DC Comics Wiki
Advertisement
DC Comics Wiki

La terza stagione di Gotham, conosciuta in America con i sottotitoli Mad City ("Città Folle") e Heroes Rise ("L'ascesa degli eroi"), ha debuttato il 19 settembre 2016 e si è conclusa il 5 giugno 2017.

Sinossi[]

La storia delle origini continua nella terza stagione di Gotham e la posta in gioco è più in alto che mai, con l'introduzione di super cattivi ancora più ambiziosi e depravati mentre un riallineamento delle alleanza sconvolge la lotta per il potere a Gotham City.

La terza stagione riapre il sipario sulla famigerata organizzazione criminale nota come Corte dei Gufi. Con i fuggitivi di Indian Hill a piede libero, Jim Gordon deve prende in mano la soluzione come cacciatore di taglie a Gotham. La sua missione diventa quella di trovare Hugo Strange, la mente dietro gli orribili esperimenti di Indian Hill, e Fish Mooney, uno dei soggetti di Strange. Nel frattempo il detective del GCPD Harvey Bullock e il capitano Nathaniel Barnes restano in prima linea nel combattere il crimine nella città piena di mostri. Inoltre Bruce Wayne, con l'aiuto del fedele maggiordomo e mentore Alfred Pennyworth e l'ex impiegato della Wayne Enterprises Lucius Fox, scopre che ci sono ancora più segreti da svelare riguardo l'omicidio dei suoi genitori.

Mentre la città sprofonda nel caos, Gotham continua a seguire l'evoluzione dei cattivi più malvagi della città: Oswald Cobblepot/Pinguino, Selina Kyle, Edward Nygma, Barbara Kean, Tabitha Galavan e Butch Gilzean. La serie vedrà anche Ivy Pepper, che, dopo un incontro con un mostro di Indian Hill, si ritrova a rinascere come una giovane donna in grado di sfruttare tutta la potenza del suo fascino, e la storia d'origine di Jervis Tetch, un ipnotizzatore di talento ai limiti della follia.

Cast[]

Principale[]

  • Ben McKenzie interpreta Jim Gordon (22 episodi)
  • Donal Logue interpreta Harvey Bullock (22 episodi)
  • Robin Lord Taylor interpreta Oswald Cobblepot (22 episodi)
  • Morena Baccarin interpreta Leslie Thompkins (22 episodi)
  • Cory Michael Smith interpreta Edward Nygma (20 episodi)
  • David Mazouz interpreta Bruce Wayne (19 episodi)
  • Erin Richards interpreta Barbara Kean (18 episodi)
  • Sean Pertwee interpreta Alfred Pennyworth (17 episodi)
  • Camren Bicondova interpreta Selina Kyle (16 episodi)
  • Jessica Lucas interpreta Tabitha Galavan (15 episodi)
  • Drew Powell interpreta Butch Gilzean (12 episodi)
  • Chris Chalk interpreta Lucius Fox (12 episodi)
  • Michael Chiklis interpreta Nathaniel Barnes (12 episodi)
  • Maggie Geha interpreta Ivy Pepper (11 episodi)
  • Benedict Samuel interpreta Jervis Tetch (11 episodi)

Ricorrente[]

Produzione[]

Gotham è stata rinnovata per una terza stagione il 17 marzo 2016.

Ivy Pepper ha subito un recast con un'attrice più grande, dopo Clare Foley che l'ha interpretata per le prime due stagioni in un ruolo ricorrente. In seguito ha ottenuto il ruolo Maggie Geha.

Benedict Samuel è entrato nel cast principale nel ruolo dell'antagonista Jervis Tetch/Cappellaio Matto. Nuove entrate nel cast hanno incluso Jamie Chung come Valerie Vale, James Carpinello come Mario Calvi, Naian Gonzalez Norvind come Alice Tetch, Ivana Milicevic come Maria Kyle, James Remar come Frank Gordon, Raymond J. Barry come lo Sciamano e Alexander Siddig come Ra's Al Ghul.

Episodi[]

# Titolo episodio Diretto da Scritto da Prima trasmissione
1 Il cacciatore di taglie Danny Cannon John Stephens 19 settembre 2016
colspan="5"Gordon lavora in una Gotham invasa dai mostri come cacciatore di taglie e cerca di trovare risposte sugli esuli di Indian Hill e sul perché i loro poteri sembrano ucciderli. Nel frattempo il doppelganger di Bruce vaga per le strade e Barbara e Tabitha aprono un nuovo nightclub chiamato The Sirens.
2 Un nuovo inizio Danny Cannon Ken Woodruff 26 settembre 2016
colspan="5"Fish Mooney prende la situazione nelle sue mani per trovare la localizzazione di Hugo Strange, costringendo Gordon a collaborare con riluttanza con la giornalista Valerie Vale per trovarla. Oswald ottiene più popolarità dopo aver criticato il lavoro del GCPD e l'indagine di Bruce sulla Corte dei Gufi viene compromessa. Nel frattempo, Ivy Pepper fa ritorno a Gotham.
3 Guardami negli occhi! Rob Bailey Danny Cannon 3 ottobre 2016
colspan="5"L'ipnotizzatore Jervis Tetch arriva a Gotham per cercare sua sorella Alice e assume Godon per aiutarlo a trovarla. Intanto Pinguino decide di candidarsi come sindaco e il doppelganger di Bruce inizia a spacciarsi per lui, causando confusione in città.
4 Il sindaco di Gotham Eagle Egilsson Robert Hull 10 ottobre 2016
colspan="5"Oswald ottiene ancora più potere mentre si avvicina alla nomina di sindaco di Gotham City. Nel frattempo, Gordon porta Alice al GCPD per la taglia su di lei; inoltre, Bruce e Alfred vanno alla ricerca del doppelganger di Bruce dopo aver appreso che ha assunto l'identità di Bruce.
5 Qualunque cosa per te T.J. Scott Denise Thé 17 ottobre 2016
colspan="5"Il crimine a Gotham è ai massimi storici, mentre Oswald si impegna per mantenere le sue promesse fatte alla città. Nel frattempo Butch percorre un oscuro sentiero con la famigerata Banda del Cappuccio Rosso e Bruce inizia a indagare su dove si trovi Ivy.
6 Il gioco delle coppie Nathan Hope Steven Lilien

Bryan Wynbrandt

24 ottobre 2016
colspan="5"Tetch mette gli occhi sulle sue prossime vittime, costringendo Gordon a prendere alcune decisioni difficili. Nel frattempo la relazione tra Oswald e Edward si evolve e una faccia familiare torna nella vita di Edward.
7 La Regina Rossa Scott White Megan Mostyn-Brown 31 ottobre 1016
colspan="5"Dopo essere entrato in contatto con una sostanza per colpa di Tetch, Gordon viene condotto in un viaggio psichedelico dove si confronta con il suo passato, presente e futuro. Nel frattempo, Oswald è impegnato con la nuova relazione di Nygma.
8 Il giustiziere Rob Bailey Tze Chun 7 novembre 2016
colspan="5"Barnes inizia a sentire gli effetti di un recente incidente e comincia a impazzire. Intanto Edward affronta la sua relazione con Isabella e Carmine Falcone organizza una festa di fidanzamento per Mario e Leslie.
9 Io sono la legge! John Behring Ken Woodruff 14 novembre 2016
colspan="5"Gordon e Bullock si insospettiscono nei confronti di Barnes e confrontano le prove dell'omicidio al party per il fidanzamento di Mario e Lee. Edward va da Oswald quando non ha notizia di Isabella; intanto Ivy rivela la sua identità a Bruce e Selina, portandoli rapidamente nei guai.
10 Bomba a tempo Hanelle M. Culpepper Robert Hull 21 novembre 2016
colspan="5"Alla vigilia della cena di prova, qualcuno attenta a Mario e Leslie e Falcone chiede aiuto a Gordon. Nel frattempo Edward cerca vendetta e Bruce scopre di più sulla Corte dei Gufi.
11 Ossessione Danny Cannon John Stephens 28 novembre 2016
colspan="5"Mentre il virus inizia a diffondersi a Gotham, il laboratorio che sta sviluppando una cura viene compromesso. Mario e Gordon si affrontano prima del matrimonio, Selina incontra una faccia inaspettata e Barbara va da Edward con informazioni su Isabella.
12 Fantasmi Eagle Egilsson Danny Cannon 16 gennaio 2017
colspan="5"Falcone ordina l'uccisione di Gordon dopo aver appreso che ha sparato a Mario. Gordone Bullock scoprono un seguace di Jerome che intende riportarlo in vita; nel frattempo Oswald perde il controllo prima della più grande intervista televisiva della sua carriera di sindaco e Bruce e Selina si occupano delle conseguenze del ritorno della madre di Selina a Gotham.
13 La notte del risveglio Olatunde Osunsanmi Steven Lilien

Bryan Wynbrandt

23 gennaio 2017
colspan="5"In fuga da Gordon e Bullock, Dwight tenta di rianimare Jerome, raccogliendo intanto i suoi seguaci per tutta Gotham. Intanto vengono rivelate le vere intenzioni della madre di Selina e il gioco di potere tra Oswald e Edward si intensifica quando i piani di Barbara si stabiliscono.
14 L'ultimo circo Louis Shaw Milito Seth Boston 30 gennaio 2017
colspan="5"Con Jerome in libertà con un obbiettivo in mente, la sicurezza di Bruce e Alfred è compromessa. Nel frattempo Frank, lo zio di Gordon, gli fa visita e Oswald e Edward sono costretti ad affrontare i loro problemi faccia a faccia con possibili conseguenze mortali.
15 L'Enigmista T.J. Scott Megan Mostyn-Brown 24 aprile 2017
colspan="5"Edward si convince di non avere bisogno di Oswald e comincia a presentarsi a Gotham come "l'Enigmista". Bullock e Lucius Fox si trovano coinvolti nei giochi mentali di Nygma, mentre Gordon apprende notizie preoccupanti riguardo la morte di suo padre. Nel frattempo la Corte dei Gufi rivela la sua prossima mossa.
16 La Corte dei Gufi Ben McKenzie Robert Hull 1 maggio 2017
colspan="5"La Corte dei Gufi escogita un nuovo piano per il futuro di Gotham, in quanto Gordon scopre informazioni su suo padre e sul passato di suo zio, ricollegandolo all'organizzazione. Nel frattempo Bruce si sveglia nel tempio e scopre cosa vuole lo Sciamano da lui.
17 Il re degli Enigmi Maja Vrvilo Steven Lilien

Bryan Wynbrandt

8 maggio 2017
colspan="5"Alcuni dei più disparati cattivi di Gotham si uniscono, mentre l'Enigmista continua la sua conquista della città. Gordon è alla ricerca di risposte e tutte le strade continuano a riportarlo alla Corte dei Gufi; nel frattempo, mentre Alfred comincia a notare un cambiamento in Bruce, il doppelganger di Bruce si confida con Selina.
18 Il ritorno dei cattivi Mark Tonderai Tze Chun 15 maggio 2017
colspan="5"Gordon scopre l'arma con cui la Corte dei Gufi distruggerà Gotham, che lo conduce su un sentiero pericoloso mentre la rintraccia. Nel frattempo Kathryn e lo Sciamano rivelano la loro prossima mossa a Bruce e Ivy viene in aiuto di Selina.
19 Tutti saranno giudicati! John Behring Ken Woodruff 22 maggio 2017
colspan="5"Lo Sciamano mostra il suo ruolo a Bruce e organizza la prossima fase di allenamento. Gordon e Bullock finiscono in pericolo quando scoprono un gufo di cristallo che contiene i segreti più ambiti della malavita di Gotham. Nel frattempo Oswald e Edward sono costretti a lavorare assieme per uscire da una situazione difficile.
20 Il giorno del giudizio Danny Cannon Steven Lilien

Bryan Wynbrandt

29 maggio 2017
colspan="5"Gordon corre contro il tempo per salvare la città dal virus di Tetch, quando Lee lo intercetta con un piano tutto suo; Alfred nota un grande cambiamento in Bruce dopo il suo allenamento con lo Sciamano, mentre alcuni dei cattivi più pericolosi di Gotham si uniscono.
21 La testa del Demone Nathan Hope Danny Cannon 5 giugno 2017
colspan="5"Con il virus mortale che si diffonde in tutta la città, continua la ricerca dell'antidoto mentre Fish Mooney, Oswald e Edward rivelano i loro piani. Bruce incontra Ra's Al Ghul e porta a termine il suo ultimo compito per realizzare il suo destino ma si rende conto di non poter lasciare il suo passato alle spalle. Intanto Gordon tenta di riconquistare Lee e le alleanze precedenti a Gotham si infrangono con la formazione di nuove.
22 Il cavaliere oscuro Rob Bailey Robert Hull 5 giugno 2017
Advertisement