collegato a Galavan, ma non ottiene alcuna informazione. Intanto Bruce si avvicina ancora di più allo scoprire il nome dei suoi genitori.
11 Colpo di grazia Jeffrey Hunter Bruno Heller 30 novembre 2015
colspan="5"Bruce viene rapito e Gordon chiede quindi aiuto a degli improbabili e pericolosi alleati. Si scatena una battaglia e non tutti ne usciranno vivi.
12 Mister Freeze Nick Copus Ken Woodruff 29 febbraio 2016
colspan="5"Oswald si prende la colpa per l'omicidio di Galavan, mentre Gordon e Bullock indagano su una rapina di Victor Fries, uno dei più grandi ingegneri criogenici di Gotham.
13 La morte è un nuovo inizio Eagle Elgisson Seth Boston 7 marzo 2016
colspan="5"Mentre Gordon, Bullock e Barnes continuano la ricerca di Fries, sono costretti a chiedere aiuto a sua moglie Nora. Intanto Oswald viene presentato a Hugo Strange e Alfred rivela a Bruce informazioni cruciali sull'assassino dei suoi genitori.
14 Verso l'oscurità Jordan Harper John Behring 14 marzo 2016
colspan="5"Alfred e Selina aiutano Bruce nella sua ricerca per trovare l'assassino dei suoi genitori, Matches Malone. Nel frattempo Gordon va da Edward per chiederle dove sia Kristen e Strange continua i suoi violenti trattamenti per ridurre l'aggressività di Oswald.
15 L'alba grigia della follia Nick Copus Robert Hull 21 marzo 2016
colspan="5"Gordon e Bullock indagano su una serie di indizi lasciati in seguito a una rapina in un museo che, a loro insaputa, sono opera di Edward in un pericoloso gioco di gatto con il topo. Il passato di Gordon torna a perseguitarlo quando una persona misteriosa minaccia di svelare il suo ruolo nell'omicidio di Galavan. Intanto una visita di Oswald lo porta a incontrarsi con suo padre Elijia Van Dahl e Bruce continua la sua vita per le strade.
16 Detenuto 19026 Scott White Danny Cannon 28 marzo 2016
colspan="5"Dopo che Gordon viene tolto dalla custodia protettiva inizia ad affrontare nuove minacce e pericoli tra i muri della prigione. Per sopravvivere deve fare ricorso a un nuovo amico, così come a Bullock e altri aiuti esterni. Oswald si avvicina ulteriormente a suo padre, mentre la matrigna e i fratellastri cpmplottano alle loro spalle.
17 Smascherato Oz Scott Rebecca Perry Cutter 11 aprile 2016
colspan="5"Nel tentativo di ripulire il suo nome, Gordon ruba un file relativo al suo caso e va da Edward per farsi aiutare. Intanto Oswald scopre il ruolo della sua famiglia adottiva nella morte di suo padre e si risveglia dal condizionamento,
18 Pinewood John Stephens Robert Hull

Meghan Mostyn-Brown

18 aprile 2016
colspan="5"Dopo aver lasciato l'Arkham Asylum, Barbara cerca di fare ammenda con Gordon. Bruce e Alfred rintracciano un'amica di Thomas Wayne vittima del Progetto Chimera ma Strange ostacola i loro piani.
19 Azrael Larysa Kondracki Jim Barnes

Ken Woodruff

2 maggio 2016
colspan="5"Gordon e Bruce interrogano Strange riguardo il Progetto Chimera, portando il dottore a mandare il redivivo Galavan contro Gordon. Intanto Edward conduce la sua indagine per scoprire di più riguardo Strange,
20 L'immortale Paul A. Edwards Danny Cannon 9 maggio 2016
colspan="5"Azrael è a piede libero per Gotham, scatenando la sete di vendetta di Oswald. Bruce chiede aiuto a Selina sul conto di Strange, che sfugge all'arresto nonostante i suoi esperimenti.
21 La legione degli abominevoli Rob Bailey Jordan Harper 16 maggio 2016
colspan="5"Strange riporta una faccia familiare a Gotham, riportando in vita Fish Mooney a Indian Hill. Bruce realizza che un'amica è in pericolo e fa squadra con Gordon, Lucius e Alfred mentre scopre di più sugli esperimenti di Strange.
22 Transfert Eagle Elgisson Bruno Heller 23 maggio 2016
colspan="5"Mentre Gordon, Lucius e Bruce restano a Indian Hill, Gotham si incontra con le creature di Hugo Strange che, dopo una fuga da Arkham, iniziano una nuova vita per le strade.
Advertisement