DC Comics Wiki
Advertisement
DC Comics Wiki
Vicki Vale
VickiValeKimBasinger1
General Information
Vero nome: Victoria Vale
Alias: Vicki
Vic
Fazione: Buona
Affilazioni: Bruce Wayne (amante)
Alexander Knox (collega/amico di lavoro))
Alfred Pennyworth
Interpretato da: Kim Basinger
Apparizioni: Batman

"Oh, sei molto bella. Per quanto ad un livello demodé. Ma sono certo che possiamo renderti più odierna."

―Il Joker dopo aver visto Vicki di persona al Museo Flugelheim per la prima volta.

Vicki Vale è una bellissima fotogiornalista pluripremiata che ha tentato di svelare il segreto del misterioso Batman ed è diventata inavvertitamente oggetto di ossessione per il Joker.

Biografia[]

Rivoluzione Corto Maltese[]

Vicki ha trascorso diverse settimane a fotografare le conseguenze della Rivoluzione di Corto Maltese .

Inseguendo Batman[]

Vicki si è unita al Gotham Globe dove ha collaborato con il giornalista Alexander Knox per rintracciare il misterioso Batman. Vicki ha invitato Alexander come suo "accompagnatore" per l'organizzazione benefica di Bruce Wayne a Villa Wayne, nella speranza che potessero ottenere una pista sull'esistenza di Batman da uno degli ospiti, in particolare dal Commissario Gordon, e non sospettavano che il loro ospite per la notte fosse, infatti, Batman.

Salvare la festa del Festival[]

VickiValeKimBasinger

Vicki nell'armeria di Bruce Wayne a Villa Wayne.

Vicki e Alexander si ritrovarono persi all'interno della cavernosa Villa Wayne e alla fine finirono nell'armeria di Bruce. All'insaputa di Vicki e Alexander, un perplesso Bruce li seguì in silenzio mentre facevano diversi commenti sprezzanti sulla sua collezione di armi. Bruce poi si presentò a una sorpresa Vicki (come le aveva detto durante la festa in precedenza che non sapeva chi fosse Bruce Wayne).

Appuntamento con Bruce Wayne[]

Bruce poi ha chiesto a Vicki di uscire a cena. Durante la cena a Villa Wayne, i due hanno avuto problemi a comunicare mentre si sedevano alla fine di un tavolo da pranzo incredibilmente lungo. Quando Vicki ha chiesto se gli piaceva mangiare lì, Bruce ha ammesso di non essere mai stato nella stanza prima, con grande divertimento di Vicki. Quindi suggerì di cenare da qualche altra parte, cosa che Vicki accettò volentieri.

I due sono stati poi visti in una stanza più accogliente con il suo maggiordomo, Alfred , che ha raccontato loro storie su Bruce, cosa che piaceva a Vicki. Dopo che Alfred se ne è andato, Vicki ha espresso il suo affetto per Alfred e ha osservato a Bruce che Alfred lo amava davvero molto, cosa con cui Bruce era d'accordo. Vicki ha poi detto che Alfred le ricordava suo nonno e ricordi simili in un'altra casa. Vicki ha poi ammesso di aver trovato difficile associare Bruce ad alcuni degli oggetti che possedeva. Successivamente, Vicki ha camminato con Bruce su per una rampa di scale, e si è fermata per un momento prima di cogliere l'occasione per commentare "Ci sono sicuramente molte scale in questo posto" e poi ha aggiunto "I miei piedi mi stanno uccidendo".mentre si toglie uno dei suoi tacchi alti. Anche lui un po' brillo, Bruce si tolse l'altra scarpa e la baciò appassionatamente. I due poi andarono a letto insieme, con Vicki completamente addormentata e Bruce insonne. Vicki si svegliò nel cuore della notte e vide Bruce allenarsi con l' attrezzatura per l'inversione .

Vicki iniziò immediatamente a provare forti sentimenti per Bruce, la mattina dopo insistendo perché uscissero. Tuttavia, per tenere Vicki a distanza, Bruce ha mentito e le ha detto che stava lasciando la città. Sentendosi spazzata via, Vicki si arrabbiò con Bruce e la sua segretezza. Vicki decise di seguirlo e il suo pedinamento condusse fino a un vicolo, dove Bruce si fermò e mise due rose in un punto preciso della strada. Vicki ha poi chiesto ad Alexander di scoprire cosa c'era di così speciale nel vicolo in cui era stato Bruce.

Incidente al Flugelheim[]

Nel frattempo, Vicki è diventata consapevolmente un bersaglio del Joker dopo che l'ha vista in una foto al municipio. Ha organizzato un appuntamento falso per Vicki al Museo Flugelheim , in cui Vicki pensava che Bruce avesse fatto la data. Dopo il suo arrivo, il Joker ha ucciso tutti i clienti tranne Vicki, a cui è stata data una maschera antigas in anticipo. Dopo che Vicki ha respinto le avances del Joker, Batman si è schiantato attraverso il lucernario sopra e l'ha salvata. Fuggirono quando Batman la sollevò e lanciò un Foefie Gauntlet , creando una zipline verso l'ingresso principale. La coppia alla fuga nella del Cavaliere Oscuro auto blindata mentre il Joker Goons inseguito dopo di loro in due delle loro junkers personalizzati .

In fuga sulla Batmobile[]

Durante il successivo combattimento tra Batman e gli scagnozzi del Joker, Vicki ha scattato delle foto a Batman con la sua macchina fotografica e ha messo la pellicola nel reggiseno. Successivamente, Batman la portò nella sua tana sotterranea dove le diede informazioni per la stampa sullo Smylex di Joker, che erano prodotti cosmetici alterati chimicamente che facevano ridere istericamente i consumatori fino alla morte, dove venivano lasciati con orribili sorrisi sui loro volti. Mentre Batman glielo spiegava, Vicki cercò di nuovo di dare un'occhiata più da vicino al suo viso, ma riuscì a evitare di lasciarla intravedere troppo bene. Vicki si rese conto che Batman avrebbe potuto inviare lui stesso le informazioni su Smylex alla stampa e sospettava che ci fosse qualcos'altro che voleva. Quando ha chiesto a Batman di questo, ha ammesso che aveva ragione; tuttavia, c'era qualcos'altro che voleva. Quando Vicki ha chiesto cosa fosse, Batman l'ha tirata in un abbraccio e l'ha sedata con gas soporifero, che l'ha fatta cadere priva di sensi. Vicki si svegliò la mattina dopo nel suo letto nel suo appartamento. Dopo aver sentito il suo petto, Vicki si rese conto che Batman aveva preso il film,distruggere la sua foto scattata mentre era smascherato.

Joker visita l'appartamento di Vicki[]

Più tardi, Bruce ha cercato di riconciliarsi con Vicki nel suo appartamento, avendo deciso di dirle la verità sulla sua doppia vita; tuttavia, il Joker è arrivato e ha fatto la stessa osservazione di "Bel posto sei arrivato qui. Un sacco di spazio" (che Bruce aveva detto pochi istanti prima). Quando Bruce e il Joker si incontrarono, Bruce gli raccontò di "un ragazzo di nome Jack: ragazzo cattivo, cattivo seme, ferisci le persone" , a cui il Joker rispose con "Mi piace già" . Quando Bruce ha cercato di combatterlo, il Joker ha tirato fuori una pistola e ha chiesto se avesse mai ballato con il diavolo alla pallida luce della luna; quando Bruce ha chiesto cosa intendesse, il Joker ha spiegato: "Lo chiedo sempre a tutte le mie prede" prima di alzare un po' le spalle e aggiungere "Mi piace il suono".

Con ciò, ha sparato a Bruce mentre Vicki urlava (solo per essere messo a tacere da Bob). Dopo che il Joker ha detto a Bruce "Non strofinare mai il rabarbaro di un altro uomo" e ha riso, si è rivolto a Vicki e il suo sorriso si è trasformato in un cipiglio prima di dirle di "alzare la testa " . Poi si allungò e afferrò il polso di Vicki (estraendola così dalla presa di Bob) mentre chiedeva perché ogni volta che veniva per lei, qualcuno si metteva sempre in mezzo, e poi la lasciava.

Dopo che il Joker se ne andò, Vicki scoprì che Bruce aveva bloccato il proiettile usando un vassoio d'argento decorativo. Alla fine ha appreso del vicolo in cui Bruce era andato prima: era il luogo dell'omicidio dei suoi genitori. Come Knox ha mostrato e discusso gli archivi del Globe, ha avuto un'improvvisa realizzazione del segreto di Bruce.

Affrontare Bruce nella Batcaverna[]

Vicki convinse Alfred a farle vedere Bruce mentre lavorava nella grotta, con la speranza che potesse convincere Bruce che non aveva bisogno di essere Batman. Entrambi hanno ammesso di amarsi l'un l'altro, prima che Bruce si trasformasse nell'armatura nera , decollasse di nuovo nell'auto blindata e distruggesse il nascondiglio del Joker: la Chimica Axis.

Sfilata del 200° anniversario[]

Durante quel periodo, il Joker iniziò ad attirare i cittadini di Gotham alla 200th Anniversary Parade di Gotham , con la promessa di milioni di dollari in contanti. Vicki e Alexander sono arrivati ​​per indagare, lei ha subito iniziato a documentarlo con la sua macchina fotografica. Tuttavia, Joker ha sfruttato quell'opportunità per rilasciare Smylex, nei suoi palloncini , che avrebbero avvelenato e ucciso tutti nei pressi di Gotham Square .

Vicki ha visto Batman usare il Batwing per prendere in sicurezza i palloncini dall'area e poi un vendicativo Joker che sparava con il Batwing sui gradini della vecchia cattedrale . Vicki corse verso il mirino dell'incidente, ma non riuscì a trovare Batman. Il Joker ha quindi preso in ostaggio Vicki e l'ha costretta a mano armata a salire in cima alla cattedrale, mentre lui la seguiva da vicino. Mentre salivano le scale, Joker costrinse Vicki a lasciarsi alle spalle i tacchi alti e il trench, forse per attirare Batman. Quando raggiunsero la cima Vicki osservò impotente, mentre Joker usava il suo Acid Flower per disconnettere una delle campane della cattedrale che poi cadde a terra e bloccò l'unico ingresso alle scale in modo da non essere seguiti, ma Batman era già in inseguimento.

Schermaglia della Cattedrale di Gotham[]

Seguendo la scia del cappotto e delle scarpe scartati di Vicki ed evitando per un pelo la campana che cade, Batman alla fine raggiunse la cima. Vicki a questo punto era stata costretta a ballare il valzer con Joker sul balcone e aveva mandato tre dei suoi scagnozzi per assicurarsi che Batman non interferisse. Batman tuttavia li ha sconfitti tutti. Vicki alla fine ha visto un'opportunità per distrarre il Joker, e ci ha provato usando le sue astuzie femminili per "sedurlo" in modo da poter guadagnare un po' di tempo per Batman. Ha poi visto Batman battere il Joker fino a fargli perdere i sensi, giurandogli vendetta per aver ucciso i suoi genitori anni fa. La lotta è continuata fino alla sporgenza della cattedrale con Batman che prende a pugni il Joker oltre il lato.

Mentre entrambi si guardavano per vedere se Joker fosse sopravvissuto, il Clown Prince of Crime ha tirato fuori sia Batman che Vicki dalla sporgenza della cattedrale di Gotham. Mentre resistevano a malapena, il Joker li scherniva follemente. Si è offerto di dare una mano a Vicki, ma si è rivelato essere un bavaglio con una mano scherzosa staccabile che ha fatto urlare Vicki di paura e sul punto di cadere, ma è stato rapidamente sollevato di nuovo da Batman. Joker ha cercato di scappare con il suo elicottero, ma Batman avvolse il rampino intorno alla caviglia e lo collegò a un gargoyle di pietra. Il peso del gargoyle ha trascinato il Joker nelle strade sottostanti e lo ha ucciso all'impatto. Batman e Vicki improvvisamente persero la presa sulla sporgenza e iniziarono a cadere anche loro, ma Batman attivò un altro rampino che si aggrappò a uno dei pilastri di pietra della cattedrale permettendo loro di fermarsi a mezz'aria. Vicki ha poi tirato un sospiro di sollievo ed entrambi hanno raggiunto il suolo sani e salvi.

Inaugurazione del Batsegnale[]

Quando Gotham ha acceso il Batsegnale per la prima volta, Vicki ha salutato Alexander. Alfred ha aspettato Vicki, e le ha detto che Master Bruce potrebbe essere in ritardo, al che lei ha risposto: "Non mi sorprende affatto".

Lasciando Gotham[]

È stato rivelato che Vicki e Bruce si sono separati, a causa del fatto che Vicki non era in grado di affrontare la dualità di Bruce. In Batman Returns , Selina ha chiesto a Bruce se avesse una ragazza. Bruce ha detto che di recente è uscito con una donna chiamata "Vicki", a cui Selina ha chiesto sfacciatamente: " pattinatrice sul ghiaccio o hostess? ". Quando Bruce ha confermato che lui e Vicki avevano concluso la loro relazione perché Vicki non poteva affrontare la "difficoltà con la dualità" di Bruce, Selina, che ha dovuto affrontare un dilemma simile, ha visto uno spirito affine in Bruce e ha iniziato una relazione romantica con lui.

Apparizioni[]

  • Batman
    • Batman (adattamento a fumetti)
    • Batman (romanzo)
  • Batman Returns (solo menzionata)

Dietro le quinte[]

Casting[]

Sean Young è stato originariamente scelto per il ruolo di Vicki Vale. La giovane è stata presente per quattro settimane di pre-produzione ma si è rotta la clavicola mentre provava una scena equestre a Wayne Manor . Questa è stata una delle tante scene eliminate prima delle riprese. Il produttore Chris Kenny ha ritenuto che la scelta di Kim Basinger all'ultimo minuto fosse dovuta principalmente alla disponibilità del DVD del 2005.

Curiosità[]

  • Mentre l'attrice Kim Basinger ha i capelli biondi, Vicki Vale aveva i capelli rossi nei fumetti. Secondo Bob Kane, Vale avrebbe dovuto essere bionda nei fumetti, e i suoi capelli sono diventati rossi a causa di un errore di colorazione nella sua prima apparizione.
  • La controversa scena in cui a Vicki è permesso di entrare nella Batcaverna si è originariamente svolta nello studio di Bruce. È stata un'idea di Michael Keaton quella di confrontarsi con Bruce nella Batcaverna, ritenendo che la discussione che si svolgeva nello studio fosse priva di impatto drammatico. La decisione è stata accolta con una reazione ampiamente negativa da parte dei fan, la maggior parte dei quali ha ritenuto che Bruce avrebbe licenziato Alfred per averla fatta entrare nella Batcaverna senza prima consultarlo. Questo è stato fatto riferimento in Batman Returns , dove Bruce critica Alfred per aver parlato di sicurezza riguardo all'identità segreta di Batman quando è stato lui stesso a far entrare Vicki nella Batcaverna.
  • Nella sceneggiatura, la prima volta che abbiamo visto l'effetto di Smylex (chiamato Smylenol nella sceneggiatura) è stato sulle due modelle, che nello spot di Joker erano rappresentate solo come ritagli di cartone. La scena originale li vedeva in un servizio fotografico in costume da bagno con Vale, che li esortava a sorridere di più mentre lei scattava via. Le ragazze iniziarono a ridacchiare, cosa che inizialmente fece piacere al fotografo; ma poi, le loro risatine sono diventate risate, e poi isteriche incontrollabili indifese, che hanno portato il fotografo a passare da un lieve fastidio all'orrore completo mentre le ragazze esauste spiravano dall'ilarità forzata, con gli orribili sorrisi simili a Joker che erano congelati sui loro volti. Il Warren Skaarenla sceneggiatura aveva un personaggio dell'art director di nome Tony che scambiava dialoghi con Vicki. Non è noto se sia stata girata una versione di questa scena. Questo appare anche nel romanzo .
  • Il nome di Vicki Vale sulla copertina di Time è stato scritto con una "y".
  • Vicki ha urlato circa 23 volte quando era in pericolo (o solo quando pensava di essere in pericolo) e ha ansimato 6 volte.
  • Jon Peters ha iniziato una relazione con Basinger durante le riprese. Ha anche avuto una relazione con Prince poco dopo. È apparsa nel singolo di The Scandalous Sex Suite per l' album Batman .
  • Tim Burton ha suggerito di sostituire Sean Young con Michelle Pfeiffer, ma Keaton, che aveva avuto una relazione con Pfeiffer, credeva che sarebbe stato troppo imbarazzante. Pfeiffer ha continuato a interpretare Catwoman in Batman Returns .
  • Sam Hamm s' Batman II script è stato destinato ad essere un sequel diretto del film precedente. Di conseguenza, le sottotrame e la continuità del primo film che sarebbero state affrontate includevano Bruce che alla fine proponeva a Vicki.
  • Il suo arco di personaggi è sorprendentemente simile a quello di Rachel Dawes della Trilogia del Cavaliere Oscuro, in particolare, Batman Begins. Entrambi vengono coinvolti in un tentativo, con Batman, di mettere a repentaglio le attività di un antagonista (il Joker in Batman ; Carmine Falcone in Batman Begins ), e vengono fatti vari tentativi per eliminarli, ma alla fine falliscono tutti.

Galleria[]

Vedi: Vicki Vale (Kim Basinger)/Gallery

Advertisement