DC Comics Wiki
Advertisement
DC Comics Wiki

La quarta stagione di Gotham, conosciuta in America con i sottotitoli A Dark Knight ("Un Cavaliere Oscuro") e Dawn of Night ("L'alba della notte"), ha debuttato il 21 settembre 2017 e si è conclusa il 17 maggio 2018.

Sinossi[]

La storia delle origini di Gotham continua e, con la quarta stagione, la posta in gioco è più alta che mai! Con la Corte dei Gufi decimata, le conseguenze del virus di Tetch che paralizzano tutta la città e i criminali sopravvissuti che si battono per il potere, Jim Gordon e il GCPD avranno un gran daffare. E questo è solo l'inizio! Pinguino riuscirà a riottenere il titolo di Re di Gotham? E quale minaccia rappresenta Ra's Al Ghul? Quali nuovi cattivi ci sono in serbo per questa stagione e cosa rivelerà il finale di stagione a Bruce Wayne riguardo il suo destino?

Cast[]

Principale[]

  • Ben McKenzie interpreta Jim Gordon (22 episodi)
  • Donal Logue interpreta Harvey Bullock (20 episodi)
  • Robin Lord Taylor interpreta Oswald Cobblepot (20 episodi)
  • David Mazouz interpreta Bruce Wayne (19 episodi)
  • Cory Michael Smith interpreta Edward Nygma (17 episodi)
  • Sean Pertwee interpreta Alfred Pennyworth (17 episodi)
  • Erin Richards interpreta Barbara Kean (16 episodi)
  • Camren Bicondova interpreta Selina Kyle (16 episodi)
  • Morena Baccarin interpreta Lee Thompkins (14 episodi)
  • Jessica Lucas interpreta Tabitha Galavan (13 episodi)
  • Drew Powell interpreta Solomon Grundy (12 episodi)
  • Crystal Reed interpreta Sofia Falcone (12 episodi)
  • Chris Chalk interpreta Lucius Fox (11 episodi)
  • Alexander Siddig interpreta Ra's Al Ghul (10 episodi)

Ricorrente[]

Produzione[]

Gotham è stata rinnovata per una quarta stagione l'11 maggio 2017.

Crystal Reed entra nel cast principale come Sofia Falcone. New entry includono Michael Cerveris come Lazlo Valentin e Marina Benedict come Cherry.

Episodi[]

# Titolo episodio Diretto da Scritto da Prima trasmissione
1 Pax Pinguina Danny Cannon John Stephens 21 settembre 2017
colspan="5"Gordon teme che Jonathan Crane sia ancora

vivo e decide di tornare a Gotham quando la firma dello Spaventapasseri viene utilizzata in una serie di rapine. Intanto, il potere criminale del Pinguino torna nella città di Gotham durante la grande apertura del nuovo Iceberg Lounge. Nel frattempo, dopo l'incontro con Ra's Al Ghul, Bruce inizia la il suo ruolo da vigilante.

2 Il tristo mietitore Louis Shaw Milito Danny Cannon 28 settembre 2017
colspan="5"Sotto pressione per dimostrare che il GCPD è ancora forte, Gordon tenta di catturare Jonathan Crane. Tuttavia, Gordon si mette in una situazione pericolosa al Gotham Asylum quando è costretto a combattere i lunatici e il demone in se stesso. Nel frattempo, con l'inaspettato ritorno di Barbara, Selina e Tabitha devono considerare i rischi che corrono ad averla nella loro compagnia d'armi.
3 Il risveglio Mark Tonderai Steven Lilien Bryan Wynbrandt 5 ottobre 2017
colspan="5"Gordon prende la situazione nelle proprie mani quando si reca a Miami nel tentativo di convincere Carmine Falcone ad aiutarlo nella lotta contro il Pinguino. Lì incontra la figlia di Carmine, Sofia, che inaspettatamente segue Gordon a Gotham. La battaglia per i pregiati armamenti del Pinguino continua durante l'asta notturna presso l'Iceberg Lounge e la presenza di Bruce lo mette sul radar del Pinguino.
4 Il pugnale del destino Kenneth Fink Ben McKenzie 12 ottobre 2017
colspan="5"Bruce Wayne mette in pericolo la vita dello storico del museo di storia naturale di Gotham, Niles Winthrop e di suo nipote Alex nel tentativo di scoprire il significato che si nasconde dietro al suo coltello pregiato messo all'asta. Nel frattempo, Ra's Al Ghul dimostra che prenderà misure mortali per raggiungere ciò che vuole. Inoltre, Sofia Falcone è in città, in una missione per riconquistare Gotham dalle mani di Pinguino.
5 Il sentiero dell'oscurità Scott White Tze Chun 19 ottobre 2017
colspan="5"Nygma si ritrova faccia a faccia con Butch Gilzean, ma è alquanto diverso. Nel tentativo di riconquistare potere e notorietà, Nygma decide di testare le abilità del suo ex partner. Nel frattempo, Sofia Falcone prende provvedimenti per proteggere la propria vita appellandosi al lato vulnerabile di Pinguino. Con il potere del pugnale in suo possesso, Bruce sorprende coloro che lo circondano con le sue azioni audaci.
6 Il giorno del maiale Mark Tonderai Kim Newton 26 ottobre 2017
colspan="5"Gordon e Bullock sono alla ricerca di un serial killer che ha assassinato i poliziotti e messo alle sue vittime delle teste di maiale

come sua firma. Nel frattempo, Sofia cerca di vincere sul Pinguino e Thompkins, Nygma e Grundy trovano un'improbabile casa al nightclub di Cherry.

7 Operazione Narrows John Behring Peter Blake 2 novembre 2017
colspan="5"Con il Professor Pyg che diffonde la paura in tutta Gotham, Gordon e Bullock si dirigono verso i Narrows per cercare indizi. Bruce Wayne incontra un ex amica, Grace, che lo convince a partecipare ad una serata con alcuni vecchi compagni di classe. Nel frattempo, i rapporti di Sofia con Pinguino e Gordon continuano ad evolversi.
8 Cambi al vertice Rob Bailey Charlie Huston 9 novembre 2017
colspan="5"Grundy e Nygma diventano la principale attrazione del Cherry's Place nei Narrows. Pinguino vuole vendetta quando scopre che Nygma lo sta prendendo in giro sul ring e chiede l'aiuto delle Sirene. Nel frattempo, a Gordon viene offerta la posizione da capitano del GCPD, mettendo in discussione i suoi rapporti con Bullock.
9 Una modesta proposta Nathan Hope Iturri Sosa 16 novembre 2017
colspan="5"Il Professor Pyg continua a tormentare la città di Gotham,

coinvolgendo Jim Gordon quando possibile. Sofia e Pinguino si preparano ad una raccolta fondi per l'orfanotrofio, e le cose non vanno come previsto quando il Professor Pyg si presenta come chef. Nel frattempo, il party di Bruce mette in discussione il suo rapporto con Alfred.

10 Regolamento di conti Louis Shaw Milito Steven Lilien

Bryan Wynbrandt

30 novembre 2017
colspan="5"Gordon cerca di mediare un accordo con Pinguino che coinvolge anche Sofia. Nel frattempo, Alfred cerca di tirar fuori Bruce dalla sua angoscia adolescenziale, mentre Lee Thompkins ottiene un maggiore controllo sui Narrows.
11 Regina di Gotham Danny Cannon John Stephens 7 dicembre 2017
colspan="5"Le cose si complicano per Gordon, Sofia e Pinguino quando arriva in città Carmine Falcone. Alfred cerca di confrontarsi con Bruce una volta per tutte, mentre Nygma lotta per riprendere il controllo e tornare ad essere l'Enigmista e Tabitha tenta di far ricordare a Grundy il suo passato. Nel frattempo, un sorriso familiare riemerge a Gotham.
12 Specchio in frantumi Hanelle M. Culpepper Danny Cannon 1 marzo 2018
colspan="5"Gordon viene chiamato sulla scena dopo che il Griffin Krank viene ingaggiato per assassinare uno dei dottori di Gotham. Lee Thompkins inizia a provare a ricostruire i Narrows, con Nygma come suo partner. Nel frattempo, la nuova vita di Alfred nelle Narrows si complica e Ivy rivela la sua nuova personalità a Selina.
13 Una bellissima oscurità John Stephens Tze Chun 8 marzo 2018
colspan="5"Ivy rintraccia un progetto segreto su cui la Wayne Enterprises sta lavorando e inizia a prendere di mira chiunque possa darle informazioni. Nel frattempo, Jerome diventa ossessionato da Pinguino ad Arkham. Inoltre, Gordon inizia a dubitare del suo accordo con Sofia e una sconvolgente serie di sogni sconvolge Bruce.
14 Riunione Annabelle K. Frost Peter Blake 15 marzo 2018
colspan="5"Ivy sceglie il suo prossimo obiettivo, riportando Gordon e Lucius ad un vecchio amico, mentre Selina cerca di prendere in mano la situazione. Sofia vuole il pieno controllo di Gotham e si rivolge a Lee nello stato delle Narrows. Nel frattempo, Bruce cerca di fare ammenda con Alfred, e Nygma visita Arkham.
15 Sete di vendetta Nick Copus Seth Boston 22 marzo 2018
colspan="5"Bullock e Gordon cercano di rintracciare la persona chiave nel controllo di Sofia su Gotham. Nel frattempo, Pinguino, Lee e Nygma arruolano un improbabile alleato mentre cercano vendetta, e Selina chiede a Bruce un favore per liberarla dai sensi di colpa riguardo Ivy.
16 Il gioco delle tre zuppe Ben McKenzie Charlie Huston 29 marzo 2018
colspan="5"I "migliori" di Arkham danno del filo da torcere a Gordon e Bullock, mentre escogitano un piano per evadere dal manicomio. Nel frattempo, Bruce escogita una strategia per contrastare i loro piani e Barbara riceve un'offerta che non può rifiutare.
17 Gemellanza Maja Vrvilo Steven Lilien

Bryan Wynbrandt

5 aprile 2018
colspan="5"Gordon e Bullock cercano di rimanere un passo avanti a Jerome localizzando il suo prossimo obiettivo. Nel frattempo, Nygma offre uno spettacolo di enigmi nei Narrows e trova il suo avversario più difficile in Lee Thompkins, mentre Pinguino va a trovare Butch con una proposta.
18 L'ultimo spettacolo Nick Copus Danny Cannon 12 aprile 2018
colspan="5"I detenuti di Arkham continuano a scorrazzare liberamente per Gotham e diventano sempre più difficili da catturare. Gordon sviluppa un piano, ma a malincuore deve chiedere aiuto a Bruce. Nel frattempo, Barbara scopre fino a che punto i suoi nuovi amici sono disposti a sacrificarsi per lei.
19 L'immortale Scott White Peter Blake

Iturri Sosa

19 aprile 2019
colspan="5"Gordon e Bullock cercano di capire chi sia il furbo ladro delle rapine dei vari sportelli bancari a Gotham. Nel frattempo, Barbara è in pericolo, costringendo Tabitha a reclutare aiuto.
20 L'inizio della fine Louis Shaw Milito Charlie Huston 3 maggio 2019
colspan="5"ll caos scoppia nel dipartimento di polizia di Gotham e Gordon cerca il colpevole per questa situazione di rivolta di massa. Nel frattempo un amico di Bruce diventa paranoico e comincia ad avere un comportamento avventato e distruttivo.
21 Una brutta giornata Rob Bailey Tze Chun 10 maggio 2018
colspan="5"Mentre Gotham cade nella completa anarchia, una squadra di improbabili eroi si fa avanti per salvarla. Bullock prende il comando al Dipartimento di Polizia di Gotham City e i limiti psicologici di Bruce vengono messi alla prova quando quelli vicino a lui sono in pericolo.
22 Terra di nessuno Nathan Hope John Stephens

Seth Boston

17 maggio 2018
colspan="5"Jeremiah avverte uno scettico Gordon che arriverà altra distruzione a Gotham, e Gordon è costretto a prendere una decisione potenzialmente devastante. Nel frattempo Barbara mette insieme una squadra per tenere al sicuro la sua posizione, mentre alleati nel mondo della malavita cambiano e dimostrano che non ci si può fidare di nessuno. Infine, Bruce è costretto a venire a patti con il futuro.
Advertisement